Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Leucospis sinensis Walker, 1860 - Leucospididae

16.VI.2020 - ITALIA - Veneto - VI, Creazzo, via Valscura


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 01/03/2021, 11:38 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 1 marzo 2021

Beh, da calcidologo, ovviamente mi interessa, e mi sorprende anche che nelle numerose raccolte sui fiori che ho effettuato in Veneto e Friuli non l'abbia mai raccolto: forse, dicevo, è appena arrivato!!?

Il mio indirizzo è Via Imperiale 618, 41038 San Biagio di San Felice sul Panaro, Modena.

Poi mi darai il tuo; può anche darsi che passi di persona, dopo l'estate. Adriano Cazzuoli


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 01/03/2021, 12:58 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Adriano, se può interessare come dato, ho trovato Leucospis dorsigera dentro galle di Andricus cf. kollari, in tre esemplari: una pupa morta, un esemplare adulto morto, e un esemplare morto incastrato nel foro d'uscita della galla. Ne ho discusso con Marco Selis ed in letteratura non abbiamo trovato niente a riguardo, magari è un fenomeno già osservato ma nel dubbio lo espongo :oops:
Spero in qualche delucidazione, mi è parso curioso.

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 05/03/2021, 13:41 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 5 marzo 2021

In effetti è inusuale, ma già osservato. I Leucospidae parassitano apoidei per il 99% dei casi, quindi in letteratura vengono riportati soltanto quest'ultimi.
Considera però che molti calcidoidei sono molto flessibili come scelta dell'ospite, e possono anche modificare le loro dimensioni in base a quelle dello stesso, come se gli uomini costretti a gravi carenze alimentari nell'età della crescita potessero "fermarsi" e raggiungere la maturità sessuale rimanendo grandi come una scimmietta.
Può darsi che qualcuno però "si sbagli", per meccanismi ancora non noti, e muoia di fame, oppure che cresca più del foro di uscita, o non riesca per qualche motivo ad ampliare il foro. Magari stiamo assistendo ad una fase di adattamento ad ospiti inusuali non ancora completata.
Mi incuriosisce anche che Leucospis chinensis sia stato visto volare attorno a nidi di Isodonta mexicana, Sphecidae che viene letteralmente dall'altra parte del mondo.
Adriano Cazzuoli


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 05/03/2021, 20:36 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
Adriano Cazzuoli chiede:

A proposito di Andrea di Grado, fotografo di Leucospis ?sinensis maschio, vi riferite ad Andrea 123 del forum della fauna del mediterraneo? Se è daccordo, vorrei citare anche lui, circa la segnalazione di questa specie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 05/03/2021, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
adriano cazzuoli ha scritto:
San Biagio, 5 marzo 2021

In effetti è inusuale, ma già osservato. I Leucospidae parassitano apoidei per il 99% dei casi, quindi in letteratura vengono riportati soltanto quest'ultimi.
Considera però che molti calcidoidei sono molto flessibili come scelta dell'ospite, e possono anche modificare le loro dimensioni in base a quelle dello stesso, come se gli uomini costretti a gravi carenze alimentari nell'età della crescita potessero "fermarsi" e raggiungere la maturità sessuale rimanendo grandi come una scimmietta.
Può darsi che qualcuno però "si sbagli", per meccanismi ancora non noti, e muoia di fame, oppure che cresca più del foro di uscita, o non riesca per qualche motivo ad ampliare il foro. Magari stiamo assistendo ad una fase di adattamento ad ospiti inusuali non ancora completata.
Mi incuriosisce anche che Leucospis chinensis sia stato visto volare attorno a nidi di Isodonta mexicana, Sphecidae che viene letteralmente dall'altra parte del mondo.
Adriano Cazzuoli

Molto interessante! Grazie mille della risposta, magari ci presterò più attenzione nel tempo per vedere, (sempre che non siano tempi troppo lunghi per la vita di un giovane :to: ), se ci saranno degli adattamenti di questo genere agli imenotteri galligeni, chissà :no1:

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 21/03/2021, 11:15 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 21 marzo 2021

Per Giulio montanaro: mi è arrivato sano e integro l'esemplare di Leucospis sinensis, assieme a Leucospis dorsigera.
Per il volume sui calcidoidei ci vorranno ancora un paio di mesi (volume secondo); il primo te lo spedisco assieme al secondo.

Adriano Cazzuoli


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 21/03/2021, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 609
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
adriano cazzuoli ha scritto:
San Biagio, 21 marzo 2021

Per Giulio montanaro: mi è arrivato sano e integro l'esemplare di Leucospis sinensis, assieme a Leucospis dorsigera.
Per il volume sui calcidoidei ci vorranno ancora un paio di mesi (volume secondo); il primo te lo spedisco assieme al secondo.

Adriano Cazzuoli


Ricevuto, grazie Adriano.
In ogni caso ti avevo inviato un paio di messaggi in privato a riguardo :to:

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leucospis sp. - Leucospididae
MessaggioInviato: 20/06/2021, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 609
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Direi che questa discussione si può rinominare come Leucospis sinensis Walker, 1860 - Leucospididae. Grazie.

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: