Nella stessa escursione alla Foce del Modione di sabato scorso (1.VIII) ho potuto raccogliere, insieme all'unica femmina di
Leucospis brevicauda, che vi ho mostrato
qui, altre due femmine dello stesso genere, che sono risultate appartenere ad una specie congenere:
Leucospis dorsigera Fabricius, 1775.
Dimensioni: 10 mm. circa
Dal confronto con la specie precedente, si notano subito le evidenti differenze nella colorazione, qui solo gialla e nera, nella disposizione delle macchie gialle sul tegumento e nella lunghezza della terebra, che in questa specie raggiunge sul dorso il propodeo.
In comune le due specie presentano due carene trasversali sul dorso del pronoto: qui la carena anteriore, meno estesa lateralmente, è dislocata nella zona colorata di nero.
Dalla
Leucospis bifasciata (mostrata, nel sesso maschile da Daniele
qui) che pure ha due carene sul pronoto,
L. dorsigera si differenzia, nel sesso femminile, per la maggiore lunghezza della terebra, che in
L. bifasciata è più breve e raggiunge il margine anteriore del primo tergite e per gli articoli antennali IV-VI che sono più lunghi che larghi (in
L. bifasciata sono poco più larghi che lunghi).