Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/07/2025, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hebomoia glaucippe (Linnaeus, 1758) - Pieridae

15.VI.2011 - GIAPPONE - EE, est

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/06/2011, 22:22 

Nome: amberti luciano
Eccomi qui a postare la prima discussione.
Forse sto andando fuori tema ma mi piacerebbe saperlo.
Ho letto su questo forum che ci sono tanti esperti nei vari campi di entomologia, quindi chiarisco che non sono esperto in niente, sono senplicemente un autodidatta, cioè studio entomologia per diletto e vero interesse, mi intendo più di anatomia e etologia che di sistematica.
E' vero che ho un libro che la spiega ma forse per chi sa cosa, lo sto studiando da poco.
Sto facendo la raccolta di farfalle da tutto il mondo, e oltre ai fascicoli cè sempre una farfalla vera in un quadretto.
Viene diciamo prodotta in case delle farfalle che hanno 3 scopi:
1) far conoscere al pubblico il mondo dei lepidotteri
2) farle procreare in serre in modo di salvaguardiare le specie, vengono poi immesse in natura,
questo soprattutto per quelle rare
3) prelevarle in ambiente artificiale e venderle, come nel mio caso, così si salvaguardia le
specie nel proprio habitat.
Questa farfalla si chiama volgarmente grande aurora, mostra un colore tipico bianco arancio, fa parte della famiglia pieridae ma non possiede code, la superficie alare può superare i 10 cm..
In entrambi i sessi il rovescio e molto mimetico da farla sembrare una foglia morta.
il bruco verde si alimenta di piante del genere Capparidaceae.
Vive nei boschi tropicali di scarsa altitudine.
Paesi in cui è preasente:
Sud - est asiatico, Indocina, Malesia al sud fino alla Cina, Giappone......arcipelaghi asiatici e oceanici.
Attività: diurna.
Scusate il prolisso.
FABRE
spero che piaccia
Hebomoia glaucippe.JPG

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2011, 23:02 

Nome: Maurizio Bollino