Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pieris brassicae (Linnaeus, 1758) - Pieridae Pierinae

22.V.2017 - ITALIA - Liguria - GE, Campomorone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/05/2017, 11:57 
 

Iscritto il: 17/04/2017, 21:16
Messaggi: 114
Nome: Mirko Parodi
Fotografata su un arbusto in un prato


DSC04773.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: farfalla sconosciuta
MessaggioInviato: 26/05/2017, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Pieris brassicae (Linnaeus, 1758) - Pieridae Pierinae :ok: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: farfalla sconosciuta
MessaggioInviato: 26/05/2017, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
fiocchino ha scritto:
Fotografata su un arbusto in un prato

Mirko, non per fare il professore, ma cerca di utilizzare una terminologia adeguata; quel fiore su cui è posata la farfalla non è un arbusto ma caso mai una pianta erbacea...in particolare una Asteracea liguliflora. Gli arbusti sono un'altra cosa. Se proprio non conosci la pianta basta semplicemente dire: su un fiore.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: farfalla sconosciuta
MessaggioInviato: 26/05/2017, 20:11 
 

Iscritto il: 17/04/2017, 21:16
Messaggi: 114
Nome: Mirko Parodi
Ti ringrazio caro Izzillo della risposta in merito e soprattutto delle ormai ovvie tirate d'orecchie. Non sono permaloso ma siccome il sito si chiama ENTOMOLOGI ITALIANI mi preoccupo di inviare discrete foto riguardanti l'oggetto che io reputo principale ovvero l'insetto al centro della discussione e poco mi importa se lo sfondo è poco adeguato o se mi permetto di chiamare arbusto una pianta che invece non lo è. Se per qualunque ragione o motivo a me sconosciuto non ti fossi simpatico sei liberissimo di non prendere in considerazione le mie richieste di identificazione in fondo non sei l'unico nel forum e poi in caso di conflitti credo spetti al moderatore intervenire. Se non sono gradito nella comunità semplicemente ditemelo ed io tolgo immediatamente il disturbo. Cordiali saluti a tutti. Mirko


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: farfalla sconosciuta
MessaggioInviato: 26/05/2017, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
fiocchino ha scritto:
Ti ringrazio caro Izzillo della risposta in merito e soprattutto delle ormai ovvie tirate d'orecchie. Non sono permaloso ma siccome il sito si chiama ENTOMOLOGI ITALIANI mi preoccupo di inviare discrete foto riguardanti l'oggetto che io reputo principale ovvero l'insetto al centro della discussione e poco mi importa se lo sfondo è poco adeguato o se mi permetto di chiamare arbusto una pianta che invece non lo è. Se per qualunque ragione o motivo a me sconosciuto non ti fossi simpatico sei liberissimo di non prendere in considerazione le mie richieste di identificazione in fondo non sei l'unico nel forum e poi in caso di conflitti credo spetti al moderatore intervenire. Se non sono gradito nella comunità semplicemente ditemelo ed io tolgo immediatamente il disturbo. Cordiali saluti a tutti. Mirko

:?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: farfalla sconosciuta
MessaggioInviato: 27/05/2017, 8:22 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Caro Mirko sicuramente Francesco non ti voleva tirare le orecchie, ma ti voleva solo suggerire di approfondire tutto quello che hai documentato. Il fiore che si intravvede nella foto se ricercato su internet (se possibile con il nome latino) ti può indicare la pianta su cui è posata la farfalla. Così hai imparato un informazione botanica importantissima. Sapere il nome delle piante su cui fotografi gli insetti molto spesso indica la pianta su cui si sviluppa la larva. A forza di riconoscere le piante imparerai anche dove trovare molti insetti "introvabili". :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: