Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pieris rapae (Linnaeus, 1758) - Pieridae Pierinae

30.IX.2015 - ITALIA - Marche - AN, Osimo, F. Musone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Salve a tutti,
oggi parliamo di Pieris! Questa farfallina l'ho "beccata" qui presso il nostro fiume ... Sono indeciso sulla sua determinazione. Ero propenso per una "solita" femmina di Pieris rapae (per via delle ali senza macchie nella pagina inferiore e per lo spigolo vivo delle ali anteriori. Tuttavia sia per la forma della macchia apicale dell'ala anteriore e sia perché mi pare di scorgere, in trasparenza, due macchiette sull'ala anteriore nella faccia superiore, ciò mi porterebbe più ad un maschio di P. ergane (specie di cui non conosco esattamente la distribuzione).
Qual'è il vostro parere?
Grazie


Pieris-sp--6.jpg

Pieris-sp--5.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pieris
MessaggioInviato: 04/12/2020, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
(Credo di aver "perso" il mio commento ... per mia colpa: lo riscrivo!):
Salve a tutti,
visto che nessuno si pronuncia, vi illustro il "succo" delle mie osservazioni e dubbi.
Considerando che nelle Marche le specie appartenenti al Gen. Pieris sono: brassicae, rapae, manni, napi, ergane (?), edusa, ho seguito questa logica:
Ho scartato, ovviamente, subito napi ed edusa per via delle macchie verdi nelle ali inferiori.
Ho scartato brassicae per le evidenti dimensioni.
Ho scartato ergane (femmina) per la presenza, nel mio esemplare, della macchietta nera sull'ala anteriore (faccia superiore) che in ergane femmina non c'è.
Rimangono manni e rapae.
Della P. rapae il mio esemplare presenta: l'ala anteriore decisamente spigolosa anteriormente; l'assenza di macchie nere nella pagina inferiore delle ali (almeno sembra non essercene ...).
Della P. manni il mio esemplare presenta: la forma della macchietta dell'ala anteriore (faccia superiore) a forma di "C"; la forma della macchia apicale dell'ala anteriore (faccia superiore).
Secondo voi ... dove o cosa ho sbagliato?
Grazie a chi volesse cimentarsi in questo groviglio ...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pieris
MessaggioInviato: 04/12/2020, 20:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Alberto,
si tratta di Pieris rapae (Linnaeus, 1758) - Pieridae Pierinae, la macchia apicale sulle anteriori non raggiunge la venatura (V3) in manii soltamente la supera.

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pieris
MessaggioInviato: 04/12/2020, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
GRAZIE Clido!
Allora, evidentemente, le macchiette sulla faccia superiore delle ali anteriori ... non devono essere necessariamente rotonde (come riportato in molti interventi (... e non solo su questo forum) e altrettanto evidentemente si tratta di un maschio, per via dell'assenza delle macchie sia sulla pagina inferiore delle ali anteriori che al bordo delle ali posteriori (che invece dovrebbero apparire se fosse femmina).
GRAZIE ancora.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: