Ciao Paolo
Penso di potere confermare la tua diagnosi:
Pyropteron affine (Staudinger, 1856)
Hai già indicato tu quali sono i caratteri principali che la distinguono dalle due specie più simili (
P. leucomelaena e
C. aerifrons).
Trascrivo qui appresso parte della descrizione, in inglese, relativa a
P. affine (sub
Synansphecia affinis), contenuta in:
SPATENKA, K.; GORBUNOV, O.; LASTUVKA, Z.; TOSEVSKI, I.; ARITA, Y., 1999. Handbook of Palaearctic Macrolepidoptera. Vol. 1: Sesiidae - Clearwing Moths.
Ho evidenziato in rosso i caratteri diagnostici più importanti, ben visibile nell'esemplare della tua foto.
Diagnosis - Alar expanse: 11-18 mm. Antenna black, pedicellus and scape white ventrally...frons white;
pericephalic hairs ferruginous dorsally, white laterally. Thorax black;
inner margin of tegula whitish; metathorax with two groups of witish scales...
Abdomen brownish black dorsally
with very indistinct, witish grey mediodorsal line and
narrow, white posterior margins on tergites 4 and 6; anal tuft black with individual white scales medially and laterally... Forewing narrow, pointed at apex; costal and anal margin black with individual white scales;
apical area greyish black,
witish between veins: PTA (=Posterior transparent area) reduced, apical half dusted with black scales;
ETA (exterior transparent area)
longitudinal, divided into 3 cells; discal spot black, about as broad as ETA.
Esemplari di confronto, di determinazione affidabile, fotografati pure in natura, sono presenti sul web nei seguenti siti:
Catalogue of the Lepidoptera of Belgium:
Pyropteron affine (Staudinger, 1856)
Sesiidae - Clear wing moths - Glasflügler di Franz Pühringer:
Pyropteron (Synansphecia) affinis (Staudinger, 1856)
Lepiforum: Bestimmung von Schmetterlingen (Lepidoptera) und ihren Präimaginalstadien:
Synansphecia affinisForum: "Le Monde des Insectes": sub
Synanthedon affinis
Aggiungo infine una foto realizzata ad un esemplare maschio (apertura alare: 15 mm) della mia collezione, proveniente dalla Slovacchia, raccolto e determinato da K. Spatenka