Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chamaesphecia masariformis (Ochsenheimer, 1808) - Sesiidae

ITALIA - Puglia - TA, Gravina di Montemesola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/02/2011, 18:19 

Nome: Ugo Ferrero
Salve a tutti, felice di ritrovarvi, gli impegni mi hanno tenuto lontano. Vi sottopongo questa sesia da identificare. Purtroppo non ricordo la data della foto perche si tratta di una diapositiva di almeno 10 anni fà, ma sul luogo sono sicuro: Gravina di Montemesola, Taranto.
Vi ringrazio per l'aiuto :D

Sesia.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sesia
MessaggioInviato: 03/02/2011, 19:00 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Ciao Ugo,
al genere ci arriviamo, credo possa trattarsi di Chamaesphecia sp. - Sesiidae Sesiinae, alla specie è un po' più difficile :oooner:

Provo a guardare sulla guida questa sera al mio rientro a casa e vedo se si riesce ad arrivare a qualcosa di definitivo :)

profilo
MessaggioInviato: 03/02/2011, 19:30 

Grazie gentilissimo :D Comunque senza fretta, in fin dei conti è solo curiosità....!
Saluti :hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2011, 15:14 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Ciao Ugo,
credo di essere giunto alla specie :)

Controllando le tavole presenti nel volume "Bombici e Sfingi d'Italia Vol. IV - E. Bertaccini, G. Fiumi", il soggetto della tua foto sembra essere Chamaesphecia masariformis (Ochsenheimer, 1808) specie presente anche in Puglia e non confondibile con nessuna altra specie ;)

Di seguito una illustrazione con un confronto tra un esemplare di Chamaesphecia masariformis e la tua foto:

Confronto_Chamaesphecia_masariformis_Claudio_Labriola.jpg

Altri esemplari puoi trovarli qui

(Rif. Bombici e Sfingi d'Italia Vol. IV) ha scritto:
La specie vive in ambienti prevalentemente caldi, dal livello del mare sino a 1200 mt. di altitudine; frequenta radure assolate e le coste ricoperte da una vegetazione bassa e rada. Presenta una sola generazione annua da maggio sino a giugno. Le larve si sviluppano nelle radici di alcune specie di Verbascum spp. e Scrophularia canina.

Riporto ancora ...

Cita:
Variazioni: Tutte le popolazioni del nostro paese sono riferibili alla forma nominale. Fra le variazioni più ricorrent, segnaliamo la f. odynerformis, caratterizzata dall'addome vistosamente pigmentato di giallo-limone anziché giallo-arancio e dalle aree vitree anc'esse parzialmente pigmentate di giallo-limone.

... perchè se non è un effetto della foto, alterata dal bilanciamento dei colori, il tuo esemplare ha una colorazione molto gialla e quindi potrebbe appartenere alla forma odynerformis cui si fa riferimento nel volume ;)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/02/2011, 20:19 

Grandioso Claudio :hp:
Fin troppo dettagli per la mia curiosità ! Certo sui colori hai ragione, quando si scansiona una dia c'è sempre il rischio di prendere...un granchio ! Comunque nel bilanciamento ho preso come riferimento il colore del fiore e quindi non credo che si allontanino molto dalla realtà. Ma comunque va bene così. Aggiungo soltanto che ritengo questo insetto raro dalle mie parti, perchè non l'ho più visto, e di uscite per insetti ne ho fatte tante da allora !
Grazie ancora ed saluti.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]