Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chamaesphecia sp. - Sesiidae

26.VI.2015 - ITALIA - Campania - SA, Perito


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chamaesphecia sp. - Sesiidae
MessaggioInviato: 27/06/2015, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Buongiorno, è possibile determinare questo Sesiidae?

DSC_1372 fei.jpg


DSC_1378 fei.jpg


_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sesiidae
MessaggioInviato: 28/06/2015, 1:09 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Che ne pensate del genere Chamaesphecia?

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sesiidae
MessaggioInviato: 28/06/2015, 9:45 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
Ciao Enzo,

intanto che attendi le risposte degli esperti,
ti rispondo per “solidarietà” entomologica (spero non sia meno importante delle determinazioni :mrgreen: ) perché non ho nessuna esperienza di Sesiidae, pur tuttavia, se dovessi proprio dire la mia e per quel poco che sono riuscito a vedere su internet, con molta, molta cautela, direi anch'io genere Chamaesphecia e se poi mi dovessi buttare senza paracadute, addirittura azzarderei empiformis :?:…. :xyz

Aggiungo link per leps.it http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/ChamaEmpif.htm
e lepiforum.de http://www.lepiforum.de/lepiwiki.pl?Chamaesphecia_Empiformis che sicuramente avrai già visionato.

:hi:

Stefano

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sesiidae
MessaggioInviato: 28/06/2015, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 15:50
Messaggi: 1430
Nome: Enzo Colabella
Logoste ha scritto:
Ciao Enzo,

intanto che attendi le risposte degli esperti,
ti rispondo per “solidarietà” entomologica (spero non sia meno importante delle determinazioni :mrgreen: ) perché non ho nessuna esperienza di Sesiidae, pur tuttavia, se dovessi proprio dire la mia e per quel poco che sono riuscito a vedere su internet, con molta, molta cautela, direi anch'io genere Chamaesphecia e se poi mi dovessi buttare senza paracadute, addirittura azzarderei empiformis :?:…. :xyz

Aggiungo link per leps.it http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/ChamaEmpif.htm
e lepiforum.de http://www.lepiforum.de/lepiwiki.pl?Chamaesphecia_Empiformis che sicuramente avrai già visionato.

:hi:

Stefano


Ciao Stefano, la "solidarietà" è sempre gradita :ok:
Con i Sesiidae sto messo come te, se non peggio, pensa che non ne avevo mai visto uno prima e nell'ultima settimana ho incontrato ben 3 specie, delle quali solo una "facilmente" determinabile che non ho postato (Synanthedon formicaeformis).
Purtroppo le immagini non sono il massimo, ma le dimensioni ridotte del soggetto, il suo perenne movimento e, in aggiunta, un vento piuttosto fastidioso non mi hanno permesso di fare meglio di così.
Comunque ho visto e rivisto i links che hai indicato (e tanti altri) ancor prima del tuo intervento e credo che il genere sia corretto, attendiamo qualche esperto per una conferma o smentita sulla specie.
Buona domenica e grazie :hi:

_________________
:hi: Enzo
www.enzocolabella.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sesiidae
MessaggioInviato: 28/06/2015, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2014, 12:35
Messaggi: 816
Nome: Stefano Scivola
...capisco.

Ho visto che su questo medesimo Forum ci sono quattro exx. della specie Chamaesphecia di cui due sono determinati solo come sp., quindi immagino che siano specie molto variabili e al momento francamente ancora non ho capito quale possa essere la chiave di lettura per arrivare alla specie. Per il resto, sono andato ad esclusione (ripeto, azzardando forse anche troppo) confrontando le quattro che ho trovato su leps.it del genere Chamaesphecia (Chamaesphecia). Credo che a questo punto sarebbe stato utile Bombici e Sfingi d'Italia Vol. IV, ma pare che sia fuori produzione (io ho solo gli altri tre volumi)...

Nell'attesa di "sentire" qualcun'altro

ti auguro una buona domenica anche a te

:hi: Stefano

_________________
In dubium veritas


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron