Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Zygaena (Agrumenia) carniolica kappadokiae Junge & Rose, 1976 - Zygaenidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=103&t=16006
Pagina 1 di 1

Autore:  Velvet Ant [ 08/01/2011, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Zygaena (Agrumenia) carniolica kappadokiae Junge & Rose, 1976 - Zygaenidae

Ancora una Zigena del sottogenere Agrumenia: Zygaena (Agrumenia) olivieri nevshehirica Junge, Naumann e Rose, 1977. [Nota del 17.02.2018: La determinazione è errata. Si tratta di Z. carniolica kappadokiae]
La Z. olivieri Boisduval, 1828 è una specie il cui areale comprende la Turchia, la Siria, il Libano e la Transcaucasia.
La sottospecie che vi presento vola in Cappadocia, come la Z. (Agrumenia) carniolica kappadokiae Junge & Rose, 1976 (vedi qui) e, come quella, è caratterizzata da una prevalenza, sulle ali anteriori, di scaglie color crema.



Immagine








Zygaena Subg. Agrumenia
Zygaena-olivieri-nevshehirica_small.jpg

Immagine
Immagine
Zygaena (Agrumenia) olivieri nevshehiricaJunge, Naumann e Rose, 1977Zygaena (Agrumenia) carniolica kappadokiae Junge & Rose, 1976

Autore:  Anillus [ 08/01/2011, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zygaena (Agrumenia) olivieri nevshehirica Junge, Naumann e Rose, 1977 - Zygaenidae

Eccezionali :shock: :shock: :shock:

Dal confronto che hai fatto, l'ultima inviata sembra un perfetto mix tra le precedenti due :lol: :D :lol:

Autore:  Velvet Ant [ 17/02/2018, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zygaena (Agrumenia) olivieri nevshehirica Junge, Naumann e Rose, 1977 - Zygaenidae

Sono trascorsi ben 7 anni da quando ho fotografato questa Zigena, facente parte della collezione di mio padre Francesco Paolo.
L'esemplare, insieme a tutta la raccolta di Lepidotteri, è custodito oggi nel Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova.
L'amico Enrico Gallo, che con estrema cura e competenza controlla e risistema periodicamente questa collezione, mi scrive dicendomi che ha avuto modo recentemente di ricontrollare questo esemplare, accorgendosi che non si tratta di Z. olivieri nevshehirica, ma di Z. carniolica kappadokiae, anche se di un fenotipo meno estremo rispetto all'altro esemplare da me a suo tempo proposto sul forum qui.
Enrico mi informa che nella collezione di mio padre la serie di Z. olivieri nevshehirica non è omogenea, in quanto in essa sono inseriti erronemanete anche alcuni esemplari di Z. carniolica kappadokiae, ed io, a suo tempo, scelsi per la foto proprio uno di questi.
Mi scrive ancora che le due specie, che nella stessa zona della Turchia presentano un habitus convergente estremamente “albino”, si distinguono però nettamente perché mentre in carniolica le macchie 5 e 6 dell’ala anteriore sono sempre separate, nella olivieri sono invece fuse a formare un unico blocco che si estende a mo’ di spatola verso il bordo esterno dell’ala.
Permettetemi di ringraziare qui pubblicamente Enrico non solo per le informazioni comunicatemi, che mi consentono di correggere il mio errore, ma per tutta la passione e la costanza con cui si prende cura della collezione, all'interno di un Museo aperto alla collaborazione esterna, com'è quello di Genova.
Grazie Enrico :lov2:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/