Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Jordanita (Rjabovia) subsolana (Staudinger, 1862) (cf.) - Zygaenidae

11.VI.2018 - ITALIA - Piemonte - AL, Frugarolo - Casal Cermelli


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2018, 13:42 
 

Iscritto il: 09/01/2011, 13:43
Messaggi: 4
Nome: Anna Rita Di Cerbo
Buongiorno a tutti,
non occupandomi specificatamente di insetti (mi occupo di vertebrati e quindi solo occasionalmente mi è capitato di frequentare questo forum) chiedo gentilmente consulenza al gruppo in merito alla corretta identificazione di questo Lepidottero (foto allegata).
Il mio dubbio è tra Adscita sp. (nel caso da determinare) o Jordanita subsolana sempre che la specie che ho indicato sia corretta e nel caso chiederei cortesemente di correggerla.

Se fosse possibile, associato al corretto ID, gradirei anche un'indicazione dei caratteri diagnostici che portano alla determinazione di una o dell'altra specie.
Personalmente basandomi su alcune descrizioni ho provato a controllare alcuni caratteri e opterei per Jordanita, ma ammetto il mio basso livello di competenze entomologiche e mi affido agli esperti.
Le indicazioni su data e località di osservazione sono riportati sotto.
Ringrazio anticipatamente e un saluto a tutti :hi:
Anna Rita
P.S. avrei un altro paio di specie di lepidotteri da sottoporvi. Lo faccio separatamente per non creare sovrapposizione di risposte su questo thread


Jordanita subsolana -Adscita.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2018, 17:01 
 

Iscritto il: 09/01/2011, 13:43
Messaggi: 4
Nome: Anna Rita Di Cerbo
Dopo aver visto la foto bellissima e altamente didattica postata su questo forum viewtopic.php?f=11&t=75657&p=407806

non avrei dubbi su Jordanita e spero che qualcuno mi dia conforto perchè ho avuto la fortuna di fotografare un maschio e le antenne mi sembrano proprio bidentate fino all'apice.

Mi resta comunque l'interesse di determinazione a livello di specie. Spero di aver centrato il bersaglio. Sarà super apprezzato un parere di chi ha voglia di darmi conforto sul mio ID o cassarmi correggendolo, va bene lo stesso ed è occasione per imparare.

Anna Rita


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/08/2018, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2018, 18:42
Messaggi: 18
Località: Albuzzano (PV)
Nome: Riccardo Galbiati
Concordo con Anna Rita (anche per la bellezza della foto !). In quanto alla specie, se è stata fotografata in pianura forse potrebbe trattarsi della più comune Jordanita globulariae(Hubner, 1793).
Ma... prendetelo con le pinze.....!
Saluti
Riccardo :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: