Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/06/2025, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zygaena (Zygaena) transalpina (Esper, [1780]) - Zygaenidae Zygaeninae

15.VIII.2020 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, Piani di Gront (Sappada)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2020, 18:47 

Nome: Michele Armellini
DSCN5391 ridotta.jpg

Buonasera,
lo so, ancora una Zygaena. Però si vede il colore delle ali posteriori, rosso chiaro - che fa a pugni col colore delle macchie, gialle. Zygaena ephialtes, magari qualche sottospecie la cui descrizione io non ho trovato? Grazie per ogni aiuto!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zygaena... e poi ?
MessaggioInviato: 15/09/2020, 20:20 

Nome: Giorgio Pezzi
le macchie sono rosse o tali vanno considerate e per me quasi sicuramente è una anziana Zygena transalpina. ephialtes di solito è colorata diversamente e quando talora ha macchie rossastre ha cingolo colorato all'addome che qui, con ogni probabilità parrebbe non esserci e dovrebbe vedersi nella piccola zona addominale che si intravede dopo le ali posteriori. Naturalmente è solo il mio parere. :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zygaena... e poi ?
MessaggioInviato: 16/09/2020, 9:07 

Nome: Michele Armellini
Chalybion ha scritto:
le macchie sono rosse o tali vanno considerate e per me quasi sicuramente è una anziana Zygena transalpina. ephialtes di solito è colorata diversamente e quando talora ha macchie rossastre ha cingolo colorato all'addome che qui, con ogni probabilità parrebbe non esserci e dovrebbe vedersi nella piccola zona addominale che si intravede dopo le ali posteriori. Naturalmente è solo il mio parere. :hi:

Ah, ho capito... credo: le macchie sembrano giallastre perchè la farfalla è anziana e i colori sono stinti! Allora i conti tornerebbero per la transalpina. Grazie ancora una volta!

Quanto al tuo parere... certo. Però io non seguo la moda attuale per la quale un'opinione vale l'altra. Il parere di chi sa molto vale molto, quello di chi non sa quasi niente... beh...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]