Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 03/05/2009, 20:59 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Oggi, a Segesta (TP), ho prima fotografato e, successivamente raccolto, un grosso Ichneumonidae (circa 24 mm.) Non è la prima volta che lo incontro, in questa stessa stagione, sulle infiorescenze della ferula. Molto caratteristica è la serie di bande gialle presenti su ciascuno dei tergiti. Credo appartenga alla sottofamiglia Metopiinae, forse proprio al genere Metopius, ma francamente non saprei spingermi più in là. Caratteristico è l'addome largo, non compresso ai lati e sessile, cioè senza il primo articolo in forma di peduncolo. Qualcuno di voi lo conosce? Mi aiutate a determinarlo? Seguiranno foto realizzate in laboratorio: se ci sono particolari da evidenziare, chiedete pure
Con l'occasione segnalo questo sito, dove sono riportate le principali caratteristiche diagnostiche delle diverse sottofamiglie di Ichneumonidae e chiedo a Pippo ( Eopteryx) cosa ne pensa 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 03/05/2009, 23:05 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Ciao Marcello! L'ichneumonide da te postato è sicuramente un Metopius sp (Metopiinae). I rappresentanti di questa sottofamiglia, così come molte Orthocentrinae, si distinguono facilmente dagli altri Ichneumonidi, di solito, per la caratteristica faccia "bulbosa", così come si può ben vedere proprio in alcune immagini del tuo link ( qui_Metopiinae e qui_Orthocentrinae). Ovviamente Metopius fa eccezione  , presentando una faccia completamente piatta e con un più o meno marcato " scudo facciale". Altro carattere esclusivo di Metopius all'interno della sottofamiglia è la presenza di un unico sperone tibiale sulle tibie mediane. Entrambe i caratteri in realtà non si vedono nelle foto da te postate, ma l'aspetto generale, la colorazione, la forma dell'areola nell'ala anteriore, lo scutello con 2 "ali" laterali non lasciano spazio ai dubbi. Il genere è diviso in ben 6 sottogeneri (secondo Townes da ritenersi più dei "gruppi di specie"), di cui 5 segnalati in Europa: i caratteri principali per la discriminazione sono la forma dei denti e le "carenature" facciali (scuso facciale, eventuali corni o carene sulla fronte...). Io personalmente ho davanti agli occhi poche sp., tra cui una di Sicilia (Taormina) (mi sa materiale di Hartig... Htg...  che devo riportare all'istituto prima che mi ammazzino). Se hai la possibilità di fotografarlo allo stereo, vediamo un pò che ne esce fuori... Aggiungo solo un paio di notizie: Townes lo descrive un genere tipico di luoghi aperti e secchi, su erbe o arbusti, o anche al limitare di boschi. Imitano gli Eumenidi sia nella colorazione, che nello stile di volo e quando raccolti producono un ronzio simile a quello degli Eumenes che imitano (cosa insolita per gli Ichneumonidi).
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/05/2009, 0:52 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Guarda Marcello, mi sono ricontrollato un pò il materiale che ho e le chiavi... Potrebbe essere (e dico potrebbe) un Metopius (Peltocarus) croceicornis. La forma allargata dell'addome e le antenne giallo-rossicce fino all'estremità mi fanno pensare a questa specie. Servirebbero una foto dello scudo facciale, mettendo in evidenza il processo interantennale, e una foto dell'ala anteriore, che dovrebbe presentare 2 bulle a livello della vena ricorrente. Speriamo di averci visto giusto... 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/05/2009, 18:20 |
|
Amministratore |
 |
|
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/05/2009, 18:42 |
|
|
un maschio, vero  ?
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/05/2009, 18:53 |
|
Amministratore |
 |
|
Si, un maschio: osservandolo dal di sotto si vede bene la capsula genitale maschile. Ma le femmine posseggono una terebra più o meno lunga?
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/05/2009, 19:02 |
|
|
No la terebra è corta, non visibile da sopra. Ero arrivato alla conclusione che è un maschio dalla colorazione della faccia, che in questa specie è nera bordata di giallo. A presto 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/05/2009, 19:26 |
|
Amministratore |
 |
|
Pippo, rileggendo quello che hai scritto a proposito della terebra in questa specie, credo di essermi sbagliato Ho estroflesso e fotografato quello che, ad un esame superficiale a piccolo ingrandimento, mi era sembrato il pene dell'esemplare: credo sia invece proprio la piccola e corta terebra di cui parli 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 06/05/2009, 19:36 |
|
Amministratore |
 |
|
Aggiungo una notazione, che dimostra ancora una volta, se ormai ce ne fosse bisogno, come faunaeur.org sia spesso superficiale e inesatta nel fornire i dati di distribuzione delle singole specie in Europa. A proposito di M. croceicornis, nella tabella di distribuzione, accanto a Sicilia, viene scritto, in rosso "Absent" (sarebbe meglio, in ogni caso, scrivere "No data", perchè "Absent" è un'affermazione precisa), quando invece la specie è indicata nella nostra checklist della fauna italiana, come presente nel Sud della penisola e, appunto, Sicilia 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/05/2009, 20:40 |
|
|
Ops al quadrato. Femmina Anzi dovrei genuflettermi una ventina di volte sui ceci; il 7° tergite è molto molto corto, si vedeva anche prima. Nel maschio è più lungo, la metà o poco più rispetto al 6° (ho controllato su un maschio in collezione). Per quanto riguarda faunaeur.org, la specie è segnalata per la Sicilia già da Clément negli anni 30...
|
|
Top |
|
 |
Bilule
|
Inviato: 15/04/2016, 18:57 |
|
Nome: DUMAS Hélène
|
Hello, I've identified a few Metopius I've got with this recent paper: Tolkanitz, V. I. (2015). Ichneumon flies of the genus Metopius Panzer (Hymenoptera, Ichneumonidae, Metopiinae) of the Palaearctic fauna. Entomological Review, 95(5), 647-665. Using Tolkanitz's key with this female, I get to Metopius (Peltocarus) continuus Tolkanitz 1979 with this female (among features: ventral carina of the "scudo facciale" , just above the clypeus seems absent here; yellow stripes on the tergites fits with Tolkanitz illustrations)
According to Tolkanitz, M. croceicormis has larger and non linear yellow stripes on tergites, and a complete ventral "scudo faciale" carina.
Filippo, do you agree?
|
|
Top |
|
 |
|