Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aradus krueperi Reuter 1884 - Aradidae. Campania

19.VII.2009 - ITALIA - Campania - NA, Boscotrecase, Vesuvio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/01/2010, 0:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Buonasera a tutti,
il 19 luglio 2009 mi trovavo a Boscotrcase in campagna da mio padre e ho raccolto sulle tende della finestra in cucina questo eterottero. Credo di essere riuscito a centrare la famiglia ed il genere Aradus sp. non sono del tutto sicuro della specie Aradus betulae (Linnaeus 1758) :)

In questa discussione su Natura Mediterraneo, dove è possibile vedere le belle foto di Marcello che ritraggono la specie in ambiente naturale, ho trovato una nota di Paride che recita:

Cita:
Note: siamo nel gruppo degli Aradus betualae/pictus caratterizzato dall'avere il secondo articolo antennale più lungo o uguale al 3° e 4° riuniti. Direi che, in questo caso, il 2° sia nettamente più lungo del 3° e 4° riuniti, per cui è A.betulae. Esso peraltro, secondo Wagner, nel S-Europa (e quindi in Sicilia) avrebbe una sbsp. meridionalis Reut., che, tuttavia nella checklist delle specie italiane non viene menzionata in quanto ritenuta solo una morpha. L'insetto è lungo tra gli 8 e gli 11 mm ... e, tra le piante ospiti (sotto le cui cortecce si nutre di ife fungine) c'è anche il Faggio.


Ho sottolineato la parte che sembra calzare all'individuo trovato da me e corrispondono anche le dimensioni

Boscotrecase (NA) - 19 luglio 2009
Aradus_sp.jpg



E' possibile confermare la determinazione?

Su quali altre piante si sviluppa la specie? Nelle immediate vicinanze ci sono alberi di albicocche, agrumi, prugne, cachi, pere, viti e ad un centinaio di metri circa alcuni alberi di pioppo. Aggiungo che da quelle parti è la prima volta che vedo questa specie (anche perchè in realtà non l'ho mai cercata) ed è stato un incontro del tutto casuale :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2010, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Si tratta, come è stato correttamente indicato, di un Aradus del gruppo betulae (oggi separato dal gruppo pictus), ma non è l'A. betulae, bensì l'A. krueperi Reuter, 1884, come indicano diverse caratteristiche morfologiche, come la lunghezzza delle antenne e la larghezza dei tergiti terminali dell'addome. La specie, nota di molte regioni italiane tra cui la Campania, vive preferenzialmente su Quercus, ma è stata segnalata anche di Acer e Fraxinus, sempre in presenza di funghi parassiti. Nella descrizione dell'ambiente che fornisci, hai citato anche la presenza di pioppi. Ti consiglio di verificare se, tra questi, c'è qualche esemplare morto; sono quasi certo che, sotto le cortecce, ci troverai questi Aradus.


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2010, 13:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Grazie, Attilio, per la correzione sulla determinazione e per le preziose informazioni. :)


Proverò a cercare pioppi morti e se ne trovo guarderò sotto la loro corteccia. Così a ricordo, direi che alberi morti non ne ho visti mentre certamente ci sono pezzi di rami, anche grossi, tagliati e lasciati a terra, proverò a gaurdare anche lì ;)

Quindi la specie si nutre di funghi parassiti?

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2010, 13:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Accipicchia, ci stavo lavorando........ma sono ancora troppo lenta :cry:
Mi consola il fatto di aver "capito" che non si trattava di A. betulae :lol1: E per me non è una cosa da poco :no:
Ma non ero certo arrivata alla determinazione di Attilio! Quella specie non l'avevo proprio presa in considerazione fuorviata dalle dimensioni indicate da Claudio (tra gli 8 e gli 11 mm) :cry:
L'A. krueperi raggiunge al max gli 8 mm....
Comunque mi sono allenata :lol1:
Ora mi porto il testo a casa così mi documento bene su questa specie!!!

E ovviamente grazie Claudio per averlo postato :ok:

Laura


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2010, 13:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Laura,
Ranatra ha scritto:
... fuorviata dalle dimensioni indicate da Claudio (tra gli 8 e gli 11 mm) :cry:
L'A. krueperi raggiunge al max gli 8 mm....


mi dispiace di averti tratto in inganno, se noti, il riferimento che ho posto a lato non è delle esatte misure del soggetto che risulta essere un po' più piccolo di 10 mm e dunque molto vicino alla misura che raggiunge la specie. Perdonami, la prossima volta cercherò di essere più preciso o quantomeno di specificarlo nelle note :oops:


Ranatra ha scritto:
...
Ora mi porto il testo a casa così mi documento bene su questa specie!!!

E ovviamente grazie Claudio per averlo postato :ok: ...


Grazie ovviamente a te ;) e tienimi aggiornato sui tuoi studi, mi interessano tutte le specie che sono vicine alle zone che abitualmente mi trovo ad esplorare ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/01/2010, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
:ok: Claudio!

Ciao Laura


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: