Autore |
Messaggio |
MAPKOΣ
|
Inviato: 19/01/2012, 3:30 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
sempre trappola ad aceto misura mm 33 dal vivo ha un differente disegno elitrale del precedente n 9 spero si veda anche dalle foto Assomiglia al precedente Coriaceus emgei ma questo ha delle fossette sul disegno elitrale assenti sull'altro 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/01/2012, 8:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se hai preso assieme questi ed i coriaceus emgei, possono essere solamente la stessa cosa degli altri. Per definizione, due sottospecie non dovrebbero convivere. Del resto, un minimo di variazione individuale è normale.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 19/01/2012, 8:52 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 19/01/2012, 9:26 |
|
|
Julodis ha scritto: Se hai preso assieme questi ed i coriaceus emgei, possono essere solamente la stessa cosa degli altri. Per definizione, due sottospecie non dovrebbero convivere. Del resto, un minimo di variazione individuale è normale. Ciao Maurizio e Honza certo avete ragione il mio dubbio e' sul disegno elitrale in pratica questo postato ha delle fossette sulle elitre come quello di Honza il precedente , gia' identificato come emgei ne e' privo in pratica il disegno elitrale e' simile al Ns coriaceus e si' li ho presi nella stessa area l'ho postato solo per capirne di piu' adesso aspettiamo gli esperti era solo una curiosita' ciao 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 11:39 |
|
|
Mi rimane un dubbio sulla effettiva giusta determinazione di questi due Coriaceus emgei ( non questo postato ma l'altro emgei che avevo in determinazione sempre identificato come emgei ) Non che sia un esperto, anzi ... pero' avendoli in casa e guardandoli attentamente qualcosa di diverso deve esserci Non sono solo lievi differenze individuali , hanno le stesse identiche caratteristiche perfettamente uguali le fossette in ogni esemplare che ho che le possiede , allora ho iniziato a cercare e ho trovato questi due sotto Qui non parlano di luoghi diversi di raccolta per i due esemplari ma di vere e proprie ssp con differenze elitrali le foto sembrano parlar chiaro io non lo so sono quindi qui a riaprire il post per curiosita' e , magari, per capire se sono due ssp finalmente Ad ogni modo non voglio certo diffidare della veridicita' o meno delle identificazioni degli esperti del forum ( io sono il meno adatto ) pero' voglio mostrare dal vivo questi esemplari a qualcuno ( Gomphus o Riccardo Sciaky) quando verro' a Milano per una questione mia personale ed eventualmente capire perche' queste fossette elitrali in un esemplare su due che ho di Coriaceus Greci e' presente e cosi' marcatamente visibile ( come da foto sotto ) link del sito dove li ho consultati http://carabidae.pro/carabidae/coriaceu ... -1878.htmlhttp://carabidae.pro/carabidae/coriaceu ... -1826.htmlGrazie ogni commento alla mia ipotesi e' ben accetto anzi , non vedo l'ora di leggervi , potro' pero' rispondervi solo dopo il 1 febbraio dato che saro' via fino a tale data Marco
Carabus (Procrustes) coriaceus cerisyi

|
Carabus (Procrustes) coriaceus hopffgarteni ( as emgei ) GR

|
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 12:53 |
|
|
In pratica quello che volveo arrivare a dire e' che secondo me questo viewtopic.php?f=11&t=30558possa essere un cerisyi non un emgei a parte la localita' di raccolta ha il disegno elitrale come quella ssp
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 24/01/2012, 16:33 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
secondo Deuve il cerisyi vive in questi siti: Greece, Aegean Islands, Lesbos Island ("Mytilene"). nella tua zona (Volos) c'è l'emgei. il Carabus (Procrustes) coriaceus hopffgarteni, in Grecia, dovrebbe trovarsi solo al confine con Turchia, Bulgaria e Macedonia.
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 24/01/2012, 18:39 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 369 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Ciao Marco, la variabilità individuale talvolta può essere notevole. Desidero ricordarti che C. coriaceus emgei Ganglbauer, 1888; C. coriaceus hopffgarteni Kraatz. 1877 e C. coriaceus cerisyi Dejean, 1826 sono razze piuttosto simili tra loro. In ogni caso tutti i tuoi dubbi devono essere fugati dal fatto che due sottospecie non possono essere conviventi per definizione. Un saluto, Ivan
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 19:05 |
|
|
Premetto ( e lo sapete ) che non sono un esperto io mi sono basato sulle foto e il disegno elitrale So che due ssp non possono convivere , e' stato questo a farmi confusione ad ogni modo portero' tutto quando ci vedremo cosi' faremo due ( mila ) entomochiacchiere grazie ancora ciao Marco
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 24/01/2012, 20:32 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 369 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Grazie per la tua disponibilità Marco! E davvero complimenti per le tue interessanti catture! La grande partecipazione alle discussioni sui Carabus di Volos ne è la dimostrazione!!! A presto, Ivan
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 20:48 |
|
|
Cita: Grazie per la tua disponibilità Marco! E davvero complimenti per le tue interessanti catture! La grande partecipazione alle discussioni sui Carabus di Volos ne è la dimostrazione!!! No davvero grazie a voi lo ripetero' sempre da super appassionato neofita quale sono sempre stato da 20 anni mi sto arricchendo culturalmente in un modo incredibile e sto imparando a raccogliere piu' informazioni possibili del posto per me e per chiunque possa essere interessato a questa zona e questo magnifico paese, la Grecia che mi ospita cosi' spesso !! e che amo in modo aramai morboso e non solo perche' la mia ragazza vive la' Quello che mi ripropongo e' studiare raccogliere quante piu' informazioni e esemplari da Volos e dintorni di Pelion Makrinitsa Goritsa , Larissa zone che a quanto pare sono state "snobbate" o non monitorate bene e correttamente in passato questo e' lo stimolo che mi fa imparare e leggere tutto del forum per poi tradurre in pratica sul posto quanto mi insegnate. Ciao a tutti e' sempre un piacere leggerVi adesso scappo che domattina alle 3:00 ci si alza Volos ( leggasi insetti ) arrivooooo 
|
|
Top |
|
 |
|