Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva di Iphthiminus italicus (truqui, 1857) (cf.) - Tenebrionidae

28.IV.2013 - ITALIA - Sicilia - PA, Monte Cervi - Madonie

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2013, 20:03 

Nome: Calogero Muscarella
Gironzolavo oggi allegro e pimpante pei madoniti monti avvolto da una raggiante atmosfera primaverile. sole caldo che non brucia fra gli "strappi cobalto del cielo", farfalline svolazzanti, qualche entomo deambulante, e un verde intenso e profumo di faggio (il faggio quando germoglia emana un profumo eccezionale, altro che chimiche schifezze spray!). Insomma mentre lieto mi beavo di panorami e sensazioni incrocio un bel ceppo tutto da esplorare. Insomma ci trovo dentro diverse larve (qualcuna raccolta) di questo tenebrionide, trattasi di Iphthiminus italicus? Fra il legno marcio c'era anche qualche adulto di questa bella e rara specie ma da imberbe chiedo lumi ai dotti entomologi :to:

IMG_0246.jpg

IMG_0268.jpg

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 20:17 

Nome: Giovanni Altadonna
carabus ha scritto:
Gironzolavo oggi allegro e pimpante pei madoniti monti avvolto da una raggiante atmosfera primaverile. sole caldo che non brucia fra gli "strappi cobalto del cielo", farfalline svolazzanti, qualche entomo deambulante, e un verde intenso e profumo di faggio (il faggio quando germoglia emana un profumo eccezionale, altro che chimiche schifezze spray!). Insomma mentre lieto mi beavo di panorami e sensazioni incrocio un bel ceppo tutto da esplorare.
IMG_0246.jpg

:p :p :p :hp: :hp: :hp: :hp:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 20:23 

Se fai il bravo caro Giovanni quando accadrà che ci vedremo uno te lo regalerò :)

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 20:30 

Nome: Daniele Sechi
Vediamo che dice Piero, io non conosco la larva dell'Iphthiminus ma quella mi sembra di un Helopino. Potrebbe essere anche un Helops o qualcosa di più interessante :roll:

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 20:34 

carabus ha scritto:
Se fai il bravo caro Giovanni quando accadrà che ci vedremo uno te lo regalerò :)

Troppo gentile! :lov2: :lov2: :lov2:
Grazie Calogero. :birra:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 22:18 

Nome: Piero Leo
Sono d'accordo con Daniele che si tratta di Helopino. Difficile dire se Helops caeruleus, H. rossii, Probaticus anthrax o Allardius oculatus, tutte specie con larve piuttosto simili.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2013, 8:06 

Nome: Loris Colacurcio
Le Madonie sono semplicemente fantastiche.....te lo dice uno che finalmente ha potuto ammirare lo splendore delle terre sicule. Sono giorni che utilizzo ogni stilla del mi otempo libero per preparare tutte le bestiole raccolte (manca poco, ormai).....e quindi non sono molto presente.
Ma per rimanere in tema, dovrei aver preso qualche esemplare di questo tenebrionide (che non conoscevo, ho controllato sul forum com'è fatto), sotto corteccia di leccio, proprio sulle Madonie, nella zona di Piano Zucchi. Spero a breve di poter inondarvi con qualche foto.....i tenebrionidi sono indubbiamente la componente principale !

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/04/2013, 20:23 

Loriscola ha scritto:
Le Madonie sono semplicemente fantastiche.....te lo dice uno che finalmente ha potuto ammirare lo splendore delle terre sicule. Sono giorni che utilizzo ogni stilla del mi otempo libero per preparare tutte le bestiole raccolte (manca poco, ormai).....e quindi non sono molto presente.
Ma per rimanere in tema, dovrei aver preso qualche esemplare di questo tenebrionide (che non conoscevo, ho controllato sul forum com'è fatto), sotto corteccia di leccio, proprio sulle Madonie, nella zona di Piano Zucchi. Spero a breve di poter inondarvi con qualche foto.....i tenebrionidi sono indubbiamente la componente principale !

Ciao Loris :hi:
Io invece, pur essendo siciliano, non ci sono (ancora) andato. :cry:
Ma capirai che logisticamente non è il massimo fare più di 200 km in auto solo di andata...
Spero tuttavia un bel giorno (il più possibile vicino) di recarmi sui madoniti monti, anche solo per poche ore, magari incontrando qualche maestro palermitano di entomologia per raccogliere insieme. :hp: :hp: :hp:

PS Per curiosità, quando ci sei andato? :roll:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2013, 11:42 

Tenebrio ha scritto:
Sono d'accordo con Daniele che si tratta di Helopino. Difficile dire se Helops caeruleus, H. rossii, Probaticus anthrax o Allardius oculatus, tutte specie con larve piuttosto simili.

Piero

In effetti fra la rosura del ceppo c'erano diversi esemplari di Helops...

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2013, 18:25 

Nome: Augusto Degiovanni
Lucanus tetraodon ha scritto:
Loriscola ha scritto:

Ciao Loris :hi:
Io invece, pur essendo siciliano, non ci sono (ancora) andato. :cry:
Ma capirai che logisticamente non è il massimo fare più di 200 km in auto solo di andata...
Spero tuttavia un bel giorno (il più possibile vicino) di recarmi sui madoniti monti, anche solo per poche ore, magari incontrando qualche maestro palermitano di entomologia per raccogliere insieme. :hp: :hp: :hp:

PS Per curiosità, quando ci sei andato? :roll:

Ci..... siamo......andati, era il 6 Aprile di quest'anno ;)

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 30/04/2013, 20:38 

Scusa Augusto...me l' ero perso... :oops:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2013, 14:10 

Allora ho dato un'occhiata al terrario in cui allevavo le larve raccolte. Sono sfarfallate tutte quelle che ho preso e sono vennuti fuori 4 esemplari di Iphthiminus, una pupa che credo afferisca alla stessa specie e un esemplare di Helops. Credo comunque che la larva fotografata sia di Iphthiminus, ricordo bene di aver fotografato una delle 5 larve raccolte (a occhio, con quel che comporta, mi sono sembrate uguali) e credo che l'Helops, che immagino possedere una larva ben più minuta di quella di Iphthiminus, era fra la rosura...

Ecco le foto:

IMG_3970.jpg

IMG_3971.jpg

IMG_3980.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2013, 22:27 

Nome: Piero Leo
Molto interessante Calogero. La foto della larva è in apparenza del tutto simile a quella di un Helopino; se come sembra puoi confermare che è attribuibile a Iphthiminus, la attuale sistematica della famiglia Tenebrionidae andrà comunque parzialmente modificata: al momento la tribù Helopini è subordinata alla sottofamiglia Tenebrioninae, mentre il genere Iphthiminus è classificato nella sottofamiglia Stenochiinae, tribù Cnodalonini. Sottofamiglie diverse con larve praticamente uguali? Per me è impossibile, le affinità sono in tal caso sono molto maggiori.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2013, 18:43 

Tenebrio ha scritto:
Molto interessante Calogero. La foto della larva è in apparenza del tutto simile a quella di un Helopino; se come sembra puoi confermare che è attribuibile a Iphthiminus, la attuale sistematica della famiglia Tenebrionidae andrà comunque parzialmente modificata: al momento la tribù Helopini è subordinata alla sottofamiglia Tenebrioninae, mentre il genere Iphthiminus è classificato nella sottofamiglia Stenochiinae, tribù Cnodalonini. Sottofamiglie diverse con larve praticamente uguali? Per me è impossibile, le affinità sono in tal caso sono molto maggiori.

Piero

Guarda Piero lascio solo un piccolo doveroso margine d'incertezza al fatto che la larva fosse di Helops ma sono ragionevolmente convinto si tratti appunto di Iphthiminus. Se dovessi trovare qualche altra larva simile, non sono rare in terra madonita nel legno marcio di faggio o quercia, le terrò separate e magari te ne invio qualcuna :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]