Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 15:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Boletina sp. - Mycetophilidae

19.XI.2011 - ITALIA - Sicilia - TP, Marsala

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boletina sp. - Mycetophilidae
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:39 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Un piccolissimo dittero (4 mm) svolazzante sul vetro di una finestra, ha attirato oggi la mia attenzione, mentre con la mia famiglia stavo pranzando in un ristorante di Marsala (TP).
Non avevo nessun contenitore con me in quel momento ed ho dovuto arrangiarmi.
Fra lo stupore dei presenti e l'imbarazzo dei miei, ho tirato fuori dalla tasca un pacchettino di fazzoletti di carta e, svuotatolo del contenuto, mi sono alzato da tavola.
Avvicinatomi alla finestra, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, sono riuscito a imprigionare la bestiola nel sacchetto, rimettendo poi tutto nel taschino della camicia e tornando tranquillamente a riprendere il mio pasto. ;)

Ora l'ho fotografato: qualcuno riesce ad arrivare almeno alla famiglia?

dittero_web_piccolo.jpg

In alto a destra l'insetto nelle sue reali dimensioni.

Qui un'immagine a maggior ingrandimento.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A pranzo col dittero
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:51 

Nome: Giovanni Altadonna
Velvet Ant ha scritto:
Non avevo nessun contenitore con me in quel momento ed ho dovuto arrangiarmi.
Fra lo stupore dei presenti e l'imbarazzo dei miei, ho tirato fuori dalla tasca un pacchettino di fazzoletti di carta e, svuotatolo del contenuto, mi sono alzato da tavola.
Avvicinatomi alla finestra, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, sono riuscito a imprigionare la bestiola nel sacchetto, rimettendo poi tutto nel taschino della camicia e tornando tranquillamente a riprendere il mio pasto. ;)

Allora non sono il solo che si arrangia in questo modo! :mrgreen: :lov2:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:54 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Velvet Ant ha scritto:
...

Ora l'ho fotografato: qualcuno riesce ad arrivare almeno alla famiglia?

....

credo che Mycetophagidae.

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:54 

Nome: Marco Selis
Penso possa essere un Mycetophilidae :)

A me è capitato questa estate mentre mi riposavo in spiaggia, mi è atterrato un bellissimo Dryinidae sul braccio e l'unica cosa a portata di mano era un pacco di fazzoletti.

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:56 

Nome: Marco Selis
cosmln ha scritto:

Quelli non sono coleotteri??? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:57 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Andricus ha scritto:
Penso possa essere un Mycetophilidae :)

...

:ok: :ok:

cosmln ha scritto:

:hi:

Naturalmente che io penso solo a coleotteri :D :D , :ses :ses

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 22:43 

Nome: Maurizio Mei
Credo sia un Keroplatidae, una famiglia che una volta faceva parte dei Mycetophilidae. Ne esistono specie micetofaghe e altre predatrici, ma questo è tutto quello che so su queste bestie...
Ciao!
Maurizio

P.S. in casi estremi, per prendere una farfalla o un altro insetto, io ho fatto anche delle bustine o dei cartoccetti con delle banconote (da 5 euro, quelle più grandi sono rare da queste parti :)!)...

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 23:09 

Nome: Maurizio Gigli
Ma come! Ancora andate in giro senza barattolo? :no:
Almeno una provettina bisogna sempre tenersela in tasca!

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2011, 23:41 
Amministratore

mauriziomei ha scritto:
Credo sia un Keroplatidae, una famiglia che una volta faceva parte dei Mycetophilidae. Ne esistono specie micetofaghe e altre predatrici, ma questo è tutto quello che so su queste bestie...
Ciao!
Maurizio

Grazie Maurizio :)
Fra i generi compresi in questa Famiglia, noto una maggiore somiglianza con i rappresentanti del genere Orfelia, come questo.

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2011, 2:34 

Nome: Giancarlo Dessì
mauriziomei ha scritto:
Credo sia un Keroplatidae, ...

Per la venatura escluderei i Keroplatidae: in questa famiglia manca la radio-mediale perché la media e la radio si fondono per un tratto più o meno lungo formando una sorta di X. Peraltro la radio ha tre ramificazioni perché è presente anche la R4.

Nella foto media e radio sono ben distinte in tutto il loro percorso con presenza della radio-mediale (è quella vena trasversa obliqua da destra a sinistra e dall'alto in basso) e manca la R4.

Dalle chiavi del Manual of Palaearctic Diptera mi risulta un Mycetophilidae sensu stricto, anche se non sono certo al 100% sulla prima chiave dicotomica:
1) sezione basale della media assente: quella che sembra la base della media è in genere interpretata come una medio-cubitale posizionata orizzontalmente (questa chiave escluderebbe anche i Keroplatidae). La chiave alternativa sarebbe la presenza di una medio-cubitale obliqua o la fusione o l'intersezione della media con la cubito. La foto non permette di apprezzare con certezza la conformazione delle vene posteriori alla base dell'ala, però da quel poco che riesco a vedere propendo per una medio-cubitale "longitudinale".
2) separazione del settore radiale da R1 nettamente più distale rispetto alla posizione della omerale, apparato boccale più breve del capo. Questa chiave esclude la famiglia Lygistorrhinidae che comunque comprederebbe solo una specie giapponese
3) assenza del ponte oculare sopra le antenne (presumo, nella foto non lo vedo), M1 e M2 più lunghi della base M1+M2 e biforcazione acuta, inserzione stretta dell'addome nel torace, con buona parte del subscutello libera. Questa chiave esclude la famiglia Sciaridae e attribuirebbe l'esemplare alla famiglia Mycetophilidae sensu stricto

Le chiavi successive determinano il genere:
1) membrana con microtrichi distribuiti irregolarmente. Subcosta confluente sulla costa. R4 assente. In alternativa, i microtrichi della membrana formerebbero densi allineamenti longitudinali paralleli almeno nelle cellule r1 e r5, la subcosta sarebbe libera o confluente sulla radio e R4 sarebbe sempre presente.
2) setoline della tibia distribuite irregolarmente (così mi sembra dalla foto). In alternativa le setoline della tibia sarebbero allineate in più file longitudinali
3) membrana priva di macrochete ad eccezione, eventualmente, di poche macrochete presso il margine posteriore (non apprezzabile nella foto). In alternativa la membrana sarebbe provvista di numerose distinte macrochete.
4) una combinazione di caratteri ben evidenti che comunque escludono un genere siberiano (Allactoneura)
5) non sono sicuro su questa chiave, ma propendo per questa combinazione: margine posteriore del subscutello glabro e CuA2 leggermente divergente da CuA1 (non apprezzabile). In alternativa, il margine posteriore del subscutello avrebbe dei lunghi peli eretti e i due rami della cubito anteriore sarebbero bruscamente divergenti formando una larga biforcazione (genere Coelophthinia Edwards, 1941).
6) laterotergite evidentemente setoloso. In alternativa sarebbe glabro
7) subcosta confluente sulla costa. In alternativa sarebbe libera o confluente sulla radio
8) per questa chiave sono fortemente dubbioso: la prima combinazione indica l'assenza di una vena trasversale Sc-R e posizione della biforcazione CuA più distale rispetto alla biforcazione M1+2 (genere Coelosia Winnertz, 1863); la seconda combinazione indica la presenza di Sc-R e posizione della biforcazione CuA più prossimale rispetto a M1+2. Premesso che dalla foto è impossibile rilevare la conformazione della cubito, nell'ala sinistra intravvedo una breve vena trasversale fra subcosta e la radio che invece non si nota sull'ala destra, probabilmente a causa dell'inclinazione di quest'ultima. Sulla base di questa impressione escluderei pertanto la Coelosia.
9) apparato boccale più corto del capo. In alternativa l'apparato boccale avrebbe una proboscide lunga più volte rispetto all'altezza del capo (genere Gnoriste Meigen, 1818)
10) R4 evidentemente assente. In alternativa R4 sarebbe presente e comunque questa chiave esclude il genere Drepanocercus, comprendente una specie scandinava
11) Sc-R presso la metà della subcosta (o anche assente). In alternativa Sc-R presso il quarto apicale della subcosta
12) R4 assente. In alternativa R4 presente (genere Acomoptera Vockeroth, 1980)
13) confluenza di Sc sulla costa più distale rispetto alla base della radio-mediale (genere Boletina Staeger, 1840). In alternativa la confluenza sarebbe prossimale rispetto alla base della radio-mediale (genere Saigusaia Vockeroth, 1980).

Insomma, in subordine a quei dubbi che ho espresso, tutti gli indizi porterebbero al genere più comune di questa famiglia, Boletina Staeger, 1840. Per avere una certezza più solida bisognerebbe esaminare l'intera ala ben distesa

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2011, 10:52 

Nome: Carlo Monari
L'analisi di Giancarlo, bella e approfondita, dimostra che in situazioni complicate una foto per quanto ben fatta è probabilmente insufficiente a raggiungere certezze.
In questo caso lo stacking ha dato nitidezza a tutti i dettagli resi disponibili dalla prospettiva, ma la prospettiva non consente di vedere tutto quello che sarebbe necessario vedere; in particolare diversi dettagli significativi della venatura alare sono inaccessibili. Tra l'altro l'ala sinistra, quella in primo piano, è ripiegata, rendendo arduo il confronto con gli schemi.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2011, 11:38 
Amministratore

gian ha scritto:
mauriziomei ha scritto:
Credo sia un Keroplatidae, ...

Per la venatura escluderei i Keroplatidae: in questa famiglia manca la radio-mediale perché la media e la radio si fondono per un tratto più o meno lungo formando una sorta di X. Peraltro la radio ha tre ramificazioni perché è presente anche la R4.

Nella foto media e radio sono ben distinte in tutto il loro percorso con presenza della radio-mediale (è quella vena trasversa obliqua da destra a sinistra e dall'alto in basso) e manca la R4....

...Insomma, in subordine a quei dubbi che ho espresso, tutti gli indizi porterebbero al genere più comune di questa famiglia, Boletina Staeger, 1840. Per avere una certezza più solida bisognerebbe esaminare l'intera ala ben distesa

Ho provato a realizzare un'immagine dell'ala più in dettaglio, sperando possa tornare utile per la diagnosi.

Immagine

Qui a maggiore ingrandimento.

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2011, 14:16 

Nome: Violi Michele
:o :shock: Bellissime foto Marcello! Proprio oggi non avendo neanche uno scatolino ho messo un piccolo carabide in varie piegature di una foglia di tiglio, chiusa con un filamento della giacca.... quello che si dice "arrangiarsi" :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 20/11/2011, 14:20 

Nome: Giancarlo Dessì
il dettaglio è perfetto, ora si vede tutto chiarissimo. I particolari che mancavano confermano che si tratta di una Boletina, e qui mi fermo :D

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Boletina sp. - Mycetophilidae
MessaggioInviato: 20/11/2011, 14:45 

Nome: Carlo Monari
Per approfittare della tecnica fotografica di Marcello e della dettagliata diagnosi di Giancarlo, chiederei a Marcello di fare anche una bella foto frontale del capo; questo per mostrare più chiaramente di quanto non appaia dalla prima foto l'assenza del ponte oculare, carattere distintivo della famiglia.

Carlo

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]