Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 26/07/2014, 19:03 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Ecco cosa succede quando in allevamento c'è anche lei... , e lei , e lui ...tadaaaaaaaaaa ragnatelizzati Stavo per buttar via tutto, ma spaccando un tronco, nascosto ben in profondità... E infatti, dopo aver sfrattato le vedove e il consorte dalla buona sorte continuano ad uscire... Il tutto accadeva su quattro ciocchi di Pinus.
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/07/2014, 21:53 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Prima di mettere la legna nei contenitori per l'allevamento, converrebbe dargli una bella lavata, non solo per i ragni, ma anche per acari, psocotteri e roba varia.
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 27/07/2014, 12:39 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Julodis ha scritto: Prima di mettere la legna nei contenitori per l'allevamento, converrebbe dargli una bella lavata, non solo per i ragni, ma anche per acari, psocotteri e roba varia. Veramente ci ho provato. Sia con acqua, spazzola e aria compressa. Ma non c'è verso. Prima o poi mi trovo sempre dei ragni nei box. E fanno danni. Io la vedo come un dazio necessario. Punto e basta. 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 30/07/2014, 12:33 |
|
Nome: cesare ancona
|
essendo un totale neofita del settore "allevamento" mi chiedevo anch'io cosa fare per risolvere il problema dei ragni (con le formiche forse è più difficile...) a monte... dalla prossima volta comunque ci proverò a lavare i tronchetti... ne approfitto per fare un'altra domanda che a voi apparirà banale... ma per aprire e prelevare gli individui usciti dal legno (ancora vivi ed attivi e/o morti sul fondo del contenitore) senza il rischio che qualche fulmine di guerra (vedi buprestidae in particolare) schizzi via andandosi a posare in giro per lo studio (porta e finestra le chiudo, ovviamente) e rimanga non visto ed irreperibile (e poi magari quando riapro porta e finestra sgusci via) c'è qualche tecnica? aprire un filo il contenitore (stando attento agli eventuali fuggitivi) e poi ed usare aspiratore è tutto quello che posso fare? quello che maggiormente mi preoccupa sono, per motivi legati alla mobilia antica, i Bostrichidae... già dovrò a breve effettuare un trattamento per quelli presenti (ne ho catturati un paio che cercavano la luce della finestra  ), portarceli pure io in casa mi parrebbe davvero il colmo gracias Cesare
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/07/2014, 15:23 |
|
|
cesare RBO ha scritto: ma per aprire e prelevare gli individui usciti dal legno (ancora vivi ed attivi e/o morti sul fondo del contenitore) senza il rischio che qualche fulmine di guerra (vedi buprestidae in particolare) schizzi via Se i controlli li fai la mattina presto, i rischi di fuga sono molto bassi.
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 30/07/2014, 17:47 |
|
Nome: cesare ancona
|
grazie Maurizio  è perfettamente logico ma non ci avevo pensato capiamoci sul "mattina presto"... prima dell'alba o prima che il sole "scaldi"? ne posso approfittare prima di andare al lavoro (verso le 04.00/04.30) o anche più tardi negli altri giorni (le 06/07)... grazie
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/07/2014, 19:02 |
|
|
cesare RBO ha scritto: grazie Maurizio  è perfettamente logico ma non ci avevo pensato capiamoci sul "mattina presto"... prima dell'alba o prima che il sole "scaldi"? ne posso approfittare prima di andare al lavoro (verso le 04.00/04.30) o anche più tardi negli altri giorni (le 06/07)... grazie Prima dell'alba i Bup stanno fermi di sicuro. Ma non è necessario. Basta che il sole non abbia ancora avuto modo di scaldare. Si potrebbe fare anche la sera, ma bisogna aspettare un'ora in cui ci si vede poco.
|
|
Top |
|
 |
|