Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rosenbergia drouini Rigut, 1992 - Cerambycidae

II.2005 - AUSTRALIA - EE, Polly Creek, Garradunga, North Queensland

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2017, 22:58 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Oggi vi presento il mio avatar, una piccola ma splendida Rosenbergia australiana.
L'esemplare che vi mostro attualmente non è più nella mia collezione, lo cedetti alcuni anni fa a Michael Hudson in cambio di un esemplare di Rosenbergia scutellaris Aurivillius, 1924; quello che ancora nella mia collezione misura 25 mm e proviene dalla stessa località.
Si tratta di una specie relativamente piccola (25/35 mm) se paragonata alla media delle altre specie che varia dai 40 a 65 mm.
E' endemica dell'Australia e sembra essere confinata alle foreste umide del nord del Queensland, come quasi tutte le Rosenbergia è attiva principalmente di notte ed è molto rara, negli ultimi anni Jack Hasenpusch è riuscito a raccoglierne qualche esemplare alla lampada.
Il mio avatar
Maschio, 34 mm, ora in Coll. M. Hudson
Rosenbergia drouini 1 (2).JPG

visione ventrale
Rosenbergia drouini 2 (2).JPG

il prossimo è il tipo, per gentile concessione del suo proprietario, Gontran Drouin

Tipo, femmina, 32 mm
Rosenbergia drouini olotipo 2.jpg

Lake Placid
Cairns, N. QLD
1 March 1968
A. & M. Walford-Huggins

e per finire due immagini in natura, la prima scattata da Jack Hasenpusch,

Polly Creek, Garradunga, North Queensland
Rosenbergia_drouini.jpg

la seconda scattata da David Rentz (ma non ho i dati della località).

Rosenbergia drouini.jpg

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rosenbergia drouini Rigut, 1992
MessaggioInviato: 27/12/2017, 0:11 

Nome: Raffaele Bocchini
Ciao Carlo, che dire......davvero una splendida bestiola! Quindi ne hai ancora un ex. in collezione!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rosenbergia drouini Rigut, 1992
MessaggioInviato: 27/12/2017, 21:18 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ciao Raffaele,
si, ho un altro esemplare in collezione ma decisamente più piccolo, misura soltanto 25 mm, probabilmente la Rosenbergia più piccola in assoluto; come ho già detto la taglia media delle altre specie del genere Rosenbergia varia tra i 40 ed i 65 mm, fanno eccezione (per ora) la R. drouini appunto e la Rosenbergia exigua Gahan 1888 (32mm).
Nel 1994 J. Rigout ha descritto un'altra Rosenbergia di taglia ridotta, sotto i 30 mm, la Rosenbergia schneideri Rigout, 1994 su due esemplari raccolti da P. B. Clarck a Bulolo, in Papua Nuova Guinea ma molto probabilmente questa specie è da considerarsi sinonimo di R. exigua (di cui si conosceva solo il tipo).
Restano comunque specie rarissime, di cui si conoscono solo pochissimi esemplari.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]