Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

identificazione insetto

17.X.2018 - ITALIA - Lazio - RM


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: identificazione insetto
MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:57 
 

Iscritto il: 09/09/2018, 1:24
Messaggi: 4
Nome: Sergio Scandariato
Buongiorno a tutti, mi serviva il vostro aiuto. Da qualche mese trovo nel mio appartamento degli insetti mai notati prima. Volevo sapere di che insetto si tratta. grazie


insetto3 (2).jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione insetto
MessaggioInviato: 17/10/2018, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sergio prima di qualunque richiesta di identificazione dovresti presentarti nella sezione "primo ingresso". :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione insetto
MessaggioInviato: 17/10/2018, 14:55 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Mi permetto di rispondere ugualmente, anche senza 'presentazione' da parte dell'interessato.
In fotografia sembra riconoscibile la larva di un Neurottero Crisopide, ascrivibile in questo caso ai generi le cui larve usano ricoprirsi il dorso con detriti vari, creando un 'fardello' più o meno voluminoso e compatto che recuperano e conservano quando compiono le mute, e usano poi come protezione esterna del bozzolo. Per lo più vivono sulla vegetazione, ma non mancano casi di osservazioni e ritrovamenti sui muri esterni di edifici o anche su davanzali o negli interni, soprattutto in prossimità di vegetazione all'esterno.
Potrebbe essere interessante avere foto migliori per capirne di più sul genere di appartenenza. Queste larve sono predatrici di piccoli insetti o altri piccoli artropodi. L'ambiente domestico non è quello per loro abituale.
Ne ha trovate molte?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione insetto
MessaggioInviato: 18/10/2018, 0:12 
 

Iscritto il: 09/09/2018, 1:24
Messaggi: 4
Nome: Sergio Scandariato
Perdonatemi ma è il primo forum al quale mi sono iscritto preso da una forte curiosità per questo buffo insettino. Mi chiamo Sergio, vivo a Roma ed ho 48 anni. Abito, con la mia famiglia, in una zona abbastanza centrale della città. Purtroppo, davanti al nostro balcone ci sono tre grandi platani che non vengono potati da 13 lunghi anni quindi nell’appartamento abbondano ormai insetti di ogni tipo. Domani cercherò di inviare altre foto comunque è proprio lui! nell’arco di 2 mesi ne ho trovati 4 che passeggiavano sui soffitti. Grazie x la rapida ed esaustiva risposta. A presto!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: identificazione insetto
MessaggioInviato: 18/10/2018, 11:55 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Se ci sono platani molto vicini, si può ipotizzare che le prede di queste larve siano anche o soprattutto forme giovanili della cimicetta del platano, Corythucha ciliata. Il più comune genere di Crisopidi con larve "porta-fardello" è Pseudomallada (secondo la nomenclatura attuale).


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron