Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oreina (Oreina) gloriosa (Fabricius, 1781) Dettagli della specie

VII.2012 - FRANCIA - EE, Isola 2000 - parco nazionale del Mercantour - 1750m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/01/2019, 15:19 
 

Iscritto il: 13/11/2011, 13:51
Messaggi: 947
Nome: Paolo Bigliani
Ciao

Altra Oreina di cui non conosco la specie .... :roll:
Inserisco le foto edeago anche se ho fatto un massacro .... Spero sia riconoscibile
Lunghezza = 10mm

Grazie per l'aiuto

Buona Domenica :hi: :hi: :hi:

Paolo

A 3.jpg



A 4.jpg



A 1.jpg



A 2.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da identificare
MessaggioInviato: 13/01/2019, 21:32 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Mah, sono proprio curioso di sapere; l'insetto sembrerebbe una Oreina (Oreina) gloriosa (Fabricius, 1781) e l'edeago anche ma è un po' danneggiato; però le antenne dovrebbero essere un po' rosse alla base e qualcos'altro non è proprio adeguato; sarà variabilità. :roll: Comunque ne approfitto per chiedere un sito o un documento affidabile per la forma degli edeagi ed i binomi corretti perchè ormai comincio a dubitare delle mie fonti e chiavi, più volte corretti. Ad es. Kafer Europas è affidabile? Grazie.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da identificare
MessaggioInviato: 14/01/2019, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Chalybion ha scritto:
l'insetto sembrerebbe una Oreina (Oreina) gloriosa (Fabricius, 1781) e l'edeago anche ma è un po' danneggiato

Concordo con Giorgio: anche per me è O. gloriosa

Chalybion ha scritto:
Comunque ne approfitto per chiedere un sito o un documento affidabile per la forma degli edeagi ed i binomi corretti


Per la forma degli edeagi (un pò meno per le chiavi), il volume di Warchalowski (2003 - Chrysomelidae: The Leaf-beetles of Europe and the Mediterranean Area) è affidabile, anche perchè nelle Oreina, se si dispone dei maschi, è difficile che ci si trovi davanti a situazioni dubbie. Per le combinazioni nomenclatoriali, invece, credo che sia il caso di riferirsi, almeno per la fauna italiana (che comunque comprende buona parte delle specie) alla checklist del sito Chrysomelidae italiani.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da identificare
MessaggioInviato: 15/01/2019, 22:16 
 

Iscritto il: 13/11/2011, 13:51
Messaggi: 947
Nome: Paolo Bigliani
RI - RI - Grazie per l'aiuto e per i consigli

Buona serata :hi: :hi: :hi:

Paolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysomelidae da identificare
MessaggioInviato: 16/01/2019, 18:42 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Maurizio Bollino ha scritto:
Chalybion ha scritto:
l'insetto sembrerebbe una Oreina (Oreina) gloriosa (Fabricius, 1781) e l'edeago anche ma è un po' danneggiato

Concordo con Giorgio: anche per me è O. gloriosa

Chalybion ha scritto:
Comunque ne approfitto per chiedere un sito o un documento affidabile per la forma degli edeagi ed i binomi corretti


Per la forma degli edeagi (un pò meno per le chiavi), il volume di Warchalowski (2003 - Chrysomelidae: The Leaf-beetles of Europe and the Mediterranean Area) è affidabile, anche perchè nelle Oreina, se si dispone dei maschi, è difficile che ci si trovi davanti a situazioni dubbie. Per le combinazioni nomenclatoriali, invece, credo che sia il caso di riferirsi, almeno per la fauna italiana (che comunque comprende buona parte delle specie) alla checklist del sito Chrysomelidae italiani.

Grazie. Non c'è dubbio che gli edeagi siano esaustivi e ben interpretabili; il mio problema è che quelli di certe specie sono abbinati a binomi diversi in vari testi creandomi confusione su che ho in mano. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: