Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Leistus (Pogonophorus) spinibarbis spinibarbis (Fabricius, 1775) Dettagli della specie

10.II.2019 - ITALIA - Umbria - PG, Provincia di PG m.800


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/02/2019, 23:20 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
E' da tempo che non posto esemplari di Coleotteri della mia regione umbria, non perche' non ce ne siano. In questi giorni ho fotografato alcuni esemplari del genere Carabidae per un lavoro che sto quasi per ultimare, uno di questi exx. vista la sua appariscente colorazione lo voglio postare anche per avere la conferma dagli Esperti del genere. Si tratta di un Leistus montanus Stephens, 1827 di 13 mm di lunghezza, corpo interamente azzurro-con tonalità verdastra femore scuro, tibia arancio, tarsi arancio, antenne arancio. Sperando che si riesca a vedere bene anche dalle foto allegate non perfette ma possono rendere l'idea. La località esatta della cattura non è stata inserita per quanto sopra detto. Dimenticavo, raccolto sotto un sasso seminterrato. Ho visto che è abbastanza complessa la determinazione di questo genere seguendo anche alcune discussioni nel Forum che rimane sempre un validissimo riferimento per chi desidera conferme di determinazioni e suggerimenti per l'Entomologia.

:hi: :hi:
Mario


pronoto
Leistus 2.jpg

elitre ed arti ingranditi
Leistus 3 .jpg

13 mm di lunghezza
Leistus 1 web.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leistus montanus Stephens, 1827.
MessaggioInviato: 16/02/2019, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
uhmm :roll: ... Leistus montanus per quanto ricordo è presente in Italia solo nella regione alpina, forse è spinibarbis data la vivace colorazione metallica e le dimensioni notevoli, ma ora non ho tempo di guardare con le chiavi

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leistus montanus Stephens, 1827.
MessaggioInviato: 16/02/2019, 9:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Concordo con Pedux sul Leistus spinibarbis (Fabricius). Da quelle parti nel bosco ci sta anche il L. fulvibarbis (molto più piccolo, nero verdastro). Al di sopra di 1500 m., in ambiente alpino potrebbe trovarsi il L. parvicollis (pronoto molto più ristretto in addietro, vivacemente colorato, un po' più piccolo dello spinibarbis).
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leistus montanus Stephens, 1827.
MessaggioInviato: 16/02/2019, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ammetto che la colpa è mia :oops: in un mp l'ho frettolosamente determinato io come montanus :oooner: ricordando male i caratteri distintivi con lo spinibarbis :cry: ; in ogni caso quelli dell'appennino, secondo assmann, non sono parvicollis, specie balcanica da noi presente (molto marginalmente) solo in venezia giulia

i montanus dell'appennino sono in effetti diversi da quelli del moncenisio, ma quando se ne mettono insieme di tante località, il quadro si incasina

la questione era già stata discussa qui, dove è anche riportato il lavoro di assmann con la distribuzione di montanus e parvicollis

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Leistus spinibarbis Fabricius, 1775.
MessaggioInviato: 16/02/2019, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Prego gli Admin correggano l'intestazione... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/02/2019, 22:18 
 

Iscritto il: 23/07/2011, 16:51
Messaggi: 397
Nome: MARIO LUNA
Chiedo scusa per il ritardo nel ringraziare tutti voi che siete intervenuti, grazie ancora per la determinazione cosi posso trascrivere nel lavoro il giusto nome per l'esemplare. Grazie ancora a tutti.

:hi: :hi:
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2019, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Specie sicuramente interessante

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: