Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cephalotyphlus foroiuliensis (Pace, 1976) - Staphylinidae Leptotyphlinae Cephalotyphlini

1.VIII.2022 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - PN, Monte Jof, versante nord


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/08/2022, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Una breve spedizione di due giorni sulle Prealpi Carniche mi ha consentito di raccogliere un paio di interessanti specie di Leptotyphlinae. Visto che ho fatto delle foto quasi decenti (per le dimensioni del soggetto) :oops: ho pensato di proporvele, a cominciare da questa :) .
Il genere Cephalotyphlus è l'unico della tribù Cephalotyphlini e risulta attualmente noto della sola area italica, con 3 specie nelle Prealpi, una nell'Appennino toscano, una in Corsica e una in Sardegna. Personalmente ritengo dubbia la validità della tribù Cephalotyphlini in quanto il genere Cephalotyphlus risulta molto affine agli Entomoculini dei generi Cyrtotyphlus e Neocyrtotyphlus, dai quali si distingue per il terzo segmento dei palpi mascellari ingrossato e per la presenza di solchi trasversali sugli sterniti dal 2 al 5. Quest'ultimo carattere si presenta anche nei generi di Entomoculini Paratyphlus e Romanotyphlus, i quali però non sembrerebbero strettamente imparentati a Cephalotyphlus (convergenza evolutiva? O carattere ancestrale perduto negli altri generi? Chissà).
Dal punto di vista ecologico le specie questo genere sembrano prediligere ripidi pendii boscosi, con terreno smosso e ricco di pietruzze. L'esemplare della mia foto è stato trovato in questo ambiente, tuttavia ho raccolto un esemplare (femmina, la cui identificazione è ancora incerta) dentro una piccola dolina in una faggeta.
In ogni caso si tratta di un genere molto raro, che si raccoglie solo occasionalmente. Infatti 3 delle 6 specie descritte risultano note di un solo sesso. Sicuramente esistono altre specie in attesa di essere scoperte.
Cephalotyphlus foroiuliensis è un endemismo delle Prealpi Carniche e Trevigiane. Dovrebbe distinguersi dalle altre due specie prealpine, vicetinus e bergamascus per la morfologia edeagica e per il labrum diversamente conformato. Ebbene, nel mio esemplare il labrum risulta corrispondente a vicetinus e l'edeago nell'aspetto generale ricorda più vicetinus ma ha il paramero come foroiuliensis. Essendo un esemplare topotipico, lo attribuisco comunque alla specie foroiuliensis. Effettivamente Bordoni et Fancello (2017) mettono in sinonimia le tre specie prealpine basandosi unicamente sui disegni degli edeagi di Roberto Pace. Credo che sarebbe consigliabile esaminare lunghe serie di esemplari per poter confermare questa sinonimia, pertanto io le considero prudentemente ancora valide.
Esemplare maschio.
Dimensioni: circa 1.6 mm.
20220808_172214.jpg


Edeago.
Dimensioni: circa 0.2 mm.
20220807_094742.jpg


Ambiente di raccolta. La terra contenente l'esemplare è stata prelevata alla base di noccioli e tra le radici di piante erbacee.
ambiente cephalotyphlus.png


Come al solito, scusate per la pessima qualità delle immagini :oops:
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2022, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Considerate le dimensioni della bestiola a me le foto dell'esemplare e dell'edeago sembrano davvero ottime. :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2022, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
hypotyphlus ha scritto:
Considerate le dimensioni della bestiola a me le foto dell'esemplare e dell'edeago sembrano davvero ottime. :ok: :ok:

Grazie mille Marco :birra:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: