Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistes) dominula (Christ, 1791) Dettagli della specie

30.VII.2022 - ITALIA - Toscana - LU, Lucca, 19m s.l.m., giardino, giornata di sole


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/08/2022, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 185
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Buongiorno FEI! :hi:

Sto studiando le specie di Polistes... guardiamo se c'ho capito qualcosa :lol:
Maschio di Polistes dominula (Christ, 1791)..?

Max ;)

Schermata 2022-08-12 a 10.35.40.jpg


Schermata 2022-08-12 a 10.35.47.jpg


Schermata 2022-08-12 a 10.35.55.jpg


Schermata 2022-08-12 a 10.36.00.jpg


Schermata 2022-08-12 a 10.36.17.jpg


Schermata 2022-08-12 a 10.36.09.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 13/08/2022, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Corretto :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/08/2022, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 185
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Andricus ha scritto:
Corretto :ok:

Sìììììììì :hp: c'ho capito qualcosa! :lol: :lol: :lol:

Grazie mille, Marco! :ok:

Siccome questo mondo delle vespe mi sta affascinando, ti volevo chiedere se esistono libri che aiutino per la determinazione delle specie di Vespidae :?

Se hai bisogno, posso scriverti anche il mio numero o la mia mail in messaggio privato ;)

Un abbraccione e buon Ferragosto a tutto il FEI! :hi:

Max


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/08/2022, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ciao Massimiliano, per l'identificazione di tutti i Vespidi italiani purtroppo non c'è un volume o pubblicazione unica, ma come al solito bisogna andarsi a cercare lavori su lavori. Ti faccio una lista di quel che serve secondo la sottofamiglia:
-per i soli Vespinae è tutt'ora valida la chiave di Dvorak & Roberts del 2006 per le specie dell'Europa centrale, che trovi QUA. Include tutte le specie italiane della sottofamiglia, tranne Vespa orientalis e l'alloctona Vespa velutina, ma quelle sono facilmente riconoscibili dal semplice aspetto generale, non servono chiavi;
-per i Polistinae la chiave di Dvorak & Roberts però non va assolutamente bene, in quanto mancano diverse specie e la tassonomia dei Polistes europei è stata rimaneggiata completamente pochissimi anni fa, quindi ti rimando alla revisione di Schmid-Egger et al. del 2017, liberamente disponibile QUA;
-per i Masarinae c'è poco da guardare, avendo solo l'inconfondibile Celonites abbreviatus (la segnalazione di Jugurtia dispar per le Marche è assolutamente improbabile);
-per gli Eumeninae la cosa si complica un po', in quanto abbiamo solamente la serie di Gusenleitner per le specie dell'Europa centrale e meridionale che trovi QUA. Sono 14 "uscite", le prime 13 per le specie dei vari generi e la quattordicesima con la chiave per i generi, in più ci sono 5 supplementi (Nachtrag). Un'altra chiave per i generi, sempre di Gusenleitner, la trovi in QUESTO catalogo. Il grande problema: sono tutte in tedesco, con pochissime immagini estremamente stilizzate e molti caratteri non sono proprio precisi o spiegati chiaramente.

Una cosa da tenere bene a mente. Mentre i nostri Vespinae sono in genere facilissimi da distinguere (esemplari strani a parte), nei Polistinae ed Eumeninae la cosa è decisamente più complicata. Infatti le femmine di molti Polistes sono soggette a una grandissima variabilità e senza materiale sicuro di confronto a volte è difficile arrivare a una determinazione, mentre negli Eumeninae il problema principale è la grandissima varietà di specie che si associa anche là a una variabilità non indifferente.
Giusto per fare un esempio banale, nelle chiavi di Gusenleitner Allodynerus rossii viene distinto dagli altri Allodynerus italiani (delphinalis e floricola) per il propodeo interamente nero, ma questo vale solo per l'Europa centrale e al massimo parte dell'Italia settentrionale, tutti gli esemplari italiani che ho visto lo hanno ampiamente macchiato di giallo. Peggio ancora nel genere Eumenes, dove c'è un'enorme variabilità e non c'è certezza sull'identità di alcuni taxa, per cui ci vorrebbe una revisione completa. Da alcuni dati preliminari che abbiamo ottenuto con un collega croato, parrebbe che sotto il nome Eumenes papillarius vengano incluse in realtà due specie e che il gruppo dubius sia completamente da rivedere.

Sto provvedendo a preparare delle chiavi per i Vespidae italiani, ma chiaramente è un lavoro che richiede molto tempo e soprattutto materiale, che scarseggia per alcune specie particolarmente rare, quindi la cosa sta andando un po' a rilento. In compenso proprio oggi ho terminato la chiave per tutti i generi di Vespidae italiani, confido di vederla pubblicata per la fine dell'anno.


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2022, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2022, 10:09
Messaggi: 185
Località: Lucca (LU)
Nome: Massimiliano Marchi
Marco...ma io ti amo immensamente!!! :lov3: :lov3: :lov3:
In maniera platonica eh! :lol: :lol: :lol:

Grazie mille per l'esauriente risposta e complimenti per l'impegnativo lavoro che stai portando avanti :ok: :ok: :ok: tutta la mia stima!!!

Nel mentre che attendevo una tua gentile risposta, mi ero effettivamente messo alla ricerca (spasmodica) di informazioni in rete ed ero già incappato sia nel lavoro di Dvorak & Roberts, 2006 [Key to the paper and social wasps of Central Europe (Hymenoptera Vespidae)] sia nel lavoro di Schimd-Egger et al, 2017 [Revision of the West Palaearctic Polistes Latreille (Hymenoptera, Vespidae)] e ovviamente me li ero già messi in saccoccia :lol:
Non sapevo che esistessero Masarinae da noi quindi grazie per avermi fatto scoprire il Celonites abbreviatus :ok:

Non vedo l'ora di poter vedere il tuo lavoro sulle chiavi dei generi di Vespidae italiani!!! :lov3:

Grazie grazie grazie!!!

Max :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: