Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Omolabus peruanus Legalov, 2004 - Attelabidae Attelabinae - Perù

X.2021 - PERU - EE, Loreto, Iquitos, local collector


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/09/2022, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
fei.jpg


11 mm
Con questo, come spesso mi succede con gli Attelabinae sudamericani, sono in alto mare. Non sono del tutto sicuro nemmeno del genere, figuriamoci se arrivo alla specie. Viste la zampe anteriori, dovrebbe essere un maschio. Ci lavorerò.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/09/2022, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2021, 21:31
Messaggi: 104
Località: Fiorano Modenese
Nome: Matteo Remigio
Mamma mia, che spettacolo!!! Davvero strani questi animali :shock: :shock: :shock: :shock:

saluti :hi: :hi:
________________

Matteo


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/09/2022, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Bello! Leggo che ci sono moltissime specie in sudamerica, non sarà facile identificarlo. Quel colore comunque mi dà l'idea di essere un rosso chimico che si è perso.
Apoderus ha scritto:
Viste la zampe anteriori, dovrebbe essere un maschio.

Quindi non vale la regola delle spine in fondo alle tibia per questi?

_________________
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/09/2022, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Davide Ambrosioni ha scritto:
Leggo che ci sono moltissime specie in sudamerica, non sarà facile identificarlo

Certo, parlando di Attelabinae (visto che gli Apoderinae non ci sono), il Sudamerica è il territorio che è stato meno indagato e che promette una moltitudine di novità. Detto questo, con un po' di pazienza e un po' di fortuna, le chiavi analitiche di Voss dovrebbero consentire di arrivare alla specie (sempre che rientri tra quelle descritte).
Davide Ambrosioni ha scritto:
Quel colore comunque mi dà l'idea di essere un rosso chimico che si è perso

sicuramente!
Davide Ambrosioni ha scritto:
Quindi non vale la regola delle spine in fondo alle tibia per questi?

Mi sono espresso male: la regola vale anche per questi, e in effetti all'estremità delle tibie anteriori ha una sola spina, quindi è un maschio. Mi riferivo al fatto che i maschi hanno generalmente le tibie anteriori allungate e curve (vedi qui un caso estremo).

Complimenti: mi pare che tu stia facendo rapidi progressi!

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/09/2022, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Apoderus ha scritto:
Certo, parlando di Attelabinae (visto che gli Apoderinae non ci sono), il Sudamerica è il territorio che è stato meno indagato e che promette una moltitudine di novità. Detto questo, con un po' di pazienza e un po' di fortuna, le chiavi analitiche di Voss dovrebbero consentire di arrivare alla specie (sempre che rientri tra quelle descritte).

Non pensavo ci fossero chiavi: dovrei proprio imparare un po' di tedesco, almeno i termini "base" che potrebbero esserci nelle descrizioni.
Apoderus ha scritto:
Mi sono espresso male: la regola vale anche per questi, e in effetti all'estremità delle tibie anteriori ha una sola spina, quindi è un maschio. Mi riferivo al fatto che i maschi hanno generalmente le tibie anteriori allungate e curve (vedi qui un caso estremo).

:ok: Sarebbe bello vederli dal vivo! Sai qual'è la loro funzione? Non penso possano usare le zampe per combattere. Magari le usano nell'accoppiamento per "agganciarsi" alle femmine?
Apoderus ha scritto:
Complimenti: mi pare che tu stia facendo rapidi progressi!

Grazie! Per ora sto cercando di capire qualcosa in generale tra le sottofamiglie, poi magari cercherò di approfondirne una in particolare. Per le specie italiane in questi giorni proverò a studiarmi i caratteri per distinguerle, non ho ancora avuto tempo di guardarle bene (grazie ancora per la scatoletta e per i documenti!)

_________________
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2022, 8:14 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Davide Ambrosioni ha scritto:
Non pensavo ci fossero chiavi

Ci sono e coprono tutta la famiglia; il problema è che sono del secolo scorso, talvolta della prima metà del secolo scorso, quindi non aggiornate. Poichè per la maggior parte sono state fatte da Eduard Voss, c'è anche un problema con la lingua, per chi non conosce il tedesco.
Davide Ambrosioni ha scritto:
Sarebbe bello vederli dal vivo! Sai qual'è la loro funzione? Non penso possano usare le zampe per combattere. Magari le usano nell'accoppiamento per "agganciarsi" alle femmine?

In realtà in America latina non li ho mai visti dal vivo. E' molto probabile che simili zampe anteriori siano utili nell'accoppiamento, ma non mi sentirei di escludere che possano essere utilizzate anche nelle lotte tra maschi.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2022, 8:56 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Bellissimo e ottima foto, come sempre! :hp:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2022, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie Daniele, troppo buono: diciamo che è una foto onesta :lol:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2023, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Ciao Silvano! Sei più riuscito ad identificare questa specie? Sfogliando un lavoro di Legalov del 2004 (New data of the leaf-rolling weevils (Coleoptera: Rhynchitidae, Attelabidae) of the world fauna with description of 35 new taxons) sono capitato su delle chiavi per gli Omolabus, ed un sottogenere mi ha ricordato questo esemplare. Si tratta di Perulabus. Torna tutto: la protuberanza sui calli omerali, le tibie molto allungate, il corpo bicolore. Nel lavoro descrive una specie, della tua stessa località: Omolabus peruanus. Mi sembra che la descrizione combaci, tranne per le dimensioni (6mm), ma magari è variabile. Dimmi cosa ne pensi.
:hi:

_________________
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2023, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Cosa ne penso? :hp:

Omolabus peruanus Legalov, 2004 - Attelabidae Attelabinae Perù - det. D. Ambrosioni

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2023, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 290
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
:hp: :birra:

_________________
Davide


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: