Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hipparchia sp. - Nymphalidae Satyrinae

10.IX.2019 - ITALIA - Marche - MC, Fiumunata, M. Carseggio, 800 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/09/2022, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Salve a tutti,
nel tentativo di catalogare correttamente le mie immagini, mi sono imbattuto in questo groviglio di nomi/opinioni.
Dopo aver letto tutte le discussioni in merito ... non ho capito niente! o quasi.
La foto che mostro (essendo stata scattata a Fiumunata (MC), M. Carseggio - 10/09-2019 a circa 800 s.l.m.) l'avrei subito etichettata Hipparchia fagi... ma...: dopo aver letto a destra e a manca mi sono trovato a dover prendere appunti dai quali si deduce che:
- Hipparchia fagi ... "non esiste".
- Hipparchia hermione s.str. c'è ma solo in Liguria.
- Hipparchia hermione è diffusa in tutta Italia con due ssp.: alcyone e genava (??? ... questa sembra non ufficialmente riconosciuta).
Quindi la mia Hipparchia... cos'è? Scrivo giusto se scrivo: Hipparchia hermione ssp. alcyone? oppure ... BOH!!!
Grazie a chiunque si voglia cimentare in una risposta!!! :lol:
Alberto


Hipparchia sp-M Carseggio - 10-09-2019 53.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: conferma
MessaggioInviato: 21/09/2022, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
La sezione dove inserire é: "nuove richieste di...."; vanno inseriti i dati di raccolta o foto e la foto va inserita secondo le regole del forum.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: conferma
MessaggioInviato: 21/09/2022, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Scusami tanto ... ma non è la prima volta che faccio questa operazione e ... chissà cos'ho combinato 'sta volta!!!
Adesso provo a cancellarlo e riscriverlo nel posto giusto ... se ce la faccio!
Scusatemi tutti!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: conferma
MessaggioInviato: 22/09/2022, 8:12 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Non sono riuscito a cancellare questo messaggio. Come devo fare (Vorrei riscriverlo nel posto giusto ma vorrei anche modificarlo, perciò mi basterebbe, per ora, cancellare questo!).
Grazie per le istruzioni!
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: conferma
MessaggioInviato: 22/09/2022, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2796
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Sistemato e spostato.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hipparchia: conferma
MessaggioInviato: 22/09/2022, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Grazie, "wgliinsetti"!
Tra l'altro avrei voluto modificarlo ... perché ... nella fretta di scrivere, mi sono accorto che non sono stato molto chiaro nell'esporre i miei dubbi. Credo che molti mi abbiano dato del "farneticante" leggendo il testo.
Ma ... non potrei che dargli ragione!
Tuttavia rimangono molte perplessità e mi accorgo che il Genere Hipparchia non solo è ostico ai meno esperti ... ma le cose non sembrano chiare nemmeno ai "piani alti"! Almeno all'infuori di endemismi o specie ben riconoscibili.
I pareri di molti autori - qui citati nei vari interventi - appaiono discordanti ... da qui la mia confusione giustificata dal solo fatto che non ho praticamente MAI studiato i lepidotteri se non per sommi capi.
Spero in un futuro più "limpido"!
Per ora se esponeste il Vs. parere sulla foto mostrata ... vi sarei grato!
CIAO!


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/01/2023, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 15:41
Messaggi: 69
Località: Veneto
Nome: Michele De Rocco
Il genere Hipparchia è, effettivamente, un genere molto intricato e per nulla "stabile" nella sua struttura tassonomica; revisioni e spostamenti sono all'ordine del giorno, sia per le specie italiane (hermione, alcyone, sbordonii, blachieri, ...) che per le altre (basta leggere qualcosa sul gruppo azorinus, che ancora non è stato risolto: https://lepiforum.org/wiki/page/Hipparchia_azorinus; al contrario, un gruppo risolto ma ben complicato è quello delle isole Canarie, che hanno una specie per isola).
In ogni caso, per quanto riguarda il gruppo fagi, la situazione è un po' più chiara. H. fagi a quel che mi risulta è una specie sufficientemente definita e solida, H. hermione e H. alcyone invece un po' meno: c'è almeno una specie non-fagi in Italia, ma mi risulta sia opinione recente che le due non siano distinte, anche se non so quale sia quella "buona" (mi verrebbe da dire hermione per priorità tassonomica, ma ho sentito altri dire il contrario, pertanto se c'è qualcuno di aggiornato contribuisca).
Detto ciò, non è possibile separare le due (tre?) specie senza osservare i genitali maschili, in particolare l'organo di Jullien (si veda http://www.farfalleitalia.it/sito/912/index.php), pertanto in questo caso non è possibile andare oltre il genere.

_________________
Michele

derocco.michele@gmail.com
https://www.inaturalist.org/people/micder


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: