Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trachypteris picta decostigma (Fabricius, 1787) Dettagli della specie

26.V.2022 - ITALIA - Marche - MC, San Firmano, Montelupone


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/12/2022, 23:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Visto e capito. Si fa per dire.

Le questioni nomenclatoriali, e lo dico a mio assoluto disdoro, mi annoiano mortalmente.

Il principio è biblico: "in principio fu la parola", e va anche bene. Ma proprio non riesco ad appassionarmi alla risalita della corrente, non essendo (ancora, spero a lungo) un salmone.
(Nota doverosa: nel gergo giornalistico, nella "nera", lo "storione del salmone" è la biografia della vittima.)

Detta la scemenza quotidiana, non so davvero se la questione meriti una richiesta o petizione per chiedere un emendamento.

Sulla questione va sollecitata l'acribia dei nostri amici che più volte si sono cimentati con questioni analoghe. Mi viene in mente Maurizio Gomphus, il duo dinamico Franzini, e tanti altri amici.

Ho il codice con la sua verde rilegatura in biblioteca. Adesso sta ingrigendo, ma non mi azzardo a spolverarlo.

Temo che scatti e mi azzanni una mano.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2022, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Cita:
Temo che scatti e mi azzanni una mano.


:gh: :gh: :gh: :gh:
:lov2:
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2022, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
ciao, nel caso biolora-bicolora l'autore originale ha pubblicato un errata corrige, quindi il nome valido è già quello corretto.
Cita:
Temo che scatti e mi azzanni una mano

:lol1: :lol1: Il Codice è consultabile anche online, non c'è più pericolo. Resta difficile da digerire anche così, comunque.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2022, 23:42 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Penso a quanti lavori accendono le questioni nomenclatoriali. Pagine su pagine, note e noterelle, titoli.

Giusto, sacrosanto, per carità, una materia complessa come la storia della letteratura entomologica, che si snoda lungo tre secoli, necessita di adeguato approccio filologico ben normato, altrimenti chiunque potrebbe irrompere nella nomenclatura da teppista e rompere i vetri, o imbrattare le bacheche. Che non è educato, anzi è stupido. La stupidità a noi non piace.

E teppisti ne abbiamo avuti, in ogni gruppo. Chi Pic, chi meno. Gente che prima descrive, poi lascia agli altri la messa in ordine.

Il "primo revisore": una figura tragica che fronteggia i flutti delle bufere e delle tempeste nel grande mare dei binomi, una figura che meriterebbe una buona penna. Non meno di un Conrad o di un Melville.

Ma quanta energia dissipata. Mentre capisco bene l'euforia di chi si trova a descrivere una nuova specie (sempre che abbia fatto bene i compiti, e sempre che abbia una doppia-tripla dose di autocritica preventiva), assai meno capisco l'accanimento su nomi "nonni", "bisnonni", ecc. ecc. Necessario lavoro. Sporco, qualcuno dovrà pur farlo. Solo che poi ti trovi spiazzato, io somatizzo.

Starnutisco, mi gratto, Mi ritrovo "decostigma". Praticamente, stimmate.

Ancora non ho deliri mistici, che poi magari originano un santuario garganico come San Pio, ma il passo è breve. Quindi, preferisco il terreno solido della faunistica (adeguandomi ai nomi correnti, quando ci riesco) e della presenza/assenza degli amati esapodi.

Ah, dilettanti, dilettanti. A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: