Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Helophorus (Trichohelophorus) alternans (Gené 1836) - Hydrophilidae Helophorinae

13.V.2022 - ITALIA - Sardegna - NU, Arcu Correboi, m 1246


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2022, 18:35 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
In cerca di conferme per questa coppia, ma mi sento quasi al sicuro: ultimo articolo palpo mascellare simmetrico e 11a interstria a doccia. mm 4,9-5. Decine di esemplari atterrati sull'auto bianca, assieme a H. milleri Kuwert (almeno credo) e piccoli ditiscidi. Non l'ho trovato sul Forum.
:hi:
Ahel m.JPG



Ahel m crop.JPG

Ahel aedeag.JPG

Ahel f.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/12/2022, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
confermo la determinazione. Fenomeno interessante, ogni tanto succede di essere "assaliti" da stormi di coleotteri acquatici; sulle automobili è un classico e in verità non è chiaro se il colore della carrozzeria influisce più di tanto.
Se vuoi postarw anche i ditiscidi posso provare ad identificarli :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2022, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Limnebius ha scritto:
Fenomeno interessante, ogni tanto succede di essere "assaliti" da stormi di coleotteri acquatici; sulle automobili è un classico e in verità non è chiaro se il colore della carrozzeria influisce più di tanto.

Mi è capitato diverse volte, di cui un paio con Mauro Agosti (entrambe le automobili con colore scuro metallizzato).
In altre, invece, ho assistito ad atterraggi "a pioggia" sui tavoli in legno lucido all'esterno di una cantina (da Franco, a Poncarale).
Curiosissimo :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2022, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Livio, da quello che dici, forse la causa non è da ricercare tanto nel colore quanto nei riflessi che potrebbero imitare il riflesso del sole sull'acqua. Per questo potrebbero essere attratti dal metallizzato della macchina.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2022, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Esattamente il commento fatto a suo tempo con Mario :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2022, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Livio ha scritto:
Esattamente il commento fatto a suo tempo con Mario :D


Quoto livio. Esistono alcuni articoli in cui viene descritto l'arrivo di coleotteri acquatici (soprattutto ditiscidi) sul tetto delle automobili, dando una certa importanza al colore (diverso in ogni articolo). Personalmente penso che il colore conti poco, quello che conta è il riflesso della superficie lucida che evidentemente ricorda uno specchio d'acqua. L'ultima volta che mi è capitato di assistere a questo fenomeno è stato quest'anno, proprio in Sardegna, sul M. Limbara. Data la siccità abbiamo visto ditiscidi di varie specie lvolare via da un ruscello che stava seccandosi e diversi di questi animaletti in fuga li abbiamo trovati (purtoppo morti, cotti dal sole) sui tetti delle nostre auto, una nera e l'altra rossa. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2022, 20:28 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Il riflesso è senz'altro la causa a questo punto: ho citato il colore più per informazione, non per altro. Attorno non ho trovato vicini specchi d'acqua ma credo siano buoni volatori. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2022, 1:00 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Chalybion ha scritto:
Il riflesso è senz'altro la causa a questo punto: ho citato il colore più per informazione, non per altro. Attorno non ho trovato vicini specchi d'acqua ma credo siano buoni volatori. :hi:


Lo sono infatti, a volte proprio non si riesce a capire da dove arrivino questi insetti in volo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: