Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarites (Scallophorites) cyclops Crotch, 1871 - Carabidae

3.IX.2022 - SPAGNA - EE, centro visite El Acebuche, Parco del Doñana, Huelva, Spagna


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/03/2023, 21:07 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 226
Nome: Lorenzo Rapa
Nei pressi di un sentiero del centro visite Acebuche del parco del Doñana (provincia di Huelva, Spagna) il 3 settembre scorso ho trovato quella che sembrava essere una vecchia trappola a caduta, abbandonata ormai a se stessa e che era diventata un'ecatombe per molti grossi coleotteri, soprattutto Tenebrionidae ma c'erano anche almeno 3 esemplari di questi grossi Scarites. Purtroppo la mia macchina fotografica ha avuto un problema e quasi tutte le foto fatte in quel punto sono da buttare :x sono riuscito a salvare queste due, si potrà capire di che specie si tratti? Potrebbe essere S. impressus? Mi ricorda anche il cyclops, ma mi sembra di aver letto che questa specie è strettamente dunale e quindi lì non era l'ambiente giusto, anche se il mare dista solo 4 km...


crop-min.JPG

DSCN9180-min.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarites spagnolo da identificare
MessaggioInviato: 19/03/2023, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao lorenzo

Scarites cyclops Crotch, 1871; S. impressus ha elitre strette a lati paralleli, sembra più un grosso Parallelomorphus terricola più piatto e meno striato

S. cyclops dovrebbe avere habitat del tutto analoghi a quelli del nostro S. buparius, che io in grecia ho trovato su terreno sabbioso in zona costiera ma piuttosto lontano dal mare (credo si possano definire "dune fossili")

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2023, 10:48 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Anche io ho trovato Scarites buparius soprattutto ad una certa distanza dal mare, per esempio, la pineta di Viareggio e Ostia Nord. Credo però che sia presente anche nelle immediate vicinanze del mare. A volte ne ho trovato i resti in escremento di rospo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2023, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
elleelle ha scritto:
Anche io ho trovato Scarites buparius soprattutto ad una certa distanza dal mare, per esempio, la pineta di Viareggio e Ostia Nord. Credo però che sia presente anche nelle immediate vicinanze del mare...

ovviamente :ok: è un tipico abitatore degli ambienti dunali; e io mi sono espresso male :oops: intendevo dire che l'ho trovato anche su terreno sabbioso in zona costiera ma piuttosto lontano dal mare

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2023, 20:21 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 226
Nome: Lorenzo Rapa
Grazie mille Maurizio!! E grazie anche a Luigi per l'intervento ;)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: