Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Paradromius linearis (Olivier, 1795) - Carabidae

29.V.2023 - ITALIA - Lazio - RM, Pocacqua (Anzio)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/06/2023, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6366
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...non mi vorrei sbagliare ma dovrebbe essere un Paradromius linearis come questo fotografato mesi fa ad Ariccia (RM):

viewtopic.php?f=143&t=101543&hilit=paradromius

...in un folto alberello di Kumquat (Mandarino cinese) scorsi un nido di Turdus merula con due uova dentro. La femmina che teneva al caldo le uova scappava nel periodo in cui io ero li a lavorare e tornava a sera quando me ne andavo via...e cosi' per un paio di giorni. Ma haime' il giorno dopo ho notato che al mio arrivo non se ne svolazzo' via...e allora incuriosito mi avvicinai e vidi che nel nido non c' era ...lo aveva abbandonato. Mancava un uovo e l' altro era beccato da chissa' quale uccello. Subito mi venne in mente di ravanare nel nido per trovare qualche cosa di interessante...ma solo degli Ptinus sp. e questo esemplare di Paradromius linearis....e' inusuale trovarlo in un nido di Merlo ?

Paradromius linearis in nido di Turdus merula - 29.5.2023 Anzio Pocacqua - (4).JPG

Paradromius linearis in nido di Turdus merula - 29.5.2023 Anzio Pocacqua - (1).JPG

Paradromius linearis in nido di Turdus merula - 29.5.2023 Anzio Pocacqua - (3).JPG

Paradromius linearis in nido di Turdus merula - 29.5.2023 Anzio Pocacqua - (5).jpg


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: