Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lamoria anella ([Denis & Schiffermüller], 1775) (cf.) - Pyralidae Galleriinae

11.VI.2023 - ITALIA - Sardegna - SS, Sassari area urbana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/07/2023, 17:26 

Nome: Mauro Doneddu
Secondo Pyralidae Tirathabino, fotografato pochi giorni prima di questo: viewtopic.php?f=11&t=102829
Non so se sono conspecifici, ma per questo mi sento di sbilanciarmi per Lamoria anella (Denis & Schiffermüller 1775), mentre per l'altro rimango molto in dubbio, pur avendo l'impressione che potrebbe essere la stessa specie.
SSviaGiagu_8882mod.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pyralidae (Lamoria?)
MessaggioInviato: 07/07/2023, 19:11 

Nome: Pier Francesco Murgia
Senza nessuna competenza. Riesumo queste foto che avevo postato. Solo per confronto viewtopic.php?f=313&t=15171&hilit=+lamoria
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/07/2023, 19:17 

Nome: Pier Francesco Murgia
simile https://www.naturamediterraneo.com/foru ... _ID=197050
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2023, 11:09 

Grazie del contributo Pier Francesco.
Dopo ulteriori ricerche, per quel che vale il mio parere, sono arrivato a queste conclusioni:
1. Questo mio esemplare è quasi sicuramente Lamoria anella (Denis & Schiffermuller, 1775) - Pyralidae.
2. anche il secondo esemplare che ho postato qui: viewtopic.php?f=11&t=102829 mi sembra possa essere sempre Lamoria anella.
3. dei tuoi 2 esemplari della discussione viewtopic.php?f=313&t=15171&hilit=+lamoria del secondo direi che c'è poco da discutere, l'identificazione con Lamoria anella è già accertata, e data la buona corrispondenza, conferma che anche i miei due lo siano. Per quanto riguarda il tuo primo esemplare, quello rimasto in dubbio, purtroppo i link che tu metti nell'altra discussione non funzionano più, non posso perciò esprimere un parere. Purtroppo il web è fluido, i siti scompaiono, traslocano, cambiano. Però ho trovato anch'io immagini dove viene mostrato il forte dimorfismo sessuale, con maschio molto più piccolo e aspetto molto diverso, soprattutto nella posizione assunta dalle ali a riposo. E i maschi corrispondono bene al tuo primo esemplare. Ad esempio qui: https://lepido.ru/2000_Pyralidae/Lamoria_anella.htm
nella foto in basso a sinistra è mostrato un accoppiamento, e la differenza tra maschio e femmina è evidente. Per cui anch'io sono del tuo parere che i tuoi due esemplari possono essere entrambi Lamoria anella, maschio e femmina.

profilo
MessaggioInviato: 08/07/2023, 11:23 

Visto che, come dicevo prima, il web è fluido e non da alcuna garanzia che le pagine a cui si fa riferimento con i link continuino anche in futuro ad essere raggiungibili, sono tentato di riportare la foto di cui parlo, che compare nel sito “Lepidoptera of Crimea”, prima che scompaia nel nulla. Ma mi trattengo perché non lo ritengo corretto. Comunque ho notato anche in altre occasioni che ormai il nostro forum è pieno di link che non portano più da nessuna parte. Il web è un grande strumento, ma come tutto ha lati positivi e lati negativi, e tra questi ultimi c’è anche l’instabilità dei vari siti.

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2023, 12:25 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Secondo me si tratta di Lamoria anella ([Denis & Schiffermüller], 1775) (cf.) - Pyralidae Galleriinae, anche se non si può escludere altra specie :oooner:

Stesso discorso per questa

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2023, 14:19 

Grazie Claudio.
E degli esemplari più piccoli che Pier Francesco sospetta siano i maschi, cosa ne pensi?
Lo chiedo perchè anche io ho trovato esemplari simili se non identici a quelli di Pier Francesco, contemporaneamente a questi probabili Lamoria anella, sotto la stessa luce.
Li posterò, prudenzialmente in altra discussione, appena possibile. Per ora il limitatore di nuove richieste me lo impedisce.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]