Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sitophilus sp. - Dryophthoridae

14.III.2024 - ITALIA - Lazio - RM, Anzio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sitophilus sp. - Dryophthoridae
MessaggioInviato: 16/03/2024, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...ho prelevato delle Ghiande alla base di una Quercia e mi sono usciti una ventina di Sitophylus sp. Misurano dai 2,5 ai 5 mm. con tutto il rostro. Quello nella foto con il compare a zampe all' aria e' quello piu' piccolo (2,5 mm. col rostro). Sono variabili in colorazione...certi scuri con macchie (se cosi' si voglion chiamare) piccole, altri con macchie piu' grandi e altri ancora rossicci-brunastri con macchie quasi assenti. Sono tutti soggetti alati, con la stessa punctuazione del pronoto (postata solo di un individuo scuro e uno chiaro), anche gli edeagi tutti uguali...ma purtroppo, nonostante aver estratto, non riesco a differenziare tra S. oryzae e S. zeamais causa la mia bassa risoluzione. Secondo voi ?...nelle foto dell' edeago quello al centro e' mio...conparato con due diversi lavori.

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (1).JPG

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (2).JPG

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (4).JPG

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (3).JPG

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (6).JPG

Senza titolo-1.jpg

Senza titolo-2.jpg

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - (7).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sitophylus sp.
MessaggioInviato: 17/03/2024, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...questo sembra fotografato leggermente meglio....mah ! purtroppo la punta mi si e' divisa in due...secondo me e' lo S. zeamais :xyz

prob. Sitophilus oryzae dai 2,5 ai 5 mm. con rostro - da Ghiande - Anzio 14.3.2024 - edeago.jpg


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: