....mi sono accorto di loro solo perche' muovendomi per fotografare una
Eristalinus taeniops su dei licheni di un cespuglio, le disturbai (erano due) facendole volare ....ma poi ritornarono li su quel punto di spiaggia rovente non perche' c' era la loro tana....ma proprio per il Sirfide che volevo fotografare....lo avevano adocchiato e stavano aspettando che facesse la mossa sbagliata per papparselo. Piu' avanti, invece ho trovato una femmina (credo sia una femmina) sulla sabbia che entrava e usciva dalla tana. Mi ha colpito perche' ogni volta che tornava entrava con la punta dell' addome...all' indietro insomma, forse perche' c' ero io e si guardava le spalle ?....entrava non portando nulla, stava 5 - 6 secondi e usciva normalmente di testa. Poi si faceva dei giretti intorno all' entrata della tana spianando la sabbia qua e la non superando mai i 10 cm. di distanza. Poi si involata e quando tornava, se ero troppo vicino all' entrata con l' obiettivo, non cercava di entrare ma mi ronzava intorno o si posava ad 1 metro di distanza guardandomi e cercando di capire cosa stessi facendo. Allora mi allontanavo pian piano per vedere quanta distanza gli andasse bene per ritornare alla tana.....circa 30 cm., appena si accorse di tale distanza rientrava veloce a marcia indietro (lo feci piu' volte). Quando poi mi arrivo' un odore tipo arrosticini (e non erano i camperisti li accanto....ero io sotto al sole da decine di minuti

) ....decisi di andarmene con il dubbio se fosse una
Bembix olivacea....secondo voi ? ....se queste foto non bastano posso fare dei crop dalle originali.

...due foto dell' ambiente...