Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/06/2025, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Menophra abruptaria (Thunberg, 1792) - Geometridae Ennominae

4.I.2011 - ITALIA - Sardegna - CA, San Gregorio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/01/2011, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8702
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Che ne dite di questa? Come genere mi pare Menophra, ma sulla specie sono dubbioso. Mi ha stupito anche il periodo di cattura, non ricordo di averne prese altre a gennaio. Apertura alare: 3 cm circa (devo ancora prepararla.....)


DSCN6637.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2011, 3:41 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6883
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Roberto,
si tratta di Menophra abruptaria (Thunberg, 1792) - Geometridae Ennominae :)

Riporto una parte di quanto scritto nella fenologia su "Lepidotteri Eteroceri D'Italia - Geometridae Ennominae I"

"... Bivoltina (tre o quattro generazioni nelle regioni più calde). Di norma la prima generazione vola da marzo fino a giugno e la seconda da luglio fino a settembre. Secongo Sagarra nel territorio di Barcellona (Spagna) vi sarebbero quattro generazioni con volo in febbraio, aprile-maggio, giugno-luglio e settembre-ottobre; potrebbero esserci quattro generazioni pure nei pressi di Nizza, a partire da gennaio-febbraio. Anche in Italia nelle regioni più calde l'inizio del periodo di volo è anticipato: gennaio in Puglia, fine gennaio in Garfagnana (Toscana settentrionale), febbraio in Piemonte e in alcune località costiere di Liguria, Abruzzo e Calabria; Le farfalle si rinvengono ancora in ottobre in Garfagnana, nell'Arcipelago Toscano e in Basilicata a bassa quota, all'inizio di novembre in Sardegna a 1200 m., all'inizio di dicembre in alcune località della Puglia. Sul litorale pisano e in una località di pianura della Calabria gli adulti sono stati catturati con continuità da Gennaio a novembre, nella zona di Roma e in Sicilia in tutti i mesi dell'anno. ..."

Quindi in gennaio, in alcune località e in annate dove la temperatura non scende eccessivamente è possibile rinvenire gli adulti della specie :)

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2011, 9:28 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8702
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Grazie Claudio!! :ok: :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: