Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 30/03/2011, 20:43 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Non pensavo che bastasse prendere un mazzetto di rametti, da un ramo di Quercus crollato a terra, per tirar fuori frotte di questi simpaticoni  e se avessi imbustato tutto il ramo... 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 31/03/2011, 0:13 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
marco paglialunga ha scritto: .... per tirar fuori frotte di questi simpaticoni ........ Se per puro caso te ne avanza qualcuno .... 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2011, 8:04 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sleepy Moose ha scritto: marco paglialunga ha scritto: .... per tirar fuori frotte di questi simpaticoni ........ Se per puro caso te ne avanza qualcuno ....  Se ti fai un giretto nei boschetti dalle tue parti, specialmente quelli sfoltiti prima dell'estate scorsa (l'ideale sarebbe durante l'inverno 2009-2010) e raccogli un po' di ramaglie a terra, nel giro di qualche giorno te ne escono quasi certamente, insieme a varie altre specie di cerambicidi, cleridi, ecc.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 31/03/2011, 9:13 |
|
|
 Carlo,metto via, ricordati a Modena Grazie Maurizio...il rametto nel boschetto eeee? Ci proverò 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 31/03/2011, 19:18 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Julodis ha scritto: Se ti fai un giretto nei boschetti dalle tue parti, specialmente quelli sfoltiti prima dell'estate scorsa (l'ideale sarebbe durante l'inverno 2009-2010) e raccogli un po' di ramaglie a terra, nel giro di qualche giorno te ne escono quasi certamente, insieme a varie altre specie di cerambicidi, cleridi, ecc. Appena posso, farò un po' di raccolta.  Grazie. marco paglialunga ha scritto: :ok: Carlo,metto via, ricordati a Modena  ) Mi ricorderò, GRAZIE mille. 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 02/04/2011, 23:03 |
|
|
Tra i soliti che continuano a uscire e a usufruire del loro "ultimo desiderio" (scusate le foto scadenti , ma non volevo disturbarli) , ne è uscito uno tutto nero come quelli abruzzesi di Maurizio viewtopic.php?f=145&t=18995&hilit=Poecilium+alni ...io, come Ric, non li avevo mai visti  PS: questo il ramo spezzato da dove ho prelevato random alcuni rametti insieme ai miei due bimbi 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/04/2011, 18:47 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 03/04/2011, 19:36 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
ma i rametti erano secchi? cavoli! io non ne ho mai visto uno! pensa te! ciaociao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/04/2011, 9:49 |
|
|
Ciao Riccardo, "paeia, e gaeani"...ma che è?? La Paella? sei stato in Spagna?  ...i gae...che?? Ciao Omar, i rametti erano misti, prevalentemente ancora non secchi (li ho dovuti tagliare con le cesoie). Il ramo che vedi è crollato a terra con il nevone di quest'inverno e adesso dovrò andarlo a prendere, sezionare e bruciare le ramaglie  ,speriamo che molti si siano schiusi e volati via  Questo il risultato ad oggi...1 su 20 ce la fa 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 06/04/2011, 10:00 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
marco paglialunga ha scritto: Ciao Riccardo, "paeia, e gaeani"...ma che è?? La Paella? sei stato in Spagna?  ...i gae...che?? Ciao Omar, i rametti erano misti, prevalentemente ancora non secchi (li ho dovuti tagliare con le cesoie). Il ramo che vedi è crollato a terra con il nevone di quest'inverno e adesso dovrò andarlo a prendere, sezionare e bruciare le ramaglie  ,speriamo che molti si siano schiusi e volati via   L'oviposizione non può essere avvenuta che nel 2010, quindi, se il ramo è crollato a terra quest'inverno, doveva già essere morto. Questa specie non attacca legno vivo 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 06/04/2011, 10:12 |
|
|
...e infatti il ramo deve essersi spezzato l'anno scorso e rimasto appeso, crollato solo con il peso della neve di quest'inverno. Le foglie ancora appese, e non cadute in autunno, forse indicano che il ramo aveva interrotto il suo ciclo biologico Grazie Gianfranco  mi sai dire qualcosa su quell'individuo nero? normale variazione cromatica? strano che nessuno gli abbia messo nome tipo: var.funereus 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 06/04/2011, 11:50 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
però mi chiedo.... chi e come è possibile raccogliere ramaglia di quercia? chi ci arriva fin lassù ? credo che l unica possibilità sia, come avvenuto in questo giro, aver la fortuna di raccoglier ramaglia da rami spezzati e caduti a terra ..... compriamo un cestello gru come associazione forum? ahahahh ciao ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 06/04/2011, 16:13 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
marco paglialunga ha scritto: ...e infatti il ramo deve essersi spezzato l'anno scorso e rimasto appeso, crollato solo con il peso della neve di quest'inverno. Le foglie ancora appese, e non cadute in autunno, forse indicano che il ramo aveva interrotto il suo ciclo biologico Grazie Gianfranco  mi sai dire qualcosa su quell'individuo nero? normale variazione cromatica? strano che nessuno gli abbia messo nome tipo: var.funereus  E' fuor di dubbio che tutte le forme di passaggio da quella tipica a quella nera abbiano avuto un nome (e forse più di uno)  ; quella nera è la var. infuscatum Chevrolat 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
|