Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Exochus sp. (Ichneumonidae, Metopiinae), parassitoide di Plodia interpunctella (Hübner, 1813) (Pyralidae, Phycitinae)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2009, 20:45 

Nome: Attilio Carapezza
Qualche giorno fa, sul vetro della cucina di casa, ho trovato numerosi esemplari di questo piccolo imenottero (4,4 mm). Qualcuno sa dirmi chi è e che cosa ci facevano dentro casa?

Palermo in urbe, 15.X.2009
imenottero.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero casalingo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 22:08 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Lancio una prima ipotesi, tutta da verificare.
A mio avviso è un Ichneumonidae della sottofamiglia Metopiinae.
Trovo una buona somiglianza, in particolare, con i rappresentanti del genere Exochus.
Aspettiamo comunque Pippo (Eopteryx).

profilo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 22:42 

Nome: Filippo Di Giovanni
:birra: Ichneumonidae Metopiinae

Exochus lo direi anche io ad occhio ma serve sicuramente qualche carattere in più per esserne sicuri. Mi riservo un supplemento d'indagine con la roba che ho in collezione e spulciando le chiavi :pc:

A presto :xyz

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2009, 8:10 

Rivedendo venatura alare, carenature del propodeo, scutello non ribordato (e mettiamoci anche le due macchiette bianche sopra gli occhi) credo proprio sia Exochus. L'unica cosa che potrebbe avvicinarsi credo sia il genere Hypsicera , ma si esclude facilmente se si controllano le spine sulle tibie mediane, all'incirca uguali in Hypsicera, diverse in Exochus (inoltre, guardando la testa di lato, in Hypsicera il profilo scende giu dritto dietro gli ocelli, in Exochus è meno "verticale").

In attesa di controllo, credo parassitizzino lepidotteri. E' un genere molto grande e al momento non ho materiale per identificare le specie italiane... :( Però non si demorde... :D

A presto, Pippo

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 12:38 

Nome: Attilio Carapezza
Ringraziando Marcello e Filippo per le loro informazioni, aggiungo altre due immagini utili per avvicinarsi all'identificazione della specie. La prima è una fotografia del lepidottero parassitizzato dall'Ichneumonidae. Infatti nei giorni in cui erano presenti nella mia cucina questi Imenotteri, c'erano anche numerosi esemplari di questo microlepidottero (18 mm di aperura alare) sbucati da un armadietto di provviste alimentari. Forse individuare la specie di Lepidottero potrebbe aiutare ad identificare il suo parassitoide; in ogni caso, se non era già nota la relazione tra questi due insetti, penso che sia di un certo interesse averla individuata. La seconda è un'immagine del Metopiinae in vista laterale.

lepidott.jpg

profilo.jpg

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 12:56 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Il lepidottero lo conosco, è un Pyralidae, la Plodia interpunctella (Hübner, 1813) (vedi qui), conosciuta come tignola fasciata del grano o tarma del cibo, che infesta le farine di cereali, le paste alimentari, la frutta secca, i biscotti, il riso, il pane grattugiato etc.
Si tratta del lepidottero responsabile della maggior parte delle infestazioni a carico di derrate alimentari nel mondo.
Immagino dunque che fiumi d'inchiostro saranno stati versati su questa specie.
Non sarà difficile giungere dunque anche all'identità del suo parassitoide. ;)

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 13:12 

Nome: Davide Badano
Ne ho la casa infestata! Dove si trova questo simpatico Icneumonide :gh:?

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 18:04 

Ottimo ! Io nel frattempo ho scoperto di avere il suddetto icneumonide in collezione, un esemplare preso da Mei a Vulcano.
Ora tocca spulciare un pò qua e là per vedere se dalla Plodia si arriva anche al nome della specie...

Speriamo..

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 19:26 

Nome: Mauro Doneddu
Curiosamente anche se con diverso imenottero, sta sucedendo la stessa cosa a casa mia, vedi in questa discussione . Mi ritrovo dentro casa delle piccole vespine, credo dei Brachymeria, che sono parassiti di larve di lepidotteri, che tentano di uscire dalle finestre chiuse. Le uniche farfalle che vedo in casa sono dei piccoli Tineidae, non può essere che dalle loro larve quindi che si sviluppano i Brachymeria. Benemeriti perciò, dato che limitano i danni dei Tineidae.
A proposito, mi confermate che sono dei Brachymeria? o magari qualcuno ha anche idea della specie?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]