Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 06/04/2012, 23:42 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
So che va contro la regola del forum, ma non posso fare a meno di chiedervi l'identificazione di queste 4 Clivina sp. A me sembrano tutte C. fossor. Trovati sotto alle pietre di un fosso di campagna prosciugato. Mi sono innamorato di questi piccoli Carabidi, sono magnifici e particolari! 
Primo esemplare, 6,5 mm
edeago
Secondo esemplare, 6 mm
apparato genitale femminile
Terzo esemplare, stesso posto, 1.IV.2012, 6 mm.
Quarto esemplare, stessa data del terzo, 6 mm.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 07/04/2012, 1:03 |
|
Nome: Leonardo Pini
|
qualcuno ti deve ancora insegnare la tecnica di preparazione su cartellino, con il pennello..!!! 
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 07/04/2012, 2:41 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
CerambyxLeo ha scritto: qualcuno ti deve ancora insegnare la tecnica di preparazione su cartellino, con il pennello..!!!  un po' alla volta imparerà...meno colla, esemplari assolutamente morbidi e puliti, magari trattati col solito bagnetto in aceto/acetone 50% (prima della preparazione)...e naturalmente il pennellino. anche a me sembrano dei fossor. 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 07/04/2012, 4:42 |
|
Nome: Luca Bodei
|
CerambyxLeo ha scritto: qualcuno ti deve ancora insegnare la tecnica di preparazione su cartellino, con il pennello..!!!  Per aver 13 anni è più che bravo,bestioline cosi piccole a quell'età non mi venivano cosi bene e sopratutto non mi sognavo lontanamente di estrarre l'edeago...comunque bravo Michele 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 07/04/2012, 7:22 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5124 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
confronto 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 07/04/2012, 8:57 |
|
|
Grazie per i complimenti! Ammetto di aver messo troppa colla Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi... PS: Credo di averlo quasi intuito, ma in cosa consise questa preparazione con pennellino? 
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 07/04/2012, 10:18 |
|
|
praticamente quando hai esemplari ben ammorbiditi basta una puntina di colla sotto l'insetto (torace) per incollarlo in modo che non si veda colla anche fuori dalla proiezione dell'insetto sul cartellino, lasci seccare un attimo e poi con un pennellino imbevuto di saliva spennelli e sistemi le zampe e le antenne (la saliva contiene ptialina che è collosa). ti conviene però lavare bene gli insetti prima altrimenti spennellando sporcherai il cartoncino con chiazze gialle antiestetiche.. spero di essermi spiegato bene, adesso prova!! 
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 07/04/2012, 11:04 |
|
|
Io faccio lo stesso procedimento, un punto di colla sotto l'insetto e un puntino di colla per ogni zampa e antenna, però usando la capocchia di uno spillo 000, non un pennellino.
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 07/04/2012, 12:26 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Mikiphasmide ha scritto: Io faccio lo stesso procedimento, un punto di colla sotto l'insetto e un puntino di colla per ogni zampa e antenna, però usando la capocchia di uno spillo 000, non un pennellino. Ecco Michele,ci vogliono 2 pennellini uno triplo o doppio '0',l'altro va bene uno '0',a punta tonda,normalmente li trovi nei reparti dedicati alle decorazioni di vasellame dei supermercati,dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai preparare anche bestioline più piccole con l'ausilio del binoculare,se ti riesce,non preparerai più senza di quello....  Ps: usando la colla a volte è rischioso seccandosi a volte si 'ritraggono',e può darsi che i tarsi restino incollati al cartellino,staccandosi dalle zampine,idem antenne-testa... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Ateuchetus
|
Inviato: 07/04/2012, 14:34 |
|
|
inoltre, diventa rischioso scollare l'esemplare per riprepararlo... ed è anche più estetico!!
_________________ LEO
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 07/04/2012, 14:39 |
|
|
Tc70 ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Io faccio lo stesso procedimento, un punto di colla sotto l'insetto e un puntino di colla per ogni zampa e antenna, però usando la capocchia di uno spillo 000, non un pennellino. Ecco Michele,ci vogliono 2 pennellini uno triplo o doppio '0',l'altro va bene uno '0',a punta tonda,normalmente li trovi nei reparti dedicati alle decorazioni di vasellame dei supermercati,dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai preparare anche bestioline più piccole con l'ausilio del binoculare,se ti riesce,non preparerai più senza di quello....  Ps: usando la colla a volte è rischioso seccandosi a volte si 'ritraggono',e può darsi che i tarsi restino incollati al cartellino,staccandosi dalle zampine,idem antenne-testa...  Trovare il pennellino piccolo non è un problema per me, mio padre pittura soldatini per hobby... Allora farò così 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 07/04/2012, 14:43 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao michele Mikiphasmide ha scritto: ... Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi... a me veramente  , soprattutto nel secondo e terzo es., e con qualche dubbio nel primo, la fila di punti impressi da ciascun lato nella parte post. del pronoto sembra di vederla  ... e nella fossor non ci dovrebbe essere  ... sicuro di aver controllato bene  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 07/04/2012, 14:46 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao michele Mikiphasmide ha scritto: ... Ho ricontrollato tutti gli esemplari con le chiavi di Jan e ho visto che sono tutte C. fossor, anche se la dimensione non lasciava molti dubbi... a me veramente  , soprattutto nel secondo e terzo es., e con qualche dubbio nel primo (nel terzo non si capisce molto  ), la fila di punti impressi da ciascun lato nella parte post. del pronoto sembra di vederla  ... e nella fossor non ci dovrebbe essere  ... sicuro di aver controllato bene  ? Te le porto a Modena, ok? Così magari te ne do una o due....
|
|
Top |
|
 |
|