Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 11/08/2013, 9:11 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Ho messo lo stesso titolo di un mio vecchio post su FNM. http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=138807Mi dicevano che non porta a morte la pianta ma secondo me non stà tanto bene La corteccia sul tumore si è sfaldata e.... Visto che ci siamo facciamo un quiss Cosa ci vedete? Uno è facile ma uno è difficilissimo!!! 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 11/08/2013, 9:17 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Uno è un maschio di Aegosoma scabricorne, e penso sia quello facile 
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 11/08/2013, 9:31 |
|
|
Ebbravo il nostro "small double-dutch" ...era in effetti il più facile 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/08/2013, 11:39 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Mi pare un coleottero. Che dici? 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gio
|
Inviato: 11/08/2013, 12:08 |
|
Iscritto il: 10/04/2012, 21:45 Messaggi: 873 Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
|
marco paglialunga ha scritto: Effettivamente questa notevole alterazione non porta alla morte né la pianta né i tessuti, il danno è da considerarsi solo estetico. Quando l'ammasso tumorale è situato sulle radici o al colletto, generalmente s’ipotizza la presenza del batterio Agrobacterium tumefaciens, viceversa se l'alterazione è situata su rami o tronco, s’ipotizza la presenza di un tumore causato da un fungo. In realtà la certezza sulla causa si può ottenere solo con indagine di laboratorio. 
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 11/08/2013, 12:30 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Interessante fenomeno che non avevo mai osservato, quello che colpisce i rami forse si. Ammetto che è veramente spaventoso. Sembrano le macchie di Rorschach, da test psicologico! Io ci vedo una cicala  .... ...ma se per questo ci vedo pure uno gnomo in una ciambella, che chiama al telefono l'ospedale psichiatrico, non si sa se per me o per te  (si scherza ovviamente  )
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 11/08/2013, 12:41 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Alessio!!! Che fai!!! Mi assecondi il pazzo!!! Marco, porca *ç*£#*°  *§*$* @*!!! Vai a scrivere dove caspita hai trovato il germanicus!!! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 11/08/2013, 12:43 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 11/08/2013, 14:59 |
|
|
Jajajajajjajajjahahahah No niente cicale nè coleotteri Posso dirvi che è sui 7 cm e non in quella zona del mappamondo...e voi manco lo vedete!? Però devo aggiungere che lo gnomo è notevole gio ha scritto: marco paglialunga ha scritto: Effettivamente questa notevole alterazione non porta alla morte né la pianta né i tessuti, il danno è da considerarsi solo estetico. Mi fido, anche se i tessuti, da quando la fotografai su FNM circa 2 anni fa, si sono sgretolati...secondo me stà a murì 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 11/08/2013, 15:09 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
marco paglialunga ha scritto: Posso dirvi che è sui 7 cm e non in quella zona del mappamondo...e voi manco lo vedete!? Ah, allora è quell'affarino stretto e lungo ... "sopra"!
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
gio
|
Inviato: 11/08/2013, 18:38 |
|
Iscritto il: 10/04/2012, 21:45 Messaggi: 873 Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
|
marco paglialunga ha scritto: Mi fido, anche se i tessuti, da quando la fotografai su FNM circa 2 anni fa, si sono sgretolati...secondo me stà a murì  Piu' che morire, la poverina, vive male  : Il tumore batterico è una malattia che interessa diverse specie vegetali erbacee, arboree d’interesse agrario (i danni più importanti si hanno su queste piante), paesaggistico ornamentale e forestale. I sintomi tipici si localizzano sulle radici e al colletto e consistono nella formazione di caratteristici ammassi tumorali. I tumori, che sono la conseguenza di modificazioni ipertrofiche e iperplastiche delle cellule vegetali stimolate dal batterio, iniziano a formarsi come masse irregolari di tessuto, dapprima isolate, di colore chiaro e dalla consistenza di un tubero di patata; in seguito queste masse confluiscono e si aggregano, tendendo a divenire sempre più scure, necrotiche e di consistenza legnosa a causa della morte dei tessuti tumorali. I tumori, specialmente quelli formatisi negli organi ipogei, possono disgregarsi ma si riformano comunque nella primavera successiva. Sulle grosse radici o al colletto, possono raggiungere anche dimensioni notevoli. La formazione dei tumori, oltre a danneggiare la pianta per la continua sottrazione di materiale plastico e per gli sprechi energetici, determina una minore capacità assorbente degli organi colpiti (radici) e un’alterazione nei processi metabolici e fisiologici, specialmente a livello dei tessuti conduttori del colletto e del fusto. L’attacco batterico si evidenzia sull’apparato aereo con sintomi atipici che si manifestano con una generale sofferenza e una debilitazione progressiva. Non sempre avviene la morte della pianta, che comunque avviene dopo un lungo periodo di deperimento e, spesso, a causa di altri patogeni opportunisti secondari  . 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 11/08/2013, 19:00 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
StagBeetle ha scritto: Alessio!!! Che fai!!! Mi assecondi il pazzo!!! Marco, porca *ç*£#*°  *§*$* @*!!! Vai a scrivere dove caspita hai trovato il germanicus!!! e dove vuoi che l'abbia trovato! sicuramente a casa sua  ! e magari ci sta pure a casa tua  ... ad es. alla selva di gallignano 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 15/08/2013, 17:26 |
|
|
Caro Giacomo... "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo."Salvador Dalì Caro Maurizio... "Si dice che una convinzione è solida quando resiste alla coscienza che è falsa."Paul Valéry ...e concluderei dicendo: "Al mondo d’oggi non ci sono più certezze. Forse."Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012) Ah dimenticavo... L'esserino che non vedete, non è che non lo vedete perchè non c'è, è che ancora non ha sei zampe 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 15/08/2013, 18:33 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
marco paglialunga ha scritto: Caro Giacomo... "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo."Salvador Dalì Caro Maurizio... "Si dice che una convinzione è solida quando resiste alla coscienza che è falsa."Paul Valéry ...e concluderei dicendo: "Al mondo d’oggi non ci sono più certezze. Forse."Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012) caro marco... "l'unica differenza fra te e salvador dalì è che lui non era pazzo" gomphus 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/08/2013, 18:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
StagBeetle ha scritto: Marco, porca *ç*£#*°  *§*$* @*!!! Vai a scrivere dove caspita hai trovato il germanicus!!!  Mi associo! Sbrigati a chiarire il mistero o ti boicotto tutti i prossimi messaggi! Entro domattina presto, che poi vado a Serrone e mi tocca aspettare la prossima settimana per saperlo!
|
|
Top |
|
 |
|