Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 20/01/2014, 20:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
L'idea di Guido di costituire un database di immagini della coleotterofauna tunisina sul Forum mi pare buona, per cui, oltre alla trentina di specie che avevo già proposto nel corso degli anni passati, ho deciso di inviare, una per volta, foto di tutte le specie tunisine nella mia collezione, frutto di non ricordo più quanti viaggi, ma non meno di 10, tra il 1980 e il 2006. Comincerò con la famiglia di Coleotteri più rappresentata in Tunisia: i Tenebrionidae. Dovrete avere un po' di pazienza, perchè parte delle specie le ho in collezione, spesso preparate male, altre, sempre preparate, magari un po' meglio, sono nelle scatole "magazzino", e tante altre (quelle degli ultimi viaggi, dal 2000 in poi) sono ancora da preparare, nei barattoli. Questa è una delle specie più grandi di Erodius di Tunisia. Tanti anni fa l'avevo determinata come Erodius edmondi (se non sbaglio, usando il Porta!), ma sicuramente la determinazione è sbagliata. Presumo che sia qualcosa tipo Erodius audouini africanus o roba vicina. Da varie località costiere del Nord Est della Tunisia, e in diversi anni. Scelgo un esemplare preparato "quasi bene", ma dovrete sopportare lo spillo, perchè allora spillavo anche roba piccola. Tunisia, Nabeul, 17.VI.1980, M. Gigli legit 15 mm
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 20/01/2014, 23:04 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Il genere Erodius necessiterebbe di una seria revisione. Queste popolazioni delle coste sabbiose tunisine si possono al momento determinare come Erodius ( Erodius) audouini africanus Solier, 1834. Julodis ha scritto: Scelgo un esemplare preparato "quasi bene", ma dovrete sopportare lo spillo, perchè allora spillavo anche roba piccola. Non è un delitto spillare gli Erodius: una parte dei caratteri diagnostici si trovano proprio sul lato ventrale; l'alternativa sarebbe di incollarne una buona percentuale di esemplari al contrario.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/01/2014, 23:36 |
|
|
Grazie Piero. Non trovo più traccia nei lavori recenti dell'Erodius edmundi. E' stato sinonmizzato o che altro gli è successo? In questo periodo vedo che hai parecchio da lavorare sul Forum, tra Guido e Valerio. Ed ora ho iniziato pure io! 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 22/01/2014, 0:45 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
L' Erodius emondi Solier, 1834 è certamente conspecifico con l' audouini Solier, 1834 (con ogni probabilità è anche sinonimo di africanus Solier, 1834).  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/01/2014, 0:50 |
|
|
Tenebrio ha scritto: L' Erodius emondi Solier, 1834 è certamente conspecifico con l' audouini Solier, 1834 (con ogni probabilità è anche sinonimo di africanus Solier, 1834).  Ciao Piero Grazie Piero. Per cui, in fin dei conti, non avevo preso una cantonata!
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 22/01/2014, 10:48 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Julodis ha scritto: L'idea di Guido di costituire un database di immagini della coleotterofauna tunisina sul Forum mi pare buona, per cui, oltre alla trentina di specie che avevo già proposto nel corso degli anni passati, ho deciso di inviare, una per volta, foto di tutte le specie tunisine nella mia collezione... Ehi! questo si che mi fa piacere  . Comincia da quelle che non ho "pubblicato" ma poi per favore rifotografa anche quelle gia' postate da me.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/01/2014, 13:32 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Julodis ha scritto: L'idea di Guido di costituire un database di immagini della coleotterofauna tunisina sul Forum mi pare buona, per cui, oltre alla trentina di specie che avevo già proposto nel corso degli anni passati, ho deciso di inviare, una per volta, foto di tutte le specie tunisine nella mia collezione... Ehi! questo si che mi fa piacere  . Comincia da quelle che non ho "pubblicato" ma poi per favore rifotografa anche quelle gia' postate da me. Ho già iniziato con i Tenebrionidi. Oggi finisco gli Erodius e inizio con Zophosis, poi passerò agli altri generi. Per ora solo il materiale preparato e sistemato nelle scatole definitive, in ordine sistematico, poi passerò alle specie con esemplari preparati ma ancora alla rinfusa nelle scatole magazzino, ed infine, chissà quando, al materiale ancora da preparare. Perciò ora vederete solo roba raccolta negli anni '80 e '90, poi quelli dei primi anni 2000, e infine quelli degli ultimi viaggi, fino al 2006 (ancora nei barattoli). Ci vorrà un po', anche perchè alcuni dei più vecchi devo ammorbidirli, pulirli e riprepararli, prima di fotografarli, per non parlare di ritrovare i dispersi nelle scatole provvisorie e quelli ancora da preparare. Ma alla fine, tra i miei, quelli di Guido, di Daniele Sechi e di altri che hanno raccolto in questo stato nel corso degli anni, sono sicuro che potremo mettere insieme una documentazione dignitosa della coleotterofauna tunisina. Per Guido: giusto per non dimenticarmi niente, fotograferò anche specie già inviate da te o da altri, ad esempio oggi un Erodius di una specie già proposta da te, così si illustra meglio la variabilità e la distribuzione geografica.
|
|
Top |
|
 |
Wael
|
Inviato: 23/01/2014, 16:38 |
|
Nome: Wael Ben Aba
|
Si j'avais un Appareil photo , toute ma collection serait dévoilé sous vos yeux  .. Mais l'idée de Guido est vraiment intéressante vu que j'ai réussie a nommée plusieurs spécimens de ma collection 
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 23/01/2014, 17:07 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Wael ha scritto: Si j'avais un Appareil photo , toute ma collection serait dévoilé sous vos yeux  .. Mais l'idée de Guido est vraiment intéressante vu que j'ai réussie a nommée plusieurs spécimens de ma collection  Wael je te donne un appareil photo mais tu dois promettre d'etre ami  des Italiens et pas de nos cousins... 
Ultima modifica di Guido Sabatinelli il 23/01/2014, 17:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Wael
|
Inviato: 23/01/2014, 17:14 |
|
Nome: Wael Ben Aba
|
Je suis un ami des italiens promis