Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Favonius ultramarinus (Fixsen, 1887). Ussuri Region - Lycaenidae Paleartici della collezione Francesco Paolo Romano: 1.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:45 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Fra tanti coleotteri, mi piacerebbe inserire, se ne avrò il tempo, le immagini di Licenidi paleartici, realizzate su esemplari della raccolta radunata da mio padre nell'arco di alcuni decenni e che oggi gelosamente custodisco.
Un modo per ricordarlo e per passare in rassegna i rappresentanti di una Famiglia che mi ha sempre attratto, fin dai miei primi passi in questo sconfinato universo entomologico, passi compiuti proprio fra i lepidotteri, di cui mio padre si occupava.
La collezione è impostata a livello paleartico e dunque le specie che via via conto di fotografare per il forum hanno provenienze più o meno lontane, all'interno di questa ampia regione zoogeografica.
Comincio stasera inserendo un rappresentante del genere Favonius Sibatani & Ito, 1942 (= Neozephirus Sibatani & Ito, 1942; Quercusia Verity, 1943) (Lycaenidae, Theclinae), in Italia ed in Europa presente solo con Favonius quercus (Linnaeus 1758).
Nell'estremo oriente russo ed in particolare nella regione del fiume Ussuri e nel vicino Giappone, vivono diversi rappresentanti di questo genere.
Il primo che ho fotografato per il forum è il Favonius ultramarinus (Fixsen, 1887), una bella specie dallo spiccato dimorfismo sessuale.
I due esemplari provengono appunto dalla regione dell'Ussuri: Slavianka, 15.VIII.1993

Favonius ultramarinus male_Ussuri Reg_.jpg

Favonius ultramarinus_female_Ussuri Reg_filtered.jpg

Favonius ultramarinus_female_underside_Ussuri Reg.jpg

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 14:17 

Nome: Alberto Buffetti
Stupenda!

:ok:

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]