Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2010, 0:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ecco l'esemplare di Histeridae preso stamattina: Lazio, Roma, Capranica Prenestina dintorni, 750 m, 30.III.2010 M. Gigli legit 7 mm Mi pare che per la determinazione servano gli sterniti. Spero che si veda quel che serve in questa seconda foto.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/03/2010, 0:30 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Abbi pazienza, mi servirebbe vedere se c'è (non mi sembra) la stria subomerale esterna completa e poi se potessi fare anche una foto lato ventrale ma un po' più verso la testa per vedere bene il lobo prosternale! Grazie! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/03/2010, 1:21 |
|
|
Se, come sembra dalla foto, non ci sono strie subomerali, credo (col solito margine di dubbio) che si possa trattare di: Subfam. HISTERINAE Gyllenhal, 1808 Tribus Histerini Gyllenhal, 1808 Hister moerens Erichson, 1834(L'unica cosa che non mi convince è che le dimensioni dovrebbero essere 4,0/4,4mm)  Diffuso nei territori W e centro bacino Mediterraneo (Algeria, Spagna Francia Meridionale, Italia, Istria. Per l'Italia: tutta tranne Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sardegna. Si rinviene in ambiente collinare negli escrementi, specialmente bovini, secchi. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2010, 8:13 |
|
|
Leggo solo ora la tua risposta, perchè ieri sera, subito dopo aver inviato le foto, mi si è bloccato il collegamento in rete. Oggi lo riscollo e faccio le foto necessarie. Per le dimensioni, mi sa che era un po' "allungato" perchè l'ho fotografato appena tolto dalla provetta e forse c'era un po' troppo etere, ma non credo asciugando che possa scendere da 7 a 4 mm. Forse la larva aveva mangiato bene! Ciao P.S. - Era nascosto sotto sterco bovino secchissimo.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/03/2010, 17:21 |
|
|
A dire il vero sembrava anche a me che fosse "un po' gonfio", sia nella giuntura capo/torace, sia nella "estensione" degli ultimi due segmenti addominali.  Ma...mi sorge un dubbio: quando li misuri, includi anche il capo? Julodis ha scritto: Era nascosto sotto sterco bovino secchissimo Questo andrebbe ad incrementare le probabilità...! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2010, 17:32 |
|
|
Pactolinus ha scritto: A dire il vero sembrava anche a me che fosse "un po' gonfio", sia nella giuntura capo/torace, sia nella "estensione" degli ultimi due segmenti addominali.  Ma...mi sorge un dubbio: quando li misuri, includi anche il capo? Julodis ha scritto: Era nascosto sotto sterco bovino secchissimo Questo andrebbe ad incrementare le probabilità...!  Perchè, gli Histeridi si misurano senza testa? 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/03/2010, 17:50 |
|
|
Julodis ha scritto: Perchè, gli Histeridi si misurano senza testa?  Sì...ma non glie la devi togliere...!!!  Il fatto è che, essendo retrattile, devi misurare pronoto/apice elitre, pronoto/pigidio. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2010, 18:01 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Troppo tardi! Gia fatto! Scherzo. Ora te lo fotografo di nuovo da sotto, visto che l'ho appena scollato. Ha anche ripreso un aspetto "meno allungato"
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/03/2010, 18:20 |
|
|
Ecco la foto completa del ventre, almeno, questo è ciò che si dovrebbe vedere sotto tutti quei pelacci bianchi! Ho rimisurato l'esemplare senza la testa e con l'addome tornato a lunghezza normale: 5 mm esatti.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/03/2010, 18:50 |
|
|
Ok. Mi confermi che non ci sono strie subomerali? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/04/2010, 0:50 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Ok. Mi confermi che non ci sono strie subomerali?  Scusa, non avevo visto il messaggio. Io non ne vedo.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/04/2010, 1:17 |
|
|
Scusa ancora una cosa: stria marginale del pronoto interrotta dietro la testa. Ho visto bene? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/04/2010, 8:10 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Scusa ancora una cosa: stria marginale del pronoto interrotta dietro la testa. Ho visto bene?  Forse non ho capito bene quale intendi. C'è una stria che chiamerei marginale, che segue tutto il contorno del pronoto sui lati e sul margine anteriore, ma si vede bene anche in foto che è continua. Forse ce n'è una seconda ancora più vicina al margine?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/04/2010, 15:40 |
|
|
Julodis ha scritto: Forse non ho capito bene quale intendi. C'è una stria che chiamerei marginale, che segue tutto il contorno del pronoto sui lati e sul margine anteriore, ma si vede bene anche in foto che è continua. Forse ce n'è una seconda ancora più vicina al margine? Vedi, queste bestie le devi guardare un po' da tutte le angolazioni per poter seguire le varie strie, che sono fra i principali caratteri di determinazione. Quando a suo tempo ho fatto presente che bisogna osservarli sopra e sotto, in realtà avrei anche dovuto dire che, in molti casi, si dovrebbero fare ulteriori foto che permettano di "seguire" l'andamento di queste strie. Ad esempio, per la marginale del pronoto, in queste foto, come fai a vedere se arriva fino alla base o si ferma prima? Come fai a vedere se è interrotta dietro il capo o è intera? Se fosse necessario (non è qesto il caso) vedere se la carena prosternale è piatta, concava o convessa? (bisogna vederlo di lato) Se dovessi vedere la punteggiatura del propigidio e del pigidio? In questo caso si vedono bene ma spesso il pigidio è piegato sotto o perpendicolare rispetto al propigidio, quindi per poterlo vedere bene servirebbe una foto da dietro! Ho fatto alcuni esempi tra i più significativi ma ce ne sarebbero altri!!! Quando ti metti a determinare da foto, in certi casi si tratta di specie che "sono loro" e lì non ci piove. In altri, se c'è un dubbio su un carattere, passando al/ai successivo/i vedi se quadra tutto o no e allora il dubbio non sussiste più. Altre volte (spesso) se hai visto male (o non hai potuto vedere chiaramente) e dai per buono un carattere che invece era diverso, ti trovi tranquillamente a determinare una specie per un'altra!!! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/04/2010, 23:49 |
|
|
Pactolinus ha scritto: ....... Quando ti metti a determinare da foto, in certi casi si tratta di specie che "sono loro" e lì non ci piove. In altri, se c'è un dubbio su un carattere, passando al/ai successivo/i vedi se quadra tutto o no e allora il dubbio non sussiste più. Altre volte (spesso) se hai visto male (o non hai potuto vedere chiaramente) e dai per buono un carattere che invece era diverso, ti trovi tranquillamente a determinare una specie per un'altra!!!
Ovviamente, questo è il limite delle determinazioni da foto, ma forse stiamo messi meglio dei nostri avi che dovevano basarsi su descrizioni di due righe e, in casi eccezionali, su un disegno che poteva corrispondere a 300 specie di 8 generi diversi. Comunque, ora che ho capito che ci sono ben tre strie dove io ne vedevo una, le vedo pure io. La stria marginale è interrotta dietro la testa, per una estensione pari a un po' più della metà della larghezza della testa (vedi foto). Al microscopio si vede meglio, perchè posso variare l'inclinazione dell'esemplare rispetto alla luce.
|
|
Top |
|
 |
|