Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione problematica (per me)

VII.2015 - ITALIA - Sicilia - AG, Centro città


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione problematica (per me)
MessaggioInviato: 07/10/2015, 17:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ho ricevuto qualche giorno fa una richiesta di aiuto dalla città di Agrigento.
Una signora che abita in centro città, consigliata da un parente che conosce la mia passione entomologica, mi ha scritto riferendomi quanto segue:
"...alla fine di luglio è iniziata in tutta la città, ma principalmente nel mio quartiere, un'invasione di insetti volanti piccolissimi e di vario genere. Alcuni di essi sono entrati in casa e degli insetti bianchi come piccolissimi fiocchetti di cotone idrofilo si sono insediati ovunque ci fossero delle stoffe: materassi, divani, armadi cassetti. Una prima disinfestazione con Tetrasol ha fatto morire solo gli insetti adulti e quindi non ha sortito molto effetto. E' stata fatta infine una bonifica dei mobili imbottiti ed una disinfestazione valida anche per acari - larve e uova. Spero di avere risolto il problema"

Ovviamente gli ho chiesto di prelevare qualche esemplare e di spedirmelo, per capire di cosa potesse trattarsi.
Mi è arrivato un pacchetto contenente purtroppo solo frammenti irriconoscibili e del resto la signora mi aveva scritto:

"...gli insetti bianchi dopo morti si disintegrano con facilità e quindi è difficile prenderi per spedirglieli. Le spedisco gli esemplari che sono riuscita a raccogliere..."

L'unico esemplare più o meno integro è quello che ho qui fotografato per voi, nella speranza che qualcuno sia in grado di darmi delle indicazioni che soddisfino la mia curiosità, visto che personalmente non riesco a capirci molto.
Le dimensioni dell'esemplare sono intorno ai tre millimetri.


dorsale.jpg

ventrale.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
A me questo non sembra un "insetto volante", piuttosto una larvetta; quindi è probabile che non abbia neanche nulla a che fare con la specie responsabile della presunta invasione di tutta la città di Agrigento.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 17:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Tenebrio ha scritto:
A me questo non sembra un "insetto volante", piuttosto una larvetta; quindi è probabile che non abbia neanche nulla a che fare con la specie responsabile della presunta invasione di tutta la città di Agrigento.

:) Ciao
Piero


Ne sono convinto anch'io :ok:
Ma è l'unico soggetto "riconoscibile" che sono riuscito a tirare fuori.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
La testa potrebbe essere da psocottero, ma tutto il resto è in condizioni tali da non capirci niente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Somiglia a certe impronte fossili su cui si costruiscono filogenesi... 8-)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
A parte le facezie,
noto che si riconoscono un capo ben formato (vagamente "catopoide") con occhi e antenne risolti, un pronoto apparentemente sclerificato sebbene in foto appaia diafano, segmenti addominali (? scoperti ?), gonostili (?).
Non saprei davvero, ma mi fa pensare più ad un adulto che ad una larva. Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2015, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Marcello, premetto che non ne sono affatto sicuro, quindi prendi la mia risposta più come una indicazione/suggerimento da approfondire...

Potrebbe essere una "invasione" di Ephemeroptera della sp. Ephoron virgo, Fam. Polymitarcyidae. Avevo letto che sono attratti dalla luce, e con le giuste condizioni ambientali si riproducono in q.tà industriali!

E' solo una mia idea, ma chissà mai...

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 7:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
TheWings ha scritto:
Potrebbe essere una "invasione" di Ephemeroptera della sp. Ephoron virgo, Fam. Polymitarcyidae.

Come periodo e comportamento ci saremmo, ed anche il corpo molle potrebbe corrispondere a quello di un individuo che ha perso ali ed appendici, cerci compresi. Mi sembra però che gli occhi siano un po' piccoli (a meno che non sembrino più piccoli perchè hanno perso pigmentazione), e soprattutto non quadrano le dimensioni. Gli Ephoron dovrebbero essere intorno al cm abbondante di lunghezza, mentre Marcello ha scritto intorno a 3 mm (anche a me erano venuti in mente gli efemerotteri, ma li avevo esclusi proprio per le dimensioni).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Julodis ha scritto:
TheWings ha scritto:
Potrebbe essere una "invasione" di Ephemeroptera della sp. Ephoron virgo, Fam. Polymitarcyidae.

Come periodo e comportamento ci saremmo, ed anche il corpo molle potrebbe corrispondere a quello di un individuo che ha perso ali ed appendici, cerci compresi. Mi sembra però che gli occhi siano un po' piccoli (a meno che non sembrino più piccoli perchè hanno perso pigmentazione), e soprattutto non quadrano le dimensioni. Gli Ephoron dovrebbero essere intorno al cm abbondante di lunghezza, mentre Marcello ha scritto intorno a 3 mm (anche a me erano venuti in mente gli efemerotteri, ma li avevo esclusi proprio per le dimensioni).


Marcello, intanto grazie per il tuo intervento. In effetti con le dimensioni non ci siamo, secondo te potrebbero essere piccoli Omotteri Aleurodidi, magari del gen. Aleyrodes o Trialeurodes (hanno il corpo giallastro)? Forse potrebbe risolvere i nostri dubbi un esperto di Entomologia Agraria!?

Vabbè, io ci ho provato...
Ciao e grazie
Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 17:33 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4551
Nome: Giuseppe Pace
Per dimensione, capacità di volo e proliferazione ...

... guarderei anche tra i Tisanotteri.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 17:46 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Il torace è distintamente diviso in tre parti con lati fogliacei e così appaiono anche i tergiti :?:
Giorgio. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Di sicuro non è uno psocottero (antenne) e non è un crostaceo (zampa da insetto). Non è neppure un tisanuro (antenne) o un efemerottero (ancora antenne). Tutto (zampa, antenne, tergiti toracici) porterebbe a larva di coleottero ma non mi viene in mente nulla.
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 20:10 
 
ma nel penultimo sternite o giu di li ci sono due appendici asimmetriche una grande e una piccola o devo andare dall'oculista?


Top
MessaggioInviato: 09/10/2015, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
hutia ha scritto:
ma nel penultimo sternite o giu di li ci sono due appendici asimmetriche una grande e una piccola o devo andare dall'oculista?

Le vedo anch'io, ma potrebbe anche essere qualcosa di interno che è uscito fuori in tutto quel massacro di tegumenti?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2015, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Queste...cosa sono, sembrano qualcosa fatta di chitina...


bestio.jpg


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: