Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Herophila tristis tristis/martinascoi - Cerambycidae

23.VII.2015 - ITALIA - Basilicata - PZ, Senise


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 77 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2016, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ciao a tutti :)

mi rifaccio vivo con qualche esapode dopo un po' di tempo di assenza! :mrgreen:
L'estate scorsa ho lavorato al WWF di Policoro ed ovviamente non sono stato con le mani in mano e una provettina era sempre con me! :mrgreen: Inoltre con l'amico autoctono Policorese Giuseppe Cancelliere abbiamo fatto un pò di cacce notturne! ;)
Inoltre ho avuto anche l'occasione di stare un certo periodo in una masseria vicino Senise (PZ) dove si prendevano insetti interessanti! ;)

Ecco il primo insetto preso proprio a Senise, è la classica Herophila tristis tristis (Linnaeus, 1767) oppure la sottospecie Herophila tristis martinascoi (Contarini & Garagnani, 1983)?
Ma soprattutto come si distinguono le due sottospecie?

Lunghezza 16mm


IMG_0304 16mm.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 28/02/2016, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
La ssp. Martinascoi è caratterizzata dalla pubescenza più grigia che le da una colorazione sostanzialmente priva di quei toni rossicci propri della tristis tipica.
Ad ogni buon conto, l'esemplare della foto direi che sia una herophila tristis tristis.

Il valore della martinascoi è per certi versi un discorso simile al valore dei vari rhamnusium italiani. Anche qui siamo di fronte a una specie che potrebbe semplicemente palesare una forte variabilità fenotipica considerato che le due sottospecie vivono in zone distanti pochi chilometri e senza barriere naturali. Il che per certi versi, e per assurdo, ci autorizza a speculare che potrebbe trattarsi di due specie differenti piuttosto che di due sottospecie della medesima!!!

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 28/02/2016, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Aggiungo anche che gli esemplari greci al momento riconducibili a questa specie, di cui personalmente ho raccolto una serietta in Peloponneso, sono ancora differenti per dimensioni, pattern e colorazione. Il che avallerebbe l'ipotesi della plasticità fenotipica (rinnovo il parallelismo rhamnusium graecum graecum- graecum italicum - bicolor )...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 28/02/2016, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Grazie Marcello! :) Però suppongo che la differente colorazione si può apprezzare bene avendo le due sottospecie una di fianco all'altra.

Comunque visto che qui la colorazione è importante posto un'altra foto dove ho regolato finemente il bilanciamento del bianco con il file RAW! Nella prima foto ho fatto una regolazione veloce sul JPEG e c'era un pò più di rosso rispetto al colore reale!

E' sempre una tristis tristis?


IMG_0320 16mm.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 28/02/2016, 22:05 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Bho, per me rimane la tipica perché le martinascoi di solito ha le elitre a lati quasi paralleli e da profilo sono arrotondate mentre qui sono più strette verso la punta e depresse.
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Mah...le Herophila ultimamente regalano emozioni. In Grecia hanno trovato forme di transizione dove non ci dovevano essere, e sinceramente io non saprei dire se questa sia una martinascoi o una tritis. Il colore dovrebbe essere meno bruno, e le elitre più allungate. Ma in passato ho sbagliato quindi non mi pronuncio :mrgreen: .
La sottospecie dovrebbe essere della costa ionica, quindi non posso neppure dire che di sicuro è nel suo areale.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 17:00 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
:lov2: Si è dato parecchio da fare l’amico Mimmo, nonostante gli estenuanti impegni di lavoro. Al termine della stagione estiva l'ho visto davvero provato ma, nonostante questo, siamo riusciti comunque a divertirci un paio di sere a caccia (memorabile quella ai cebrionidi). Bravo Mimmo, io ho avuto modo di vedere questo esemplare appena lo hai catturato e devo dire che, parlando genericamente, ho avuto subito la netta impressione che fosse molto diverso dalle solite Herophila tristis che si incontrano a Policoro. Chissà… :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
La determinazione effettuata su singoli esemplari può essere difficoltosa o comunque può non portare a risultati solidi, a maggior ragione se affrontata con sottospecie non 'forti'. Occorrerebbe tentarla lavorando su esemplari in serie.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Questo è sempre meglio, chiaramente :ok:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
aguaplano ha scritto:
ho avuto subito la netta impressione che fosse molto diverso dalle solite Herophila tristis che si incontrano a Policoro


forse perchè quelle di Policoro sono H. tristis martinascoi e questa è H. tristis tristis?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 20:00 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Maurizio Bollino ha scritto:
aguaplano ha scritto:
ho avuto subito la netta impressione che fosse molto diverso dalle solite Herophila tristis che si incontrano a Policoro


forse perchè quelle di Policoro sono H. tristis martinascoi e questa è H. tristis tristis?


Non lo so Maurizio, anzi probabilmente l'ho saputo avendone avuti esemplari nelle mani in compagnia di G. Gobbi ma non ricordo. Probabilmente la risposta sta in questo lavoro:

Gobbi, G. (in preparazione). Ricerche entomologiche nel biotopo di Policoro (Matera) - 3. I Coleotteri
Longicorni (Coleoptera, Cerambycidae).

Visto che in quello storico di Fernando Angelini non vedo citata la specie. Tra l'altro glielo chiederei pure a Gianni, se rispondesse al telefono... Ultimamente non riesco a parlarci :(


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 20:18 
 

Iscritto il: 13/09/2009, 18:04
Messaggi: 874
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Mi scuso per la grande latitanza ma sono davvero preso su vari fronti....
Questo esemplare, a mio giudizio, può essere ascritto alla razza martinascoi per via del colore. È vero, come è stato fatto notare, che le elitre sono meno allungate e parallele. Bisognerebbe vedere altri esemplari di questa località, ma con ogni probabilità sono già in transizione con la forma tipica che si trova ad occidente.
Buona serata a tutti.
Pierpaolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Xylosteus ha scritto:
Mi scuso per la grande latitanza ma sono davvero preso su vari fronti....
Questo esemplare, a mio giudizio, può essere ascritto alla razza martinascoi per via del colore. È vero, come è stato fatto notare, che le elitre sono meno allungate e parallele. Bisognerebbe vedere altri esemplari di questa località, ma con ogni probabilità sono già in transizione con la forma tipica che si trova ad occidente.
Buona serata a tutti.
Pierpaolo



Help...razza o ssp... :? Ci sto capendo sempre meno... :birra: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 20:39 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Nel frattempo sono andato a riguardare nelle poche scatole entomologiche che ho prodotto nella mia breve carriera, controllo che avevo fatto già lo scorso luglio in compagia di Mimmo, e purtroppo no, ho avuto conferma che una Herophila non c'è, ovvero sì, ci sarebbe di Policoro, ma si trova a Civitella Alfedena in una scatola che consegnai a Franco Tassi molti anni fa e che ancora non ho avuto modo di recuperare. Mi dovete scusare, sono ancora in fase di rodaggio dopo anni di stasi totale :msic


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Herophila
MessaggioInviato: 29/02/2016, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Tc70 ha scritto:
Xylosteus ha scritto:
Mi scuso per la grande latitanza ma sono davvero preso su vari fronti....
Questo esemplare, a mio giudizio, può essere ascritto alla razza martinascoi per via del colore. È vero, come è stato fatto notare, che le elitre sono meno allungate e parallele. Bisognerebbe vedere altri esemplari di questa località, ma con ogni probabilità sono già in transizione con la forma tipica che si trova ad occidente.
Buona serata a tutti.
Pierpaolo



Help...razza o ssp... :? Ci sto capendo sempre meno... :birra: :hi:


Vedo che spesso, anche nelle pubblicazioni, si usano intercambiabilmente i termini "razza" e "sottospecie" quando in realtà credo debbano essere separati. Questo però è un altro discorso che dovremmo riprendere in seguito.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 77 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: