Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 6:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione insetto (larva?bruco?)

ITALIA - Sardegna - OR


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2017, 17:23 
 

Iscritto il: 13/04/2017, 18:22
Messaggi: 4
Nome: Salvo Pinna
Buon pomeriggio,

scrivo per chiedere il vostro aiuto per identificare l'insetto fotografato.

Cerco di dare qualche notizia che spero possa risultare utile. Questo compare solitamente quando comincia a fare più caldo (in inverno non ne vedo mai), nelle stanze al piano di sopra. Lo vedo il più delle volte, anzi è più corretto dire "li vedo", perché ne trovo almeno due o tre al giorno, che camminano nel pavimento. Tuttavia mi è capitato anche di vederli sui muri.
Sopra le stanze del piano di sopra, sta uno spazio completamente inaccessibile se non per un buco posto sul muro a circa tre, quattro metri d'altezza dal terrazzo. Ora, da questo buco, circa due anni fa, entravano e uscivano dei piccioni, che avevano fatto il nido dentro questo spazio vuoto. Il buco è stato poi chiuso alla bell'e meglio, per non far rientrare i piccioni. Chiuso con una rete per zanzariera a forma di rettangolo (di fatti non tutti i lati di questo buco sono coperti).
Ho spiegato questo, perché comunque sia i piccioni sono rimasti la dentro per almeno un mese (forse due). Ora, non vorrei che questi insetti che a me sembrano larve (nella mia più totale ignoranza in materia), siano legati in qualche modo agli escrementi di piccione.
Preciso un dettaglio. Il soffitto delle stanze al piano di sopra è fatto di assi di legno. Per cui ho pensato che l'unico posto da cui possano provenire, sia proprio quello spazio sopra le stanze del piano di sopra, perché magari tramite qualche fessura nelle assi riescono a passare.

Chiedo il vostro aiuto, anche perché una notte rientro a casa, e ne ho trovato uno minuscolo sul cuscino!!!!!

La grandezza varia, solitamente sono sui 2, 3 cm ( quello sul cuscino era piccolissimo, neanche un cm credo).

Spero mi possiate dare delle delucidazioni su cosa siano, cosa mangiano, qual è il loro habitat, se sono pericolosi, insomma, tutto quello che sapete. Vorrei allontanarli in qualche modo, perché non è affatto piacevole.

Grazie per l'attenzione


larva2.jpg

larva1.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/04/2017, 15:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Benvenuto sul forum, Salvo :birra:

Ti ricordo che, come prevedono le nostre regole, prima di inserire qualunque messaggio, è necessario scrivere una breve presentazione nell'apposita sezione "Primo Ingresso".

Ti prego perciò di andare sulla Home page del Forum e di seguire le istruzioni contenute in:

*** AVVISO Importante per i nuovi iscritti ***

Grazie
L'amministratore del Forum Entomologi Italiani

P.S. – Dopo la tua presentazione, questo tuo messaggio verrà sbloccato e gli altri utenti potranno risponderti.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 25/04/2017, 21:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Messaggio sbloccato :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 25/04/2017, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
È possibile che nel famoso spazio ci siano nidi di imenotteri? Mi sembra una larva di Trichodes (Coleoptera Cleridae).
:hi: :hi: G.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 01/05/2017, 22:35 
 

Iscritto il: 13/04/2017, 18:22
Messaggi: 4
Nome: Salvo Pinna
Buona sera Gabrif!

Sei un grande!!!! Ho cercato il tuo suggerimento su Google immagini, e mi da diversi scatti della stessa larva!
Ti ringrazio infinitamente!

Mi piacerebbe tanto rispondere alla tua domanda, ma vedi non ci sono mai entrato in quello spazio. Quando abbiamo chiuso alla bell'e meglio quel buco sul muro con una sorta di zanzariera, non siamo entrati dentro. Abbiamo attirato i piccioni fuori, dopo di che lo abbiamo chiuso in modo da non farli rientrare.
Inoltre, non sarei in grado di identificare un nido di imenottero.

Ma la mia domanda è.... sono velenosi?!

Ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso aiuto,
buona serata


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 02/05/2017, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Cita:
Inoltre, non sarei in grado di identificare un nido di imenottero.

L'andirivieni dei suoi eventuali abitanti però lo dovresti notare facilmente. Prova a farci caso.

A domanda risponde: no, non rappresentano nessun tipo di pericolo.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/05/2017, 15:40 
 

Iscritto il: 13/04/2017, 18:22
Messaggi: 4
Nome: Salvo Pinna
Ma gli imenotteri sono detti comunemente vespe? grazie ancora :hi:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: