Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia (Epoptes) asphodeli (Latreille, 1804) Dettagli della specie

24.IV.2017 - ITALIA - Sicilia - CT, Etna


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/04/2017, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Agapanthia sicula?
grazie in anticipo


20170423 Belpasso Mt San Leo .JPG


_________________
Salvatore Capici
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 25/04/2017, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
:no: La pianta ti permetterà di conoscere la specie ;)

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 25/04/2017, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Avevo pensato ad Agapanthia (Epoptes) asphodeli ... ma mi sembrava A sicula.
Da cosa posso distinguerle ?

_________________
Salvatore Capici


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 25/04/2017, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skapc66 ha scritto:
Avevo pensato ad Agapanthia (Epoptes) asphodeli ... ma mi sembrava A sicula.
Da cosa posso distinguerle ?

IL carattere più facile da osservare è la pubescenza elitrale: uniforme in asphodeli, più o meno a fasce ondulate, comunque irregolare, in sicula.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 25/04/2017, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Arrivo tardi anche qui; ovviamente si tratta di Agapanthia (Epoptes) asphodeli (Latreille, 1804).
Salvatore, non hai idea di quanto in questi anni l'abbia cercata, su decine e decine di asfodeli in fiore, raccogliendo i fusti attaccati, senza esito negativo. Comunque, è certamente meno comune, in Sicilia, della congenere A. sicula sicula. Complimenti. :ok:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 25/04/2017, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus tetraodon ha scritto:
Salvatore, non hai idea di quanto in questi anni l'abbia cercata, su decine e decine di asfodeli in fiore, raccogliendo i fusti attaccati, senza esito negativo.

Insomma. l'hai trovata o no? Da quello che scrivi, pare che tu l'abbia trovata sempre, ogni volta che l'hai cercata, ma dal contesto, immagino sia il contrario.

Se è come penso, è strano. Non che tu non abbia mai trovato gli adulti in giro, sugli asfodeli. Anche io, prima di trovarne una fuori, ho dovuto aspettare anni, anche se ora, che so come cercarla, la trovo facilmente. Ma trovare larve/pupe/adulti neosfarfallati nei fusti è facilissimo (se ci sono).

Il trucco è questo:
- Intanto ci devi andare nel periodo giusto. Gennaio-febbraio va benissimo. Già ai primi di marzo potrebbe essere tardi, dipende dai posti e dalla stagione.
- Per prima cosa, afferri con una mano il fusto secco della fioritura dell'anno prima, e tiri. Se il fusto si stacca nel punto di inserzione nel terreno, con facilità, bene. Se fa resistenza, lascia perdere e passa ad un altro. Così in pochi minuti ne puoi controllare decine o centinaia.
- Prendi il fusto staccato e lo spezzi intorno a 30-35 cm dalla base. Se osservi un foro centrale circolare e poco più piccolo del fusto, c'è dentro la nostra amica. Prendi un pezzo dell'estremità superiore del fusto secco che hai scartato, di diametro appena più grande del foro, e ce lo infili dentro per un paio di cm, così da richiudere il foro (inutile controllare se c'è la bestia, perché c'è sicuramente, se non è morta per qualche motivo, e se non hai preso un ramo troppo vecchio, di due anni prima, o sei andato troppo tardi, ma in questo caso si vede un foro d'uscita tondo da qualche parte).
- Se spezzando il fusto l'interno è sano, prova a spezzarlo più in basso, e scendi via via più giù. Di solito la larva risale nel fusto partendo dalla base (per questo si stacca facilmente tirando), e lascia un tratto terminale, da pochi cm sopra il terreno fino a 30-40 cm di altezza, di galleria vuota. In questo modo si può spostare più lontano o vicino al terreno (anche da pupa), a seconda, credo, dell'umidità. Raramente capita che i fusti che si staccano siano marciti alla base senza che ci sia passata la larva.
- A questo punto ti porti a casa i pezzetti di fusto e li metti in una cassetta (o in una bottiglia di plastica). Ad inizio primavera, a volte anche prima, ti uscirà più o meno un adulto da ogni fusto. Così facendo, è diventata l'Agapanthia che trovo in maggior numero.

Per usare questa semplice tecnica, l'ideale è trovare una zona senza pascolo, perché mucche e cavalli, camminando, spezzano i fusti secchi, che finiscono a terra ed è difficile individuarli.

L'anno prossimo prova, poi fammi sapere i risultati.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 26/04/2017, 6:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Grazie Maurizio,
come sempre molto gentile e istruttivo, imparo sempre molte cose leggendo i tuoi interventi.
Provero' anch'io il prossimo anno a raccogliere qualche fusto.
Al contrario di Giovanni, l'ho trovata la prima volta che l'ho cercata. Avevo visto delle foto su un gruppo facebook e riconosciuto la pianta, non sapevo nemmeno che esistesse la A. asphodeli prima di vedere quelle foto :lol:
Ecco i 2 esemplari che ho trovato ..


P4240302.JPG


_________________
Salvatore Capici
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 26/04/2017, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Diciamo che ci vuole anche un po' di fortuna. Qui ci sono posti con distese infinite di asfodeli, dove non se ne trova neanche una, ed altri, che apparentemente non hanno niente di meglio, dove invece è comune.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ID ?
MessaggioInviato: 28/04/2017, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Julodis ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Salvatore, non hai idea di quanto in questi anni l'abbia cercata, su decine e decine di asfodeli in fiore, raccogliendo i fusti attaccati, senza esito negativo.

Insomma. l'hai trovata o no? Da quello che scrivi, pare che tu l'abbia trovata sempre, ogni volta che l'hai cercata, ma dal contesto, immagino sia il contrario.


Inorridisco di fronte ai miei orrori, ma a mia parziale discolpa posso dire che in questo periodo ho validi motivi per avere la testa altrove.
Ovviamente la frase corretta è, come hai intuito, "non hai idea di quanto in questi anni l'abbia cercata [...] con esito negativo"

Grazie Maurizio. Avevo già appreso sempre da te il metodo che mi hai spiegato, tuttavia mi erano sfuggiti i punti 3 e 4; sarà per questo che finora non ho avuto fortuna. Si vedrà l'anno prossimo, ormai.

Buonanotte :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2017, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tieni sempre conto di una cosa: possono esserci posti, anche vicini ed apparentemente identici, in cui in uno è pieno di questi insetti, in un altro non ce n'è neanche uno. Ti conviene fare rapidi sondaggi qua e là, finché non becchi qualche posto giusto. Almeno, qui è così. Sempre qui nel Lazio, io l'ho trovata solo in posti nella fascia costiera (non proprio sul mare, ma comunque a pochi km dalla costa), in pianura o al massimo bassa collina. Da te, con un clima più mediterraneo, potrebbero facilmente spingersi più all'interno o più in alto. Del resto, Salvatore l'ha trovata sull'Etna, anche se non dice a che altezza.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/04/2017, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Rimedio subito ... Etna, Monte San Leo 1000m circa
:hi:

_________________
Salvatore Capici


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: