Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorcadion (Pedestredorcadion) etruscum (Rossi, 1790) Dettagli della specie

10.V.1993 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Dintorni Medicina, lungo il torrente Sillaro


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/12/2017, 2:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...vero dell' atto del tirarsela in dentro non ci avevo pensato...ipotesi molto plausibile. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2017, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2015, 4:33
Messaggi: 17
Località: San Pietro in Casale(BO)
Nome: Valerio Gallerati
Veramente favoloso!!!!!!! :shock:

Complimentoni sia per le foto che per le interessantissime deduzioni.
Appare veramente palese come la dieta larvale sia verde.
Non sapremo mai se solo verde, ma certamente anche composta dalla porzione epigea delle graminacee, di certo!

Documentazioni come queste mi esaltano davvero
:hp: :hp:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
Valerio Gallerati


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2017, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2015, 4:33
Messaggi: 17
Località: San Pietro in Casale(BO)
Nome: Valerio Gallerati
marco villa ha scritto:
Dalle mie parti il problema è ben visibile: mancanza di sfalci. Sebbene la legge imponga almeno uno sfalcio annuale delle erbe sugli argini, alcune zone non vengono toccate anche per 2-3 anni e diventano una selva di Arundo plinii, Arundo donax, Amorpha fruticosa, Robinia ed altra vegetazione fitta e di scarso valore. Poi rimediano raschiando via tutto con le ruspe, in modo che rimanga solo la terra nuda. I Dorcadion etruscum dalle mie parti li prendevo in numero proprio presso gli argini più aridi, sfalciati 1-2 volte l'anno, quindi con erba abbastanza bassa. Certo che sarebbe meglio il pascolo, per non parlare di tutte quelle altre bestie legate agli escrementi che ne gioverebbero.
Anche in collina si passa sempre più da prati con vegetazione composta da ciuffi di graminacee ad erbe più alte o addirittura a formazioni tipo canneto (soprattutto Arundo plinii e Arundo collina), che gradualmente si trasformano in cespuglieti. Sui calanchi, dove le condizioni del suolo creano una sorta di condizioni di prato climax (che non tende a trasformarsi, in mancanza di sfalcio o pascolo, in cespuglieto e poi in bosco) i Dorcadion etruscum li trovo senza cercarli.
Piuttosto credo che Dorcadion arenarium abbia subito una notevole contrazione, visto che non sono mai riuscito a prenderlo (vivo). Forse per fattori climatici?
Marco.


Caro Marco e tutti quelli a partire da Raffaele che segnalano un calo drastico degli avvistamenti, posso solo aggiungere ulteriori note negative.
Segnalo che anche in terreni non trattati, sfalciati regolarente e non ruspati, i nostri amici abbondanti negli anni '90 sono praticamente introvabili.
Ricordo, oltre agli avvistamenti di esemplari vivi, centinaia di bestiole schiacciate dalle auto.
Ultimamente nulla di tutto ciò...non più di 1 all'anno :(

Per contro ho potuto constatare che gli amici Malmusi e Padovani, ne raccolgono ancora infinite serie nei loro lidi modenesi....

Qual sia la ragione vera chi lo sa!? :?

_________________
Valerio Gallerati


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2017, 15:57 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
Per chi volesse approfondire il discorso dello sviluppo larvale (dieta alimentare compresa) e del comportamento dell'adulto di Dorcadion etruscum e arenarium allego il link dello studio molto approfondito del collega R.Fabbri, col quale ho avuto il piacere di fare alcune escursioni nell'ambito di questi suoi studi.

https://www.cerambycoidea.com/titles/fabbrihernandez1996.pdf

Ciao Valerio :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: