Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neanide di Supella longipalpa (Fabricius, 1798) (cf.) - Blattellidae

1.XII.2017 - ITALIA - Piemonte - TO, Torino


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/12/2017, 19:18 
 

Iscritto il: 04/12/2017, 21:26
Messaggi: 3
Nome: Enrico Lomuscio
Gent.mi tutti,
buongiorno, sono Enrico da Torino e sono venuto a conoscenza di questo Forum da Google provando a ricercare e ad identificare un insetto che ho trovato in casa.
Sto cercando di seguire le indicazioni fornite da Julodis per questo tipo di richieste e mi scuso nel caso non fossero rispettate.

Passo al punto: da diversi giorni ritrovo (uno al giorno circa) questo piccolo insetto in cucina (sono a quota 6/7) e ne ho anche trovato uno in camera da letto sul muro e uno sul mobile del soggiorno.
Un paio di mesi fa ho chiamato una ditta a mettere il gel per disinfestare da Blattella Germanica perchè ne avevo trovata una sul balcone e una sul piano cottura. Già esemplari adulti.
Da allora più niente: un paio di settimane fa compaiono questi minuscoli insetti (2-3 mm) e ci siamo di nuovo preoccupati e abbiamo chiesto consiglio ad una carissima amica che ha chiesto consiglio a degli entemologi e a quanto sembra si tratta di Supella Longipalpa.
Avevo fatto l'iscrizione al Forum prima di chiedere a questa mia amica, ma volevo comunque approfittare per chiedere ulteriore conferma e avere ulteriori dettagli soprattutto su come scovare le possibili ooteche e debellarle dalla casa.
Vorrei anche sapere se ci sono rischi legati alla presenza di questi insetti.
Grazie mille in anticipo per qualunque informazione e un'ottima serata a tutti!

Enrico

Ecco l'immagine (ingrandita):


Lunghezza: 2-3 mm
0.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 12/12/2017, 1:12 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Solo una sintetica risposta, per ora: confermo che sembra una neanide di Supella. Rischi? in generale i rischi prossimi o remoti legati alla presenza di blatte (contaminazioni, veicolazione di patogeni, allergie, ecc.). Pe quanto possibile, conviene cercare di eradicare questi infestanti dalle abitazioni, magari anche ricorrendo, se necessario, all'intervento di serie imprese di disinfestazione che possano valutare la situazione locale, il rischio di reinfestazioni a partire da appartamenti confinanti, da locali seminterrati, scantinati ecc.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/12/2017, 15:38 
 

Iscritto il: 04/12/2017, 21:26
Messaggi: 3
Nome: Enrico Lomuscio
Gent.mo Nicarinus,

grazie per la sintetica e temporanea risposta.

Effettivamente questi fenomeni sono incominciati da quando il vicino di casa è passato a miglior vita e la famiglia che è venuta ad abitare ha trovato "la qualunque" e ancora ora mi dice che trova scarafaggi in giro per la casa (il precedente inquilino era molto anziano e apparentemente le pulizie non erano eseguite in casa).

Mi verrebbe da pensare che senza una disinfestazione anche nell'appartamento infestato accanto, il fenomeno non potrà che ripresentarsi a periodi regolari!

Per quanto riguarda i rischi di contaminazione avevo letto che la Blattella Germanica è portatrice di batteri sul corpo e zampe: lo stesso discorso si può quindi fare per la Supella?
Abbiamo acquistato al supermercato ieri delle trappole: sono realmente la possibile soluzione? Ho letto che vanno messe molto vicino agli scarafaggi, ma bisognerebbe prima trovarli..!


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2017, 19:51 
 

Iscritto il: 04/12/2017, 21:26
Messaggi: 3
Nome: Enrico Lomuscio
Gent.mi,
rilancio questo post soltanto per avere altre conferma sulla natura dell'insetto nella foto. Vi ringrazio e vi auguro una buona serata!

EnricoL


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: