Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Micrencaustes (Mimencaustes) dajaca Heller, 1918 - Erotylidae Erotylinae Encaustini

VI.2009 - MALESIA - EE, Sabah, Trusmadi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2018, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Altro Erotylidae del Borneo. Seguendo le chiavi di Deedler/Heller arrivo con pochi dubbi agli Encaustini. Poi per il genere, nonostante ve ne siano solo 5 (di cui uno, Hedista, si può sicuramente escludere per la clava antennale di 6 antennomeri), ho desistito perchè si prendono in considerazione caratteri che non capisco, come le "tangential lines" delle coxe e del prosterno. Lungo 15 mm.

DSCN1169.JPG



Comunque sia credo di essere arrivato a una determinazione specifica abbastanza convincente. Ho notato una grande somiglianza con Micrencaustes (Mimencaustes) rotundimaculata descritta qui. Nello stesso lavoro c'è la chiave per tutte le specie di Micrencaustes (Mimencaustes), e i caratteri per distinguere i sottogeneri Mimencaustes e Micrencaustes: Mimencaustes ha le "mesocoxal lines" mentre Micrencaustes no. Nel mio si vedono bene delle linee carenate ben marcate sulle mesocoxe:

DSCN1188.JPG



Seguendo quindi la chiave delle Mimencaustes arrivo senza problemi a Micrencaustes (Mimencaustes) dajaca Heller, 1918, sotto il disegno della descrizione di Heller.

Micrencaustes dajaca.png


_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2018, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ho contattato Li Jing, autore del lavoro che ho citato, e anche secondo lui si tratta di questa specie. Direi che si possa togliere il CF, grazie :hi:

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: