Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Amphimallon assimile (Herbst, 1790) - Melolonthidae

6.VI.2018 - ITALIA - Lombardia - LC, Osnago


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amblonoxia palpalis (Horn) ???
MessaggioInviato: 19/06/2018, 9:34 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Alessio89 ha scritto:
Ciao Silviana,
scusa se non sono intervenuto finora, aspettavo l'intervento di qualche esperto di scarabeoidei.

Hai provato a seguire questa chiave?http://www.societaentomologicaitaliana.it/Coleotteri%20Scarabeoidea%20d'Italia%202014/scarabeidi/CHIAVI%20MELOLONTIDI.htm
L'opera Scarabeoidea d'Italia è liberamente consultabile in rete. Ti potrà tornare utile se vuoi determinare e conoscere meglio questo tipo di insetti ;)

Non ho ancora capito bene quanto misurano gli exx. Suppongo intorno al centimetro e mezzo :roll: , se ho interpretato bene la scala della quadrettatura.

A me non sembrano A. soltitiale :?

Aspettiamo altri pareri.

:hi:

Ciao a tutti.Alessio anche a me non sembra il sostitiale.Anzi sono sicuro che non lo sia.Per me e' proprio l'assimile.La forma sinuata del pronoto,l'estesa peluria sul disco del pronoto mi fa pensare proprio a quello.Anche perchè in questi giorni anche da me in Toscana se ne trovano sia in piano che in collina.Le dimensioni vedendo la quadrettatura mi sembrano anche a me intorno ai 15 mm o poco meno.Un carattere comportamentale discriminante secondo me e' anche il periodo di volo.L' A.burmeisteri che è quello che gli assomiglia di più vola dopo il crepuscolo intorno alle fronde degli alberi.L'assimile invece volo di pomeriggio molto vicino al suolo di solito con piccoli scatti.Aspettiamo magari che intervenga Marco U. per chiarire meglio. :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amblonoxia palpalis (Horn) ???
MessaggioInviato: 22/06/2018, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Fabrizio,
:hi: :hi: :hi:
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2018, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Da una femmina sono riuscita ad ottenere delle uova, da uno dii questi è sgusciata un piccolissima larva di uno o due millimetri.
:hi: :hi: :hi:
Silviana


Amphimallon_sp_uova_misura.jpg

Amphimallon_sp_uovo.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2018, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Ed ecco la larvetta.


Amphimallon_assile - casa (7).jpg

Amphimallon_assile - casa (6).jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2018, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Vedo solo oggi questa discussione,
fabry80 ha scritto:
Aspettiamo magari che intervenga Marco U. per chiarire meglio

ringrazio Fabrizio della stima... però immeritata. Non posso fare altro che confermare che si tratta di Amphimallon assimile oppure burmeisteri.
Coppia di specie non chiaramente identificabili in base alle conoscenze attuali, come si è già avuto occasione di discutere in questo forum.

silviana ha scritto:
Ed ecco la larvetta.


C'è troppa acqua nel terriccio, così morirà in breve tempo. Mettila in terreno con un normale grado di umidità (quello che puoi trovare in un prato a 5-10 cm di profondità, nella fascia occupata dalle radici. Oppure usa del terriccio da giardinaggio.
In effetti servono anche delle radici di piante erbacee per sfamare la larva. Puoi usare direttamente una zolla di prato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2018, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Marco. Ho già provveduto ad arricchire di piante il contenitore. Spero di non averne compromesso la crescita con l'immissione di troppa acqua.
Ciao e grazie!
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: