Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coleoptero necrobia rufipes?

18.VII.2018 - ITALIA - Puglia - BA, toritto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coleoptero necrobia rufipes?
MessaggioInviato: 18/07/2018, 18:17 
 

Iscritto il: 18/07/2018, 8:44
Messaggi: 3
Nome: Carlo Borgia
Ciao a tutti, sono una matricola nel forum e spero di aver beccato la sezione corretta :D
Vi espongo la situazione: qualche mese fa sul fondo del sacco dei croccantini del mio cane ho trovato un gran numero di insetti "neri e volanti". Sono laureato in biologia quindi qualcosa, ma giusto qualcosa la so, quindi ho dato un occhiata più da vicino e ho pensato fossero coleotteri (trovato anche le larve). Ho buttato tutto. Anche perchè era la fine del sacco. Ora a distanza di mesi la situazione si è ripresentata. Con gli stessi croccantini ma presi da un negozio diverso. Voglio capirne di più, quindi ho scansionato un paio di esemplari che allego; cercando su altri siti ho trovato lo stesso caso e si trattava di necrobia rufipes; non so nemmeno se sia il nome corretto, però è veramente molto simile al mio coleottero invasore :D Quindi ora chiedo a voi, a qualcuno che ne capisce veramente. Anche per sapere cosa è meglio fare, so benissimo che al cane poco gli fa, però me li sto trovando anche in cucina, vorrei evitare infestazioni :lol:
Grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso.


Lunghezza 7mm
ventrale insetto.jpg

dorsale insetto.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptero necrobia rufipes?
MessaggioInviato: 18/07/2018, 23:23 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sembra proprio il Cleride Necrobia rufipes. Non sorprende constatarne lo sviluppo in derrate conservate quali il cibo per cani. Le larve di questa specie necessitano di substrati alimentari ricchi di grassi e per lo più di origine animale (ad esempio insaccati stagionati, formaggi ricchi di grassi) o anche vegetale (ad es. cacao), o mista. Giusto eliminare le confezioni infestate. Non è da escludere che l'infestazione sia già presente nelle confezioni al momento dell'acquisto, così come è possibile che l'infestazione abbia origine invece in un secondo tempo, in ambiente domestico.
Bisognerà gestire nel modo più igienico possibile la dispensa famigliare o la cantina per quanto riguarda presenza di formaggi grassi, salami ecc., proteggendoli e accertando che non vi siano focolai di infestazione. Non è da escludere che adulti di questa specie arrivino in volo in casa dall'esterno, soprattutto nei mesi più caldi, e trovino nel cibo per cani il substrato su cui ovideporre. Meglio non dare ai cani alimento infestato.
Soprattutto nei locali di stagionatura di certe industrie alimentari si possono avere non di rado pullulazioni di questi Coleotteri. Gli adulti hanno spiccata tendenza al volo, qualche volta si posano anche sulla cute degli addetti e sono segnalate occasionalmente fastidiose morsicature.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptero necrobia rufipes?
MessaggioInviato: 19/07/2018, 9:06 
 

Iscritto il: 18/07/2018, 8:44
Messaggi: 3
Nome: Carlo Borgia
Grazie infinite per la risposta! Io credo che arrivino già infestati, perchè le confezioni le ripongo in tavernetta, dove si ci sono un pò di ragni e moscerini vari, ma non ci sono fonti di nutrimento. Nel senso che come ha detto lei, necessitano di substrati di origine animale o vegetale e non ce ne sono. Per lo più ci sono cartoni e libri.. Io comunque presenterò una nota in segnalazione della cosa all'azienda, giusto per vedere cosa mi dicono. Vabè, credo stia divagando :lol:
La ringrazio di nuovo per la risposta :hi:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptero necrobia rufipes?
MessaggioInviato: 19/07/2018, 11:19 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
La questione del momento di origine di un'infestazione o contaminazione in una derrata commercializzata è uno dei punti dolenti per le aziende alimentari, che subiscono con una certa frequenza segnalazioni e reclami del genere e talora si trovano a dover affrontare contenziosi legali. Per questi motivi, correlati al tema della qualità e sicurezza, in generale nelle industrie produttrici vi è la massima attenzione per scongiurare tali inconvenienti, che possono insorgere anche o soprattutto in tappe successive della 'storia naturale' del prodotto, al di fuori della responsabilità dell'industria: sui mezzi di trasporto, nei magazzini dei rivenditori e nei punti di vendita, nelle abitazioni dei consumatori... La casistica è molto ampia e articolata. Detto questo, una segnalazione all'industria (come anche al punto di vendita) la si può sempre fare.

Questo quesito e la relativa discussione potevano (e potrebbero) trovare collocazione appropriata soprattutto nella sezione di Entomologia domestica, nella quale suggerirei di trasferirli.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: