Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Simuliidae sp.

17.VIII.2018 - ITALIA - Sardegna - OR


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simuliidae sp.
MessaggioInviato: 17/08/2018, 12:57 
 

Iscritto il: 14/08/2018, 21:12
Messaggi: 5
Nome: Augugio
Buongiorno a tutti,
Spero che la vostra esperienza mi porti a conoscere colui che, negli ultimi tre anni, sta facendo diventare le mie ferie quasi un incubo...
Mi trovo nella parte ovest della Sardegna in provincia di Oristano. Dove alloggio, ho un piccolo cortile che, negli ultimi 3 anni, è abitato da insetti volanti minuscoli neri di circa 2 millimetri.
Non sono in aperta campagna e, il cortile, non è transitato da animali randagi in quanto è circondato da muri alti più di 3 metri. Ho una pianta di limone, un alloro e una palmetta come piante e poi ho delle piccole piante grasse.
Questi insetti sembra che adorano il mio corpo dalle 19:30 in poi o se taglio l'erba molto bassa con in tosaerba.
Ogni volta che vengo punto, subito non succede nulla se non un piccolo puntino rosso, ma si scatena tutto il giorno dopo. Il giorno dopo il puntino rosso è circondato da un rossore di dimensioni di un centesimo e inizia a provocare prurito... Il terzo giorno inizia a gonfiare, la parte del rossore inizia ad ampliarsi anche a 10 cm, la parte rossa diventa calda e si forma una vescica sulla puntura, tutto questo dura per circa una settimana... Molto probabilmente sarò anche allergico a questo insetto perché a mia moglie non pizzica e soprattutto non gli fa la mia stessa reazione se non solo una piccola parte rossa....
Ho provato a chiedere alle persone del posto ma non mi hanno saputo dire cosa sia, qualcuno di voi lo riconosce? Sapete di cosa si tratta e perché mi fa una reazione del genere?
Provo allegare le foto del colpevole e, se serve, posso allegare qualche foto delle punture tanto ho la scelta...
Grazie a tutti in anticipo


Sconosciuto 2
IMG_20180817_121835.jpg

Sconosciuto 1
IMG_20180817_121311.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: INSETTO SCONOSCIUTO
MessaggioInviato: 17/08/2018, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Credo sia un dittero nematocero simulide (Simuliidae), ma siccome non sono un esperto, non sono in grado di dirti la specie. Quello che so, è che sono insetti ematofagi e sono una presenza quasi costante dove sono presenti animali al pascolo, ma non disdegnano quelli domestici e gli uomini, come hai già avuto modo di sperimentare... :x Nel web dovresti trovare tutte le info che cerchi.

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: INSETTO SCONOSCIUTO
MessaggioInviato: 18/08/2018, 7:39 
 

Iscritto il: 14/08/2018, 21:12
Messaggi: 5
Nome: Augugio
TheWings ha scritto:
Credo sia un dittero nematocero simulide (Simuliidae), ma siccome non sono un esperto, non sono in grado di dirti la specie. Quello che so, è che sono insetti ematofagi e sono una presenza quasi costante dove sono presenti animali al pascolo, ma non disdegnano quelli domestici e gli uomini

:hi: Claudio


Grazie per la risposta Claudio! Tu pensi siano loro? Ma anche se non ho bestiame che transita nel mio giardino??


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: INSETTO SCONOSCIUTO
MessaggioInviato: 18/08/2018, 7:59 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Augugio ha scritto:
anche se non ho bestiame che transita nel mio giardino??

Gli vanno benissimo anche gli esseri umani, non fanno tanto gli schizzinosi. :D
Come capita per le zanzare sono solo le femmine che pungono, ma a differenza delle zanzare raramente entrano nelle abitazioni, e preferiscono stare (e pungere) all'aperto. Odiano stare in pieno sole, per cui pungono in zone all'ombra o al mattino presto o la sera.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: INSETTO SCONOSCIUTO
MessaggioInviato: 18/08/2018, 17:42 
 

Iscritto il: 14/08/2018, 21:12
Messaggi: 5
Nome: Augugio
Mauro ha scritto:

Gli vanno benissimo anche gli esseri umani, non fanno tanto gli schizzinosi. :D
Odiano stare in pieno sole, per cui pungono in zone all'ombra o al mattino presto o la sera.


Ecco, preciso :cry:
Ma tu sai cosa sono di preciso preciso?


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: